Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandrom95 nuovo utente
Iscritto: 08 Dic 2013 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 08 Dic, 2013 10:35 pm Oggetto: primo macchinetta in assoluto |
|
|
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale sia la prima macchinetta da comprare in assoluto. Partiamo col presupposto che io sono un tipo che si annoia subito e pigro, però sono pure precisino e le cose quando le faccio le voglio fare bene, ho pensato che le reflex entry level non facciano il mio caso per questione di prezzo e ingombro, le compattine economiche sono troppo automatiche anche se molto trasportabili e le compatte serie costano come una reflex entry level, la mia scelta ricaderebbe su una mirrorless. Avevo pensato alla olyumpus pen e-pm1 che è la più economica e compatta, dovrebbe avere qualità maggiore rispetto le compatte e maggior trasportabilità delle reflex, penso che sarebbe la scelta migliore dato che come ho anticipato sono pigro e quindi non ho voglio di portarmi borsoni sopratutto adesso che inizio che potrebbero stancarmi prima ancora di appassionarmi a questa arte e voglio fare le cose fatte bene. Ora, detto questo chiedo a voi pareri se quello che ho valutato è corretto oppure ci sono soluzioni migliori, poi vorrei avere pareri sulla e-pm1, se sta comodamente in tasca con l'obiettivo da kit e infine se la qualità è veramente maggiore rispetto le compatte serie e non troppo sotto le reflex. Scusatemi se vi chiedo tutte queste cosa ma non vorrei sbagliare! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 7:06 pm Oggetto: |
|
|
La prima serie mirrorless di Olympus dispone di un AF (autofocus) lento e non gestisce bene gli alti Iso, tenendo presente queste due limitazioni, corredandola con belle ottiche, puoi ottenere lo stesso risultati validi.
Per la questione dell'AF a partire dalla serie 3 dovrebbe risultare sufficientemente usabile mentre dalla serie 5, cioè dall'ultima, pure la gestione degli alti Iso ha subito un consistente balzo in avanti.
Riguardo al discorso sulla tasca, se il tutto viene correlato con un'ottica di tipo pancake (sarebbero quelle minuscole) puoi pure farlo ma ti ricordo che stiamo parlando comunque di un sistema ad ottiche intercambiabili quindi una certa attenzione è comunque richiesta nel trasporto. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 9:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per la risposta. Questa macchinetta sarà la mia prima esperienza in assoluto, quindi preferisco partire dal basso. Comunque ora che ho guardato attentamente le dimensioni, ho capito che le mirrorless non sono fatte per entrarti in tasca ma in un borsello e comunque sono leggere. Ma vorrei un parere personale, se tu devi consigliare a una persona la sua prima macchinetta fotografica, consiglieresti una reflex o una mirrorless? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Alessandrom95 ha scritto: | grazie mille per la risposta. Questa macchinetta sarà la mia prima esperienza in assoluto, quindi preferisco partire dal basso. Comunque ora che ho guardato attentamente le dimensioni, ho capito che le mirrorless non sono fatte per entrarti in tasca ma in un borsello e comunque sono leggere. Ma vorrei un parere personale, se tu devi consigliare a una persona la sua prima macchinetta fotografica, consiglieresti una reflex o una mirrorless? |
Prima di consigliare gli chiederei quali sono le sue esigenze in termini di peso/ingombro; risultati sperati; tipologia di fotografie preferita; esigenze particolari (ottiche; flash, accessori vari...)... Per alcuni la reflex è indispensabile, per altri la mirrorless è il massimo, per altri ancora una compatta seria risponderebbe a tutte le esigenze... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 9:32 pm Oggetto: |
|
|
va bene, grazie a tutti! penso che la mirrorless faccia al caso mio. Poi con l'obiettivo 14-42 da kit ho un minimo di range che mi permetterà di capire quai saranno i soggetti e le focali che preferirò, così magari in futuro specializzarmi in qualcosa con la reflex ed obiettivi adatti!
EDIT:
Mi sono dimenticato di chiedere pareri per quanto riguarda la sony nex 3! So che ha un sensore migliore ma gli obiettivi non sono tanti, secondo voi quale mi conviene? |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Quella che ti conviene è in termini di prezzo. Il costo delle due mi sembra piuttosto vicino.
La nex 3 si trova a meno di 300€ con obiettivo zoom pancake (collassabile). Ci sono ottime recensioni.
Il sistema Nex però ha obiettivi più ingombranti del sistema m4/3.
Vedi tu cosa ti necessita e il budget.
Se hai bisogno un domani di usare la slitta flash o montare un mirino la Nex3 non lo fa; però ha un gran bel sensore che accoppiato al 16-50 offre ottime immagini (foto viste in rete). |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 11:25 pm Oggetto: |
|
|
il mirino e il flash penso che per adesso non mi servono, poi se un giorno ne avrò necessità ho visto che i modelli superiori ce l'hanno! |
|
|
 |
WillyB75 nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 24
|
Inviato: Mer 11 Dic, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
Io sono da poco possessore di una Samsung NX1100, e devo dire che per ora mi ci trovo bene, è la mia prima digitale. Venendo dalla fotografia analogica sento un po la mancanza del mirino. Ma portando gli occhiali sta diventando un pregio....
Non sono abbastanza esperto per consigliarti che macchina fare, ma ti consiglio, prima dell'acquisto, di andare in un centro commerciale a "sentirla" in mano... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 11 Dic, 2013 10:33 am Oggetto: |
|
|
Alessandrom95 ha scritto: | vorrei un parere personale, se tu devi consigliare a una persona la sua prima macchinetta fotografica, consiglieresti una reflex o una mirrorless? |
Io cerco di basarmi sulle richieste fornite dagli utenti, dato che tu hai specificato che non vuoi gli ingombri di una reflex ma vorresti al contempo mantenere qualità, non mi pare esistano alternative alle mirrorless.
Chiaramente se le esigenze di partenza sono diverse, la cosa cambia. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 11 Dic, 2013 11:07 am Oggetto: |
|
|
Da quello che hai raccontato secondo me la tua macchina potrebbe essere la sony rx100, entra in un tascone, ha un sensore piuttosto grande, una qualità notevole al pari di una ML, ha un obiettivo zoom.
Se invece ti sei autoconvinto che ti serve una macchina ad ottiche intercambiabili sappi che per avere gli stessi ingombri della piccola sony devi rinunciare allo zoom. In questo caso il mio consiglio è sicuramente una m43 stando però almeno su una macchina con sensore abbastanza moderno ovvero almeno 16mpix. Guarda le panasonic gx1 la serie gf o le olympus serie epl.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Dic, 2013 4:42 pm Oggetto: |
|
|
ho guardato le fotocamere da te consigliate e sono fuori come budget, penso che la scelta sarà tra olympus o sony. Andrò in un negozio come da suggerito e vedrò quale mi prende di più! Grazie a tutti! |
|
|
 |
|