photo4u.it


Sony Nex-5T o...quali equivalenti??

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vvvyper82
nuovo utente


Iscritto: 17 Nov 2013
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 3:45 pm    Oggetto: Sony Nex-5T o...quali equivalenti?? Rispondi con citazione

Salve ragazzi!!

Scusate ma non riesco a districarmi tra le mirrorless Smile Stavo valutando la Nex-5... e volevo capire le alternative... ma mi sono perso tra i codici specie delle Olympus!! Qual'è il corrispettivo olympus di Nex5 e Nex6??

Ad ogni modo...colgo per spiegarvi cosa cerco...una fotocamera mirrorless per fare foto principalmente street e paesaggi (escursioni in montagna). Scatto spesso con poca luce, per cui mi è piaciuta la sensibilità di Sony. Ma spulciando e spulciano trovo sempre olympus anche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vvvyper82
nuovo utente


Iscritto: 17 Nov 2013
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre meditate integro...dopo aver spulciato ben bene... Ciò che mi serve in sostanza è un fotocamera più obiettivo che posso portare in borsa (Una messenger..postina...) spessissimo per non dire sempre...e a cui posso montare qualche ottica in più senza spenderci un patrimonio.

Stavo pensando a una Nex-5 + 16/50 mm per ora, per poi comprare qualche obiettivo vintage per non dissanguarmi...ho visto belle foto con obiettivi hexanon... Che ne pensate? E' un ragionamento corretto? O dovrei considerare altro in casa olympus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi sistema mirrorless corredato da un ottica pancake risulta sufficientemente portabile consentendo di ottenere risultati discreti.

Per l'uso di ottiche manuali tieni presente che la presenza di un mirino risulta utile, a meno ché tu non utilizzi sempre il treppiede.

Avvertenze:
Portare in borsa sistemi con ottiche intercambiabili, salvo la presenza di qualche imbottitura, e supponendo la borsa non contenga oggetti pesanti che vadano a sbattere sull'insieme, andrebbe comunque fatto con cautela.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11313
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alle considerazioni di Alex aggiungo che se ti interessa molto la foto con scarsa luce, interni e serate, mi orienterei su un sistema con ottiche luminose e generaliste, come può essere l'economico Panasonic 20mm f/1.7.
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vvvyper82
nuovo utente


Iscritto: 17 Nov 2013
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti!! Quanto alla macchina, tra nex 5/6 o olympus e pl3/5 o ep3... devo considerate qualche fattore importante? Ho letto del mirino su nex6 ad esempio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vvvyper82 ha scritto:
Grazie dei suggerimenti!! Quanto alla macchina, tra nex 5/6 o olympus e pl3/5 o ep3... devo considerate qualche fattore importante?

Sì, il parco ottiche. Solo tu puoi sapere cosa ti interessa.

vvvyper82 ha scritto:

Ho letto del mirino su nex6 ad esempio..

Certo, la Nex 6 ha il mirino, elettronico, non ottico, e pare anche piuttosto buono. Per averlo nel m4/3 devi andare sulla Olympus OM-D E-M5, sulla Panasonic GX7, o sulle Panasonic G3 e sorelle.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che prediligi street, oltre a paesaggi, considera la presenza del display tiltabile. Non darai nell'occhio. Lenti più piccole sono sempre più discrete ed è un vantaggio del m4/3 rispetto al sistema Nex; quest'ultimo ha invece il vantaggio di sensori più idonei alle basse luci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mirino, portabilità, street e paesaggi, qualità...x100?

la trovi ormai a prezzi davvero bassi per la qualità. altrimenti, sul nuovo c'è la x100s, con i molti pro e qualche contro (pare che la resa tonale della x100 sia ancora superiore in jpeg on camera). non puoi cambiare obbiettivi (al massimo puoi usare aggiuntivi ottici), ma per paesaggi e street è ottima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I modelli mirrorless senza mirino generalmente dispongono di un mirino opzionale da usarsi nell'attacco per il flash.
_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vvvyper82
nuovo utente


Iscritto: 17 Nov 2013
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo la x100, ho pensato molto al discorso obiettivi intercambiabili, e devo dire che non vorrei rinunciarci. Vengo da una bridge (S9600) e sono abituato perciò a usa diverse focali. Tant'e' che come "compattona" pensavo solo alla nikon p7800, perchè l'unica con una buona estensione di focali.

Per cui, volendo pensare a una fotocamera:

- da poter mettere nella borsa di tutti i giorni (ma dentro una custodia!) con un obiettivo "generico"(14-42...16-50)
- display tiltabile (giustissimo!)
- buona sensibilità ad alti iso
- possibilità di aggiungere flash esterni (importante)
- non mi interessano video
- budget incluso il primo obiettivo tra 400 e MASSIMO 600 euro (anche usato!!!)

POsso considerare...se non erro:

Sistema APSC
- SOny nex 3n: da escludere perchè non posso mettere flash esterni..giusto'?
- SOny 5N: ok - 6N facendo sacrificio su Budget per avere il mirino...

Sistema 4/3
-Olympus Pen E-PL5
-Panasonic...quale?!?!

Ho dimenticato qualcosa? Quale di Panasonic, se ce ne sono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vvvyper82
nuovo utente


Iscritto: 17 Nov 2013
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti!! Quanto alla macchina, tra nex 5/6 o olympus e pl3/5 o ep3... devo considerate qualche fattore importante? Ho letto del mirino su nex6 ad esempio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vvvyper82
nuovo utente


Iscritto: 17 Nov 2013
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Visto che prediligi street, oltre a paesaggi, considera la presenza del display tiltabile. Non darai nell'occhio. Lenti più piccole sono sempre più discrete ed è un vantaggio del m4/3 rispetto al sistema Nex; quest'ultimo ha invece il vantaggio di sensori più idonei alle basse luci.


Leggevo di lenti più piccole...ma non mi sembra di trovare su olympus un obiettivo simile al 16-50 di nex... intendo in quanto a ingombro...sono tuti più lunghi... o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vvvyper82 ha scritto:
Leggevo di lenti più piccole...ma non mi sembra di trovare su olympus un obiettivo simile al 16-50 di nex... intendo in quanto a ingombro...sono tuti più lunghi... o sbaglio?

C'è il Panasonic Lumix G X Vario PZ 14-42mm F3.5-5.6 ASPH Power OIS.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vvvyper82
nuovo utente


Iscritto: 17 Nov 2013
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo. QUali controindicazioni può avere un obiettivo così compatto rispetto allo zuiko digital che c'è generalmente in kit? Potrei montarlo anche sulla lumix G5 / 6 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi