photo4u.it


Grana...Tanta Grana!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:35 am    Oggetto: Grana...Tanta Grana!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo qualche dritta sulle ilford "HP5 PLUS".
Ho provato a tirarla a 800 asa, sviluppo con rodinal 8' a 30° e fix agefix 3' risultato: una grana molto vistosa. ho riprovato la stessa a 400 asa sviluppo rodinal 6' 27° e fix agefix 3', risultato: ancora tanta grana!! è normale per questo tipo di pellicola?? premetto che la pellicole utilizzate sono scadute a dicembre 2004, ma non credo sia questo il problema.Solitamente utilizzo la Ilford FP4 senza alcun problema, ma sempre esposta a 125asa.Qualche suggerimento??Cambio pellicola??Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo! cambia pellicola...
io amo la hp5 proprio per la sua grana sempre ben visibile, secca,mai fioccosa!!
il problema è che se ne trovano sempre meno in giro a causa della crisi della ilford!
poi considera che tu l'hai sviluppata con il rodinal....e perbacco il rodinal è famoso per far diventare ben visibile la grana, rendendo quel microcontrasto che a molti piace!

non vuoi grana? fuji!!!
vuoi una resa moderna? t-max

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ATTENZIONE: non ho detto che la grana non mi piace, solo che ho bisogno di fare alcune foto dove la grana non sia sovrana Grat Grat Very Happy Very Happy .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baita ha scritto:
certo! cambia pellicola...
io amo la hp5 proprio per la sua grana sempre ben visibile, secca,mai fioccosa!!
il problema è che se ne trovano sempre meno in giro a causa della crisi della ilford!
poi considera che tu l'hai sviluppata con il rodinal....e perbacco il rodinal è famoso per far diventare ben visibile la grana, rendendo quel microcontrasto che a molti piace!

non vuoi grana? fuji!!!
vuoi una resa moderna? t-max


Concordo pienamente. L'accoppiata HP5 e Rodinal genera una grana evidente ma secca e difinita. personalmente appartengo alla categoria di quelli a cui quel tipo di grana piace molto.
Il Rodinal, tra i suoi pregi ha proprio quello di esaltare il microcontrasto e restituire grana secca ed evidente, mantre altri sviluppi hanno grana più fioccosa che però risulta meno visibile. Inoltre la HP5 è un apellicola di vecchia formulazione.
Se cerchi poca grana prova le Delta 100 o 400 sempre della ilford o anche le Tmax, magari cambiando sviluppo.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, una hp5 tirata ti darà molta grana!
prova con d76 dovrebbe percepirsi di meno, ma è una pellicola granoso Very Happy

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale sviluppo mi consigliate allora per ottenere poca grana e neri ben definiti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fotovincent74 ha scritto:
Quale sviluppo mi consigliate allora per ottenere poca grana e neri ben definiti?


è un controsenso!
se usi una pellicola con grana, e la vuoi poco evidente dovrai usare un rivelatore tipo lp supergrain o il (micro qualcosa) non ricordo, ma facendo questo ed essendo sviluppi detti compensatori ti perdi quel "nero" che ti interessa, in favore di una scala tonale slittata al centro! Smile

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti vedo abbastanza ferrato sull'argomento!
Complimenti!
Allora rettifico parzialmente la mia domanda.
Quale pellicola (possibilmente ILford) e quale sviluppo posso utilizzare per avere foto in B/N con poca grana? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotovincent74 ha scritto:
Quale pellicola (possibilmente ILford) e quale sviluppo posso utilizzare per avere foto in B/N con poca grana? Ok!

Pellicola Delta 100
Sviluppo ID11 o D76 (se non ricordo male sono uguali solo il primo prodotto dalla Ilford il secondo dalla Kodak)

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stai cercando di salvare la ilford??? Smile
sono giovane ma ho studiato tanto e mi sono applicato tanto! Ok!

indubbiamente la PANF 50 della ilford! sempre se riesci ancora a trovarla!
ne ho a casa 1!!! Very Happy
poi vai tranquillamente con d76 con una pellicola del genere!

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie proverò senz'altro!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi