photo4u.it


:: Minolta AF 24mm f2.8 RS ::

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:09 pm    Oggetto: :: Minolta AF 24mm f2.8 RS :: Rispondi con citazione

Introduzione
Tiro su un po' le discussioni sulle lenti parlando di un fisso abbastanza diffuso e ancora non riproposto nel sistema Sony: il 24mm f2.8.

Un po' di storia...

Questa lente è stata molto apprezzata a cavallo degli anni '80 perchè univa doti di contrasto e risolvenza a dimensioni contenute.
Lo schema di partenza era il Rokkor MD 24mm f2.8 a 8 elementi, poi ripreso in AF abbandonando il vecchio 9 elementi più ingombrate ma anche migliore come resa... Nel vecchio sistema MD erano presenti entrambi.
Con l'inizio dell'era AF fu "convertito" il solo 8 elementi.



Oggi la presenza di due FF nel parco Sony permette di apprezzare le doti di questo grandangolo che torna ad assolvere il suo compito.
A dire il vero la lente ha un suo perchè su APS-C dove copre dignitosamente i 35mm.


Descizione
La lente si comporta bene, anche se alle aperture più elevate mostra l'età... Soffre di aberrazione sferica e vignettatura evidente a tutta apertura, ma questo non penalizza a mio vedere il suo impiego.

f2.8


Stoppando infatti le cose migliorano molto già a f4 e come consuetudine la differenza di nitidezza tra centro e bordi diventa sempre meno evidente.

f8


A f8 (diaframma tipico per questi vetri) le prestazioni sono molto buone.
La distorsione è contenuta anche se non possiamo urlare al miracolo...

f2.8


f5.6


La versione RS differisce dalla prima versione essenzialmente per il diaframma sagomato circolare che permette di ottenere fuorifuoco meno duri, anche se un bel fuorifuoco da un grandangolo così spinto devo ancora riuscire a vederlo... Very Happy

Qui uno scatto su A900 a f4.5 e relativo crop che vi piace tanto.





Conclusione
In conclusione un buon vetro, di sicuro sente gli anni della vecchia progettazione alle spalle, ma sul "campo" e con le dovute accortezze in fase di ripresa non si fa rimpiangere, anche considerando che mediamente può essere preso su cifre che vanno dai 150 ai 180 euro.


Ultima modifica effettuata da Cejes il Gio 18 Nov, 2010 12:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una bella review molto equilibrata e piacevole!!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dirò che a me la vignettatura prodotta intriga..... Mandrillo
interessante spiegazione soprattutto per quelli come me che prima di spendere soldini su di un'ottica la devono conoscere a fondo

bravo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Per completezza, la vignettatura l'ho caricata in post volutamente. Come già detto a f2.8 c'è, ma non è così forte come si vede qua.
Può comunque essere gestita agevolmente, gli ultimi programmi di sviluppo RAW hanno strumenti per il contenimento della vignettatura molto raffinati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bluangel
utente


Iscritto: 03 Feb 2009
Messaggi: 253
Località: Alto Adige

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo che su APS-C i 24mm sono molto ben utilizzabili.
Bella presentazione Ok!

_________________
Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Josi82
utente


Iscritto: 18 Gen 2008
Messaggi: 129
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao cejes Very Happy qualche differenza evidente secondo te con la versione non rs? riguardo le prestazioni,ovviamente

grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... A prima vista nessuna a parte il diaframma.
Ma non ho mai fatto indagini troppo dettagliate a riguardo.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topic inserito nel Grande Memo.

Grazie Cejes Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bondell
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2007
Messaggi: 655
Località: Lucca (LU)

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente la vignettatura mi pare davvero eccessiva. Non ci siamo Non ci siamo
Se questo é un fisso di qualità e per rendere accettabile la resa devo diaframmare a f 8 ( .... la vignettatura rimane comunque notevole), il risultato é del tutto insoddisfacente, ed anche per quanto riguarda la resa ai bordi mi pare che non ci siamo
Mi piacerebbe vedere un confronto a parità di focale con il Minolta 17-35 D che al di là evidente maggiore flessibilità, non mi pare soffra in maniera così netta dei problemi segnalati.
Comunque grazie a Paolo per i graditi contributi della sua sapienza fotografica Ok! Ok!

_________________
Sony A99, Sony A7
http://www.flickr.com/photos/bondell/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 1:15 pm    Oggetto: Re: :: Minolta AF 24mm f2.8 RS :: Rispondi con citazione

Errore mio...
I primi tre sono tutti f2.8 (e cmq ho accentuato la vignettatura variando i toni).

Guarda lo scatto a f4.5 (non ritoccato).
Ripeto la lente non fa urlare al miracolo ma non è una mondezza...
Stasera posto altri scatti se trovo il tempo.


Ultima modifica effettuata da Cejes il Mer 23 Giu, 2010 9:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bondell
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2007
Messaggi: 655
Località: Lucca (LU)

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 4:14 pm    Oggetto: Re: :: Minolta AF 24mm f2.8 RS :: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Errore mio...
I primi tre sono tutti f2.8 (e cmq ho accentuato un po' la vignettatura).

Guarda lo scatto a f4.5 (non ritoccato).
Ripeto la lente non fa urlare al miracolo ma non è una mondezza...
Stasera posto altri scatti se trovo il tempo.

Accidenti Paolo, giù sono scarso di mio, se mi accentui la vignettatura in PP figurati se riesco a capire qualcosa sulla qualità della lente Wink.
Comunque, senza fretta, un'occhiata a qualche scatto liscio mi interessa darla Ok!

_________________
Sony A99, Sony A7
http://www.flickr.com/photos/bondell/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi