|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 8:26 pm Oggetto: Ricambi Nikon |
|
|
Ciao a tutti, in questo mondo digitali, io ne ho due, il mio post sembrerà un po' demodé ma.......
Pur se le mie digitali non sono NIKON, possiedo da sempre praticamente (1983 credo) una NIKON FA con una borsata di accessori, motore, flash, lenti, tubi di prolunga ecc. ecc.
Ora da un paio d'anni la mia gloriosa FA funziona ad elastico. Nel senso che ho dovuto sostituire la molla interna che comanda il ritorno del simulatore di diaframma che si è rotta, con un elastchetto esterno che ne fa le funzioni.
L'elastico e spesso rotto, ma giro con la scorta, spesso si ingarbuglia e si ferma a qualche punto falsando l'esposizione e via di seguito.
Io vorrei riparare l'apparecchio ma tutti mi dicono che è impossibile trovare i ricambi, molla ed annello dove questa viene agganciata.
La molla e l'anello si trovano sotto la ghiera a baionetta dove si agganciano le lenti ed è facilmente accessibile svitando 4 vitine e staccando tale ghiera. Questi due pezzi, molla ed annello sono al 95% probabilmente uguali su tutta le NIKON con esposizione sia manuale che automatica, praticamente tutte quelle che non hanno il piolino che si aggancia sulla forchetta degli obbiettivi.
Qualcuno mi può aiutare? intendo se qualcuno ha uno di questi apparecchi magari rotto specie nell'elettronica o nel trascinamento, oppure qualcuno ha un manuale con i pezzi di ricambio che proverei a richiedere in Giappone, o in qualsiasi altro modo. Il tutto pagando il giusto naturelmente
La speranza è l'ultima a morire, percui rimango in attesa.
Ciao e buona domenica a tutti
Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 8:46 pm Oggetto: |
|
|
perche non provi ad accroccare una molletta di richiamo usando una delle molle delle biro a scatto, Puoi tagliarla e sagomarla come meglio credi, ne puoi dosare la forza accorciandola o allungandola. Sarebbe sempre meglio dell'elastico e sicuramente moooolto piu duraturo. Con pochi cent. ripari una macchina gloriosa
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Muad'Dib! Ho già provato, di estradizione sono un meccanico ma credimi lo spazio a disposizione è pochissimo, tanto che l'elasico a volte si inceppa ed in oltre non ci sono assolutamente appigli sicuri per una molla che dovrebbe essere abbastanza lunga in quanto l'escursione è notevole.
Tieni presente che la molla originale in posizione di riposo avrà un diametro di 1,5 / 2 mm. ed una lunghezza di circa 5 cm. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|