| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 8:41 pm Oggetto: Un caro saluto a tutti! |
|
|
Ciao a tutti i membri del forum,
mi sono iscritto ieri e subito ho esordito con un nuovo topic dal titolo "reportage notturno", nella sezione "tecniche di ripresa".
Al topic hanno già cominciato a rispondere in molti, li ringrazio e ne sono felice, se non altro perché i parametri tecnici di ripresa sempre meno possono essere disgiunti da quelli socio-etici, intrinseci in fotografia come in altre branche dell'esistenza umana.
Fotografo da circa una quindicina d'anni e sono passato "anche" al digitale solo da qualche mese.
Ho iniziato a muovere i primi passi alla fine degli anni '80 con una semplice compatta analogica Konica (ancora in mio possesso e che ha il pregio di montare un Hexanon 35mm. dai cromatismi più unici che rari) , poi nei primissimi anni 90' sono passato al sistema reflex con Nikon 801 (poi venduta), Vivitar 19/3.5, Nikkor 50/1.8 e 85/1.8, che ancora oggi reputo tra le migliori ottiche in circolazione.
I 2 Nikkor li vendetti qualche anno fa e così pure il Vivitar ma, dopo avere provato numerosi grandangolari in questi ultimi anni, sono tornato a quello perché lo reputo stupefacente, soprattutto in rapporto al prezzo.
Successivamente sono passato a Nikon F100 e attualmente il mio corredo è composto da 2 corpi macchina, F100 e D70, Vivitar 19/3.5, Sigma 24-70/2.8 macro e Sigma 100-300/4.5-6.7.
Con tale attrezzatura riesco a coprire quasi tutte le attuali esigenze, salvo casi come quello che descrivo nel topic.
Mi sono occupato di fotografia pubblicitaria abbinata alla grafica, che una volta consideravo un lavoro ma che ormai lascia veramente il tempo che trova e... non perché sia cambiato io, ma perché è cambiato il mondo! Sempre più spesso, anche piccoli guadagni sono considerati miracoli o, forse è meglio dire così, incidenti di percorso su cui non si può però contare ai fini utili della sopravvivenza.
Magari c'è chi ha avuto più fortuna e proviene da esperienze più felici, tuttavia il mondo del professionismo, per come viene inteso oggi, è grottesco e ridicolo, e le partite iva hanno completamente fagocitato creatività, arte e professionalità "vera", che a mio modo di vedere non può mai prescindere da una coerenza stilistica ed etica. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
| Benvenuto!!!!!!!!!! |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi!  |
|
|
 |
Val utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 3367 Località: Milano
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto anche da parte mia  _________________ Valentina |
|
|
 |
sansone utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 1023 Località: Moneglia,riviera di levante
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto  _________________ La regola del cielo è la perfezione.La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione
Carlo
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:41 am Oggetto: |
|
|
benvenuto  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto anche da parte mia!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 7:31 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto NOCTILUX  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Patrix utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 2336 Località: Provincia di Caserta
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 7:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao e Benvenuto  _________________ Patrizio
Un paio di corpi macchina Canon e alcune lenti - Fuji XT-1
Adunata Campana |
|
|
 |
Ferrer utente

Iscritto: 02 Feb 2007 Messaggi: 112 Località: Trento
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto carissimo...ci si ritrova anche qui, eh??
Il discorso non fa la proverbiale "piega": sono tempi duri  _________________ "Il dubbio è imbarazzante ma la certezza è ridicola" (ignoto)
La mia attuale attrezzatura: F301 - F801s - D70s; Nikkor 35-70 f/3.3-4.5 AF Macro; Nikkor f/70-210 4-5.6 AF Macro; Tamron 20-40 f/2.7-3.5; Nikkor 50 S-C Auto f/1.4; Osawa 400 f/5.6; 2 duplicatori Kenko (a 4 e 7 lenti); Sunpak 433AF... |
|
|
 |
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 6:52 am Oggetto: |
|
|
benvenuto  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi! Qui siete tutti simpaticissimi, si sta veramente bene,
altro che sul forum della Nikon... bah, meglio lasciare perdere va': chi ci è stato probabilmente sa di cosa sto parlando!
Sì vecchio mio, son tempi duri, dunque è necessario tenere duro...  |
|
|
 |
|