photo4u.it


Come fotografare negativi ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maggy
utente


Iscritto: 22 Mar 2004
Messaggi: 84
Località: Cuba

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 11:57 am    Oggetto: Come fotografare negativi ? Rispondi con citazione

Qualcuno mi illumina qual'è la tecnica per fotografare dei negativi con una S5000, suggerimenti per scegliere il tipo di superfice su cui appoggiarli, distanza (macro o zoom), luce ecc.
Grazie
Maggy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che ci vuole il tubo apposito...

Cmq a naso direi che vanno messi in piano alla distanza macro con lo zoom in posizione tele... il problema è l'illuminazione da dietro che deve essere uniforme e non eccessiva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ideale sarebbe una luce a distanza filtrata da un pannello di plastica bianca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato qualche volta, ed ho concluso che è meglio uno scanner, anche economico... Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
ho provato qualche volta, ed ho concluso che è meglio uno scanner, anche economico... Smile


quoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti provare con un visore per trasparenti.
Se usi molto i negativi o le dia ti sarà utilissimo in generale. Direi indispensabile.

Ce ne sono anke di economici... io ne uso uno piccolo e praticissimo della soligor, il modello SV-135.
L'ho usato addirittura come fondale per un micropresepe da ufficio, appiccicandoci sopra un cartoncino nero tutto tempestato di forellini fatti col compasso, a simulare il cielo stellato. Efficacissimo! Very Happy



Queste le specifiche dal sito del produttore:

• Lit area 135x105mm
• Max. height 13mm
• Lifetime of light media appoximately 10,000 hours
• Precision of colors >93% (29.8% blue, 32.5% green, 37.7% red)
• Luminance of 1,400cd/m² +/-200cd/m²
• Color temperature 5,000K +/-300
• Supplied with AC adapter input AC230V/50Hz,output DC6V/400mA
• Optional power source 4x1.5V AAA battery
• Weight: 250g w/o batteries

The excellent combination of latest technology with superior design make this viewer a must for all friends of slide photography • to regard, verify and organize slides and negatives • to view transparencies for overhead projection or X-ray films • provides illumination for black & white reproductions and filming • extreme flat design • opal screen with constant and even brightness • even with permanent use the lit area doesn't heat up • light media with high input frequency guarantee flicker-free recording with CCD cameras

Io l'ho comprato qualche anno fà su ilfotoamatore.it, oggi costa una 60ina di euro.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi