photo4u.it


REPORTAGE NOTTURNO
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
in tutto questo troiaio e tra le Vs. pignolerie


Non so a cosa tu ti riferisca nella fattispecie: a me sembra solo che ogni membro che ha partecipato al topic abbia espresso il proprio punto di vista, né più né meno. Non mi pare si siano sollevati inutili problemi di lana caprina, o sbaglio?



Citazione:
Nikon AF 180/2,8 di cui esistono 4 versioni e tra D, non-D, IF-ED, un buon usato attorno a €.300 lo puoi col tempo trovare;

il classico Nikon AF 80-200/2,8 di cui pure esistono 4 versioni, ma noi consideriamo solo le prime tre in quanto l'ultima fu la costosa versione "S".


Questo più o meno si sa, basta guardare nella borsa dell'usato di un fotoalmanacco qualsiasi: dico "più o meno" perché, se è vero che sulla carta i prezzi sembrano quelli (e comunque l'80-200/2.8 viene valutato attorno ai 600 euro), nella realtà spesso levitano, soprattutto se ben tenuti e oltretutto la reperibilità non è così scontata come a prima vista potrebbe apparire. Ben lo sa chi cerca, per fare un esempio, di portarsi a casa un Nikkor 50/1.2 a 150-200 euro, sebbene le quotazioni di mercato per quell'obiettivo risultino quelle: in genere chiedono cifre maggiori, ma la cosa sconcertante è che non conosco ancora un fotografo - me compreso - che sia riuscito ad accaparrarsene uno, nemmeno a 300 euro.


Citazione:
Minolta faceva un IR Assistant da mettere sull'hot-shoe, solo IR Assistant, no Flash, e bello potente, ma in pochi l'hanno visto, in meno ancora l'hanno comprato e così chi produce roba interessante ... fallisce.


Verissimo. Minolta ha proposto spesso cose interessanti che il mercato e i potenziali acquirenti non sono riusciti a recepire nelle giuste proporzioni.
Se ci pensi gli obiettivi Konica per reflex non hanno avuto sorte migliore, eppure erano dei grandi obiettivi che non sono stati capiti se non da pochi, ma ormai era troppo tardi.

Poi però, vedete come va il commercio e quante contraddizioni porta con sé? Le stesse persone che gestiscono negozi ti pregano di portarti via un 19mm. Vivitar a 30 euro perché "io i culi di bottiglia dentro al mio negozio non li voglio", epperò incensano obiettivi quali i 18-55 dati in dotazione con le reflex digitali di qualsiasi marca e fascia di prezzo: quelli sì che sono veri e propri culi di bottiglia, ma evidentemente non se ne rendono conto perché, a forza di mentire agli acquirenti, hanno finito col crederci anche loro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 euro per un servizio? e ti sbatti pure a chiedere come farlo? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
30 euro per un servizio? e ti sbatti pure a chiedere come farlo? Surprised



è una follia

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrate abbastanza perplessi su quello che è il costo di un servizio fotografico per un giornale.
Ebbene, non so da dove scriva il nostro autore del topic, ma anche dalle mie parti il costo è quello (verificato con due quotidiani differenti). Ti danno qualcosa in più se sei fuori città. Non so quanto, appena monetizzo un servizio fatto a oltre 60km dalla mia città vi dico.
Ora capite perchè per un servizio non si mandano mai più di 5 foto?

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 euro meno la benzina almeno vai in pari o ci smeni?!
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
Mi sembrate abbastanza perplessi su quello che è il costo di un servizio fotografico per un giornale.
Ebbene, non so da dove scriva il nostro autore del topic, ma anche dalle mie parti il costo è quello (verificato con due quotidiani differenti). Ti danno qualcosa in più se sei fuori città. Non so quanto, appena monetizzo un servizio fatto a oltre 60km dalla mia città vi dico.
Ora capite perchè per un servizio non si mandano mai più di 5 foto?


se non fossi più che certo che posso contare su ogni singola parola che scrivi prenderei con le pinze quello che mi dici....

...sono senza parole: posso capirlo come discorso su un collaboratore abituale che al giorno può fare 3/4 servizi (anche se non tutti i giorni) oltre alla propria attività... ma è totalmente fuori dal mercato... avvilente! Triste

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Pietralia con 30€ in città con la benzina ci stò largo. Una volta che esci dai confini della tua città scatta il surplus benzina. Ma non sò di quanto, per il momento.

@hamham Per completezza di informazione, io non sono un collaboratore diretto dei giornali, dò una mano laddove i fotografi ufficiali non possono sopperire a tutti i servizi perchè spesso si sovrappongono o perchè ti avvisano all'ultimo istante, se non troppo tardi.

Per farti un esempio. Ho collaborato con un agenzia per fotografare i vari eventi organizzati in svariati punti della città per festeggiare il nuovo anno. Una camminata pazzesca e un'ora e mezzo di lavoro (oltre una cena rovinata).
Le mie foto sono state usate da due quotidiani e il sottoscritto si è beccato 50€.
Non ci si arricchisce facendo il fotoreporter. Diciamo che inizi a respirare con una decina di servizi al giorno.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non ci si arricchisce facendo il fotoreporter. Diciamo che inizi a respirare con una decina di servizi al giorno.


... che nessuno ti darà mai, e oltretutto non sarebbero mai copribili dalla stessa persona, dal momento che plausibilmente sarebbero dislocati in posti diversi.

Alla fine non se ne è più fatto nulla. Continuo a dedicarmi con passione alla mia arte privatamente: nessun guadagno ma in compenso un sacco di soddisfazioni; attualmente mi pare l'unica via percorribile.

Per Marco Scotto: sono veneto, di Vicenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:


... che nessuno ti darà mai, e oltretutto non sarebbero mai copribili dalla stessa persona, dal momento che plausibilmente sarebbero dislocati in posti diversi.



Non è detto, dipende da quanti fotografi ha il giornale e come organizza i turni di lavoro. Il titolare dell'agenzia con cui ogni tanto collaboro spesso tra mattina e sera riusciva a farli, sti benedetti dieci servizi. Senza contare il sabato e la domenica in cui si accavallano anche gli eventi sportivi.
Se ai fatti di cronaca in real-time ti chiedono anche delle foto da usare per archivio di altri fatti spesso superi anche le 10.
Ma, ti ripeto, dipende molto da come è organizzato il giornale.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
...
Per farti un esempio. Ho collaborato con un agenzia per fotografare i vari eventi organizzati in svariati punti della città per festeggiare il nuovo anno. Una camminata pazzesca e un'ora e mezzo di lavoro (oltre una cena rovinata).
Le mie foto sono state usate da due quotidiani e il sottoscritto si è beccato 50€....


non per farmi i cavoli tuoi ma... ne vale la pena?

per quella cifra prendo una usa e getta e dal balcone di casa scatto 2 o 3 volte puntando nella direzione generica dell evento.... mica di piu.

vai in un posto,stacci tutta la giornata, scatta, postproduci, ecc ecc... per 50 euro??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:

non per farmi i cavoli tuoi ma... ne vale la pena?

per quella cifra prendo una usa e getta e dal balcone di casa scatto 2 o 3 volte puntando nella direzione generica dell evento.... mica di piu.

vai in un posto,stacci tutta la giornata, scatta, postproduci, ecc ecc... per 50 euro??


Secondo me per intraprendere una strada come quella del fotogiornalista, soprattutto quando si parla di cronaca (spesso nera) bisogna essere mossi da una grande passione e una forte curiosità.
A me personalmente piace seguire la politica e la cronaca e i fatti che avvengono nella mia città, al punto che quando sò che in una determinata zona devono fare dei lavori di cambio radicale vado a fare qualche foto da tenere a futura memoria.
Inizia a diventare interessante quando puoi avere accesso aggratis agli eventi sportivi, anche se poi in realtà l'evento in sè non lo segui realmente.
Poi dal punto di vista economico, sicuramente non è il top, infatti bisogna integrare con altri generi, come matrimonio, et similia in quanto soprattutto d'estate il numero di servizi realizzabili cala vistosamente (politica in vacanza, niente eventi sportivi di rilievo).

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 euro se lavori 1 ora e mezza sono anche adeguati, devi considerare anche quanto ci hai lavorato dopo, 10 servizi simili al giorno vorrebbe dire 500 euro al giorno ma anche 15 ore di lavoro, in generale se riesci a farne 5 al giorno ci vivi egregiamente, però mi sembra di capire che tu parli di lavori dove vai, scatti e mandi le foto al giornale.

Quello che hanno richiesto a Noctilux mi sembra un lavoro decisamente più impegnativo, ripeto che andare col tele a fotografare i clienti che contrattano con le prostitute può anche diventare rischioso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente un rischio, ma purtroppo non è ripagato adeguatamente in quanto è comunque considerato un normale servizio fotografico.
_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferrer
utente


Iscritto: 02 Feb 2007
Messaggi: 112
Località: Trento

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Susu Noctilux, vecchio mio...prima o poi la svolta arriverà Wink
Certo che per comprarsi un bel tele luminoso, come minimo, si dovrebbe avere la garanzia di un lavoro più o meno fisso; altrimenti col cavolo che si può sperare di ammortare la spesa!
Comunque, pur avendo una bella diaframmatura di 2.8, per dire, bisognerebbe avere dei soggetti illuminati almeno da un lampioncino, altrimenti i tempi, come hanno scritto, rischiano di allungarsi un po'troppo lo stesso per focali così estese. Con lo stabilizzatore è tutt'altra cosa...ma un 2.8 stabilizzato quanto costa???? Surprised Basta vendersi un rene? Mah

_________________
"Il dubbio è imbarazzante ma la certezza è ridicola" (ignoto)
La mia attuale attrezzatura: F301 - F801s - D70s; Nikkor 35-70 f/3.3-4.5 AF Macro; Nikkor f/70-210 4-5.6 AF Macro; Tamron 20-40 f/2.7-3.5; Nikkor 50 S-C Auto f/1.4; Osawa 400 f/5.6; 2 duplicatori Kenko (a 4 e 7 lenti); Sunpak 433AF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La svolta arriverà sì amico mio... probabilmente ho già trovato un acquirente pronto a succhiarmi un rene! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la domanda ma in questi servizi da 50 euro c'è fattura ?
_________________
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh.. sono 30 e non 50, purtroppo, e a "serie"... il che vuol dire che devi restituire alla redazione 8-10 scatti pienamente sfruttabili, il che si traduce in giorni e giorni e giorni di lavoro e spostamenti notturni.
Si lavora con ritenuta d'acconto, quindi poi su quei già miseri 30 euri paghi le tasse e si riducono a... boh, fa troppo caldo al momento per fare conti, comunque troppo pochi soprattutto in rapporto al rischio...
Almeno servissero per introdurti in un ambiente che ti fa guadagnare qualcosa: macché, ti introduci in un cappio dove te ne danno 5 al posto dei 30 iniziali, il che non è un gran belll'affare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Myglon
utente


Iscritto: 28 Gen 2005
Messaggi: 169

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...30 euro pe quel tipo di servizio, che richiede lavoro, fatica e mette in conto anche qualche rischio non vale la pena, almeno secondo me.

Un conto sono 30 € per andare a fare le foto ai relatori di un convegno o di un happening politico, magari anche una partita...ma lì rischi...stai molto attento, a te e alla tua attrezzatura...

_________________
Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi