photo4u.it

Ecco i miei b/n

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2004 6:15 pm    Oggetto: Ecco i miei b/n Rispondi con citazione

Non aspettatevi molto. Come alcuni di voi sanno, sto sperimentanto su pellicola e questi sono i primissimi passi Smile

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=281

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=235

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=256

Ultima modifica effettuata da Izutsu il Mar 06 Gen, 2004 8:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La madonna è una bella natura morta, corretta e secondo me anche con una inquadratura ben tagliata. Molto buona la scala tonale e lo sfocato della madonna.

L'amplificatore..........preferisco non commentarlo!!!

L'autoritratto è bello, ma hai esagerato un po' con lasottoesposizione. Per tirare fuori qualche dettaglio hai poi dovuto alzare troppo i livelli e hai ottenuto il classico rumore da mancanza di dettaglio. <Comunque in generale è una bella immagine. Però se ti paice il genere devi sperimentare molto e provare SEMPRE per ogni scatto doverse espisizioni.

Spero di rivedere presto altri scatti.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nono, commenta anche l'amplificatore... tu sei "esigente" da noi e ci sproni sempre a continuare... non puoi lasciarmi a bocca asciutta! Very Happy

Considera che la messa a fuoco è centrata solo sul marchio che nella foto originale si trova al centro dell'immagine (questo è un crop)

Grazie per la madonna... a me sinceramente non piace moltissimo, la vedo un po' vuota, troppo bianco... ma come hai visto nell'autoritratto sono un amante della sottoesposizione quindi credo sia per questo.

L'autoritratto è volutamente sottoesposto in postproduzione anche se già lo era l'originale a colori che è venuto molto male con un micromosso che impasta i dettagli e tanto rumore già di suo (e aumentato dallo scanner) che sinceramente non capisco da cosa derivi...

D'altra parte i mezzi tecnici per la realizzazione sono stati una Canon Prima Junior e luce naturale. Avrei voluto creare quel gioco di ompre e luci con l'illuminazione in modo da avere un'immagine pulitissima.

Diciamo che non son partito da una base facile ma sicuramente ci ho messo del mio per impastare i dettagli, non sono bravissimo col fotoritocco purtroppo

Sicuramente ci riproverò ma su altri modelli in modo da poter controllare meglio lo scatto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La madonna non mi piace molto.. come scatto in sè.
E poi ti è rimasto uno spiffero di negativo da tagliare in basso a sx.

L'ampli è interessante ma non avrei puntato assolutamente a evidenziare la grana. Se l'intenzione era di andare nella direzione di uno scatto pubblicitario tieni conto che la grana induce al "rumore". L'esatto opposto di ciò che l'industria dell'audio cerca. Inoltre il taglio, pur se interessante, non è eccezionale.

La terza invece la salverei. Avrei cercato però di realizzarla con processo totalmente fotografico. Nega bn, luce, diaframma e tempo. Niente postproduzione. Piuttosto invece non salverei il tuo scanner. Ha evidentemente una gamma dinamica troppo bassa. Oppure hai usato un negativo con i nasa al posto degli asa.

Rinnovo la critica ai credits così evidenti (un pò megalomani) Rolling Eyes
P.S. In didascalia hai scritto 300d ma è uno scatto analogico.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
E poi ti è rimasto uno spiffero di negativo da tagliare in basso a sx.

Sì, ho notato ora... poi sistemo. Anche a me non piace molto come scatto, è l'inquadratura proprio... dovevo usare un altro punto di vista... infatti l'ho scritto nella didascalia cosa penso dello scatto.

Citazione:
L'ampli è interessante ma non avrei puntato assolutamente a evidenziare la grana. Se l'intenzione era di andare nella direzione di uno scatto pubblicitario tieni conto che la grana induce al "rumore". L'esatto opposto di ciò che l'industria dell'audio cerca. Inoltre il taglio, pur se interessante, non è eccezionale.

Nono, non c'era nessuna intenzione di scatto pubblicitario... mi piace proprio così, con la grana. Lo scatto originale ne è quasi privo pure essendo a 400 asa. In realtà è nato come prova delle capacità macro dell'ottica in bundle con la canon EOS300 di mia sorella quindi l'inquadratura non era così studiata. Come al solito è più un lavoro di postproduzione, lo scatto originario era anonimo.

Citazione:
La terza invece la salverei. Avrei cercato però di realizzarla con processo totalmente fotografico. Nega bn, luce, diaframma e tempo. Niente postproduzione. Piuttosto invece non salverei il tuo scanner. Ha evidentemente una gamma dinamica troppo bassa. Oppure hai usato un negativo con i nasa al posto degli asa.

Nono, ti assicuro che la foto è così in origine. Pensa che la grana si vede anche sulla stampa 10x15... fai te... non capisco come mai, la pellicola era 200asa... lo scanner è un CanonScan 8000F che non è il massimo ma è sicuramente di buon livello.

Citazione:
Rinnovo la critica ai credits così evidenti (un pò megalomani) Rolling Eyes

Grazie, ora correggo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:

Ho controllato ma l'unica didascalia è quella della Madonna dove la macchina è una EOS 300 che è l'analogica di mia sorella. Dove ho scritto 300D che correggo?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare fosse proprio sullo scatto della madonna..
Ma ora non è più raggiungibile.
Però se avevi scritto eos300 potrei anche essermi sbagliato.
Sai devo prendere la 300D e ormai la vedo ovunque.. Rolling Eyes

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Mi pare fosse proprio sullo scatto della madonna..
Ma ora non è più raggiungibile.
Però se avevi scritto eos300 potrei anche essermi sbagliato.
Sai devo prendere la 300D e ormai la vedo ovunque.. Rolling Eyes

Hehehe ti capisco... cmq era EOS300, non era raggiungibile perchè l'ho cancellata e rimessa su senza la banda di pixel neri a sinistra Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. allora chiedo scusa. Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: