photo4u.it

Presentazione e domanda fuji 9600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 10:45 pm    Oggetto: Presentazione e domanda fuji 9600 Rispondi con citazione

Salve a tutti, innanzitutto!!
complimenti per la bella sezione fuji che avete creato, e tutti i fotografi, bravi e un pò meno come me, che vi partecipano.
è veramente un posto dove reperire ogni genere di notizie.
vengo al dunque: sono un fujista della prima ora...ovvero scatto dal lontano 2002 con una fida S602z, macchina ottima, specie all'epoca, che mi ha dato e mi dà molte soddisfazioni.
ora, dopo circa 9000 scatti, ho deciso di cambiarla.
sono come tutti o quasi, attanagliato nel dubbio tra la S9600 ed una reflex entry level [le solite canon, fuji, pentax da circa 700/800 euri con un 18-55 economico].
ora, oltre al vantaggio del primo amore che nbon si scorda mai, la fuji ha svariate freccie nel proprio arco.
oltre alle già note [prezzo, versatilità, qualità, rossi...etc etc], ce n'è una che mi interessa molto: ovvero...ho letto che questo CCD dovrebbe essere sigillato e non affetto dal problema della polvere, problema che mi ha angosciato con la S602 [che di polvere ne aspirava un bel pò] rovinandomi molti cieli azzurri - a non potete capire quanto mi scoccia sta cosa a livello di principio - e che leggo affligge anche le reflex, ovviamente più esposte, anche se dotate di sistemi più o meno sofisticati di eliminazione e riduzione.

[b]ora la mia domanda è: voi possessori di 9600, avete avuto problemi di polvere sul CCD?? vi prego rispondete quanti più possibile.[/b]

perchè il fatto è che mentre una reflex la puoi pulire [con tanto di sudarella e tremore], la prosumer o bridge ti obbliga a smontarla a tuo rischio e pericolo o a mandarla in assistenza.
rispondete numerosi.
saluti,
Leonardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio62
utente

Iscritto: 17 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 7:41 am    Oggetto: Re: Presentazione e domanda fuji 9600 Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Salve a tutti, innanzitutto!!
complimenti per la bella sezione fuji che avete creato, e tutti i fotografi, bravi e un pò meno come me, che vi partecipano.
è veramente un posto dove reperire ogni genere di notizie.
vengo al dunque: sono un fujista della prima ora...ovvero scatto dal lontano 2002 con una fida S602z, macchina ottima, specie all'epoca, che mi ha dato e mi dà molte soddisfazioni.
ora, dopo circa 9000 scatti, ho deciso di cambiarla.
sono come tutti o quasi, attanagliato nel dubbio tra la S9600 ed una reflex entry level [le solite canon, fuji, pentax da circa 700/800 euri con un 18-55 economico].
ora, oltre al vantaggio del primo amore che nbon si scorda mai, la fuji ha svariate freccie nel proprio arco.
oltre alle già note [prezzo, versatilità, qualità, rossi...etc etc], ce n'è una che mi interessa molto: ovvero...ho letto che questo CCD dovrebbe essere sigillato e non affetto dal problema della polvere, problema che mi ha angosciato con la S602 [che di polvere ne aspirava un bel pò] rovinandomi molti cieli azzurri - a non potete capire quanto mi scoccia sta cosa a livello di principio - e che leggo affligge anche le reflex, ovviamente più esposte, anche se dotate di sistemi più o meno sofisticati di eliminazione e riduzione.

ora la mia domanda è: voi possessori di 9600, avete avuto problemi di polvere sul CCD?? vi prego rispondete quanti più possibile.

perchè il fatto è che mentre una reflex la puoi pulire [con tanto di sudarella e tremore], la prosumer o bridge ti obbliga a smontarla a tuo rischio e pericolo o a mandarla in assistenza.
rispondete numerosi.
saluti,
Leonardo

benvenuto Very Happy
per quanto ne so, il problema della polvere nelle reflex si potrebbe presentare nel momento in cui cambi l'obiettivo, e siccome la 9600 lo ha fisso, per questa (come per tutte le digitali non reflex) il problema della polvere non si pone...ho anche letto che la nuova canon e400 ha un sistema di pulizia automatica del sensore ogni volta che la accendi....
il dubbio amletico tra bidge e reflex è stato già affrontato più volte nel forum. In sintesi una bridge top di gamma come la 9600 ti permette (con una spesa relativamente contenuta) di scattare ottime foto e di impratichirti con le tecniche fotografiche. La reflex è sicuramente di qualità superiore, a patto di usare ottiche adeguate al corpo macchina che si acquista, ossia non quelle "di serie" fornite con la macchina. In questo caso il costo sale notevolmente Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la risposta.
la mia domanda è dovuta al fatto che anche in una "REFLEX" ottica non intercambiabile quale possono essere la mia S602 e la pronipote S9500/9600, la polvere potrebbe comunque insinuarsi: sulla 602 mi è entrata, e ad oggi ho una bella macchiolina che vedo oltre gli F/8 e su sfondi chiari ed omogenei.
Sono contento del fatto che sulla tua tu non abbia riscontrato questo problema, perchè se pulire da solo una reflex è un'operazione delicata, pulire il ccd di una S9600 è a mio avviso proibitivo, e da fare in assistenza [con i relativi tempi].
spero che anche qualcun altro mi dica la sua esperienza sulla polvere sul ccd, sempre relativamente alla S9600, perchè tra qualche ora la prendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la s9600 da dicembre, e non è la prima fuji che compro. Posso dirti di andare tranquillo perchè il sensore è chiuso ermeticamente e nn è possibile che la polvere vi entri...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio62
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

precisazione superflua...la 9600 non è una reflex con ottica fissa! Smile
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio62 ha scritto:

e infatti io non l'ho scritto, bensì ho scritto "reflex" tra virgolette ed ottica non intercambiabile. "Reflex" virgolette è passabile?

in una "REFLEX" ottica non intercambiabile

cmq sono contento che il problema della polvere sia stato risolto ed abbiano trovato i lmodo di sigillare questi CCD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio62
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio62 ha scritto:

e infatti io non l'ho scritto, bensì ho scritto "reflex" tra virgolette ed ottica non intercambiabile. "Reflex" virgolette è passabile?

in una "REFLEX" ottica non intercambiabile

cmq sono contento che il problema della polvere sia stato risolto ed abbiano trovato i lmodo di sigillare questi CCD.

Ok! Very Happy

Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il discorso della macchie, quello della S602Z (che ho avuto in 2 esemplari) è lo stesso problema che mi si è presentato in seguito con la S9500: molte delle macchie che si vedono sui cieli azzuri (oserei dire tutte) non dipendono dalla polvere e dagli eventuali pelucchi che spesso entrano anche in obbiettivi professionali costosissimi e quindi anche nelle compatte, ma che non influiscono quasi mai sulla foto e meno che mai riescono a raggiungere il sensore nelle macchine ad obbiettivo fisso. Nelle nostre amate Fuji, piuttosto, trattasi di aloni che per motivi a me poco chiari rimangono sul sul sensore, come per l'occhio umano rimangono le macchioline scure, per qualche secondo, quando si fissa il sole. Nel caso del sensore queste macchie, ripeto dalla causa per me poco chiara, rimangono invece anche per giorni, ma per fortuna l'assistenza stessa anni fa mi suggerì la soluzione: togliere le batterie e lasciare la macchina senza per qualche ora, magari tutta la notte. Alla riaccensione le macchie saranno magicamente sparite, di regola, dai cieli azzuri. La polvere ed i pelucchi, che di norma si fermano alla prima lente dell'obbiettivo anche se presenti e "irritanti" non lasciano solitamente conseguenze sullo scatto finale.

Da questa mia esperienza con S902Z e S9500 posso essere quasi certo, a meno che di una drastica riduzione della qualità costruttiva che anche la 9600 non soffra di polvere sul sensore, lato positivo del resto di tutte le macchine a obbiettivo fisso.

Ciauz

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sgrunt e doppio sgrunt!!!
io il trucchetto delle pile non posso più provarlo, ma l'ultimo alone, quello che poi mi ha spinto a prendere la 9600, è durato per parecchio e sono quasi certo che la macchina è stata sicuramente senza pile per un bel pò di giorni.
comunque, qualora anche questa mi dia lo stesso problema, giuro che metto punto e passo alle reflex. non perchè queste ne siano immuni, tutt'altro...ma perchè se il problema capita, puoi pulirle in maniera cristiana e in autonomia. smontare una compattona è praticamente impossibile. rimontarla è doppiamente impossibile.
almeno per le mie modestre attrezzature intellettuali e utensili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma a me sti problemi con qualunque macchina non li ho mai avuti Mah

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beato te!!
sapessi io che giramento di zebedei. e considera che sono uno che le cose le tratta con i guanti.
insomma, la macchina sempre in custodia, mai utilizzata in ambienti aggressivi o altro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per rendere l'idea...

DSCF0003-2.jpg
 Descrizione:
Montalcino 2007
 Dimensione:  119.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 556 volta(e)

DSCF0003-2.jpg

DSCF0003.jpg
 Descrizione:
Montalcino 2007 editato
 Dimensione:  125.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 556 volta(e)

DSCF0003.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo con la Fuji S602z? strano... Mah

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzo quelle macchie sono sana e veritiera polvere... portala in assistenza! La mia s5500 ce le aveva di fabbrica! Altro che aloni elettrostatici! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci69 ha scritto:
questo con la Fuji S602z? strano... Mah

non solo con questa...sono molte le macchine che soffrono del problema. beato chi non ce lo ha. considera che tali macchie sono poi peggiorate, quella di sx è praticamente quasi raddoppiata.

finepix81 ha scritto:
Ragazzo quelle macchie sono sana e veritiera polvere... portala in assistenza! La mia s5500 ce le aveva di fabbrica! Altro che aloni elettrostatici! Ok!

io sono convinto che sia polvere quanto te. considera che la s602 ho anche provato a smontarla, ma più di tanto non si può. sono riuscito a togliere abbastanza agevolmente la parte frontale dell'ottica e la lente anteriore. quindi l'ho soffiata con l'aria compressa [quella delle bombolette], sperando di riuscire, tramite qualche canaletto, a raggiungere il ccd. ma nulla.

una reflex la puoi pulire, una compattona no.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kurtz-S9500 ha scritto:
...e meno che mai riescono a raggiungere il sensore nelle macchine ad obbiettivo fisso....

scusa...guarderesti le mie foto e mi fai sapere se questi aloni sono quelli di cui parli, risolvibili togliendo le pile?

ps: concordo con te quando dici che pelucchi e polvere nell'obiettivo al limite non li ritrovi nelle foto. ma quello della polvere nel ccd invece è un altro problema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con te bastian. Purtroppo se apri l'ultima parte dell'ottica, non operando in ambiente idoneo, rischi di far entrare ancora + polvere. Mandala in assistenza, questo tipo di intervento è veloce.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Mandala in assistenza, questo tipo di intervento è veloce.

ho fatto ancora più veloce. Venduta come prima macchina digi ad un neofita, consapevole del difetto [per onestà, da F/5,4 in giù il problema non si manifesta, e quindi la stragrande maggioranza degli scatti in AUTO è discreta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene. Se a diaframmi chiusi si vedeva d + allora era polvere al 100%! Ora pigliati na bella s9600 Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ora pigliati na bella s9600 Very Happy

guarda in firma...

ps: se anche questa dà sti problemi subdoli e imho fastidiosissimi, poi, metto punto con le compattone.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: