photo4u.it

bilanciamento del bianco dubbio ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 1:53 am    Oggetto: bilanciamento del bianco dubbio ? Rispondi con citazione

ciao
io bilanciamento del bianco va fatto con un foglio bianco o con il cartoncino grigio 18% Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 1:57 am    Oggetto: Re: bilanciamento del bianco dubbio ? Rispondi con citazione

aless ha scritto:
ciao
io bilanciamento del bianco va fatto con un foglio bianco o con il cartoncino grigio 18% Triste

per quanto ne so io,la storia del cartoncino 18% non è proprio la cosa + corretta da fare. Il cartoncino grigio 18% serve per tarare l'esposimetro, non per il bilanciamento del bianco.
Questo non toglie che possa funzionare.

Io non bilancio mai, faccio tutto in post se serve, un mio amico usa un tappo delle pringles
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mwe lo chiedevo preche , ieri fo cercato di tarare la d 30 con una foto come dice il manuale scatti la foto al bianco e poi la selezione per la taratura manuale
e ho fatto 2 prove
ho scattato 2 foto una al cartoncino grigio e una a l quello bianco
risultato le foto erano tutte e due grigie
quella bianca era quasi come quella grigia

quella bianca per fare venire il cartoncino bianco devo aumentare 2 stop circa e quindi mi chiedevo che risultato ho con il bilanciamento del bianco
PS non ho potuto scattare piu perche poi e errivato il tramonto e la luce era diventata rossa e non ho fatto prove

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
mwe lo chiedevo preche , ieri fo cercato di tarare la d 30 con una foto come dice il manuale scatti la foto al bianco e poi la selezione per la taratura manuale
e ho fatto 2 prove
ho scattato 2 foto una al cartoncino grigio e una a l quello bianco
risultato le foto erano tutte e due grigie
quella bianca era quasi come quella grigia

quella bianca per fare venire il cartoncino bianco devo aumentare 2 stop circa e quindi mi chiedevo che risultato ho con il bilanciamento del bianco
PS non ho potuto scattare piu perche poi e errivato il tramonto e la luce era diventata rossa e non ho fatto prove

il bilanciamento del bianco serve per "trovare" la temperatura del bianco, espressa in gradi kelvin. La prova potevi farla con il tramoto.

Se fotografavi il cartellino bianco o grigio(è sempre una inta neutra come il bianco) doveva venire rossastro.

Se utilizzavi quella foto come bilanciamento del bianco, e facevi una foto ad una maglietta bianca queta sarebbe stata tendente al bianco, piuttosto che rossastra.

Questo perchè bilanciando la foto gli hai detto che il bianco corrisponde a quel "rosa" che hai fotografato sul cartellino bianco, di conseguenza lui il "rosa" della maglia lo interpreta come bianco, e di conseguenza il resto dei colori.

Spero di esser stato abbastanza chiaro, sono un attimo fuori con la testa a quest'ora, e sto ancora lavorando, quindi non connetto al 100%
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

meno male che non sono solo io a lavorare Smile
il punto e proprio questo la foto mi veniva grigia in tutti e due casi
avrebbero tutte e due tendere al rosso
Triste
una grigiastra con rosso
una biancastra con rosso

domani faccio un po di prove come si fa con la telecamera la punto al sole diretto con uno schermo bianco e poi scatto un po di foto cosi
l unico problema che con questo sistema è che a ogni ora devo cambiare bilanciamento del bianco
ancora una cosa ma se bilancio il bianco con la temp . del sole al tramonto non avto piu i tramonti rossi ? saranno tramonti normali ? come se fosse luce artificiale

Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
meno male che non sono solo io a lavorare Smile
il punto e proprio questo la foto mi veniva grigia in tutti e due casi
avrebbero tutte e due tendere al rosso
Triste
una grigiastra con rosso
una biancastra con rosso

domani faccio un po di prove come si fa con la telecamera la punto al sole diretto con uno schermo bianco e poi scatto un po di foto cosi
l unico problema che con questo sistema è che a ogni ora devo cambiare bilanciamento del bianco
ancora una cosa ma se bilancio il bianco con la temp . del sole al tramonto non avto piu i tramonti rossi ? saranno tramonti normali ? come se fosse luce artificiale

Non capisco sta cosa che diventavano entrambe grige. Spiega passo passo che prove hai fatto e che risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho messo un foglio grigio sotto il sole e ho scattato
ho messo un foglio bianco sotto il sole e ho scattato
entrambe messe a fuoco e controllato esposizione corretta
poi ho controllato le immagini e erano tutte e due grigie
leggermente diverse ma grigie
nessuan delle due tendeva al rosso
quindi il mio bilanciaamento automatico in quella condizione di luce faceva il suo dovere
se volevo un foglio bianco dovevo sovraessorre di uno stop e mezzo circa

Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
ho messo un foglio grigio sotto il sole e ho scattato
ho messo un foglio bianco sotto il sole e ho scattato
entrambe messe a fuoco e controllato esposizione corretta
poi ho controllato le immagini e erano tutte e due grigie
leggermente diverse ma grigie
nessuan delle due tendeva al rosso
quindi il mio bilanciaamento automatico in quella condizione di luce faceva il suo dovere
se volevo un foglio bianco dovevo sovraessorre di uno stop e mezzo circa

quindi "non capivo" giusto... il bilanciamento non ha nulla a che fare con l'esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: