Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pixmania nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 8:49 pm Oggetto: risoluzione e sensore |
|
|
spiegatemi una cosa vi prego....:dal sensore dipende la risoluzione e quindi la grandezza dell'immagine.ma se io ho una macchina da 3 mp e dopo aver scattato la foto la carico sulla memory stick della mia sony (p150)e quindi la ridimensiono a 7 mp,e' la stessa cosa che scattare direttamente dalla mia macchina una foto a 7 mp?io la prova l'ho fatta e mi sembra proprio che sia cosi'(probabilmente mi sbaglio,almeno spero.)
insomma una foto scattata con la p-150 a 5 mp,e una scattata con la p73 a 4 mp e' identica ed entrambe possono essere portate a 7 mp con il medesimo risultato?grazie spero di avere molte risposte e/o suggerimenti in proposito.  _________________ riccardo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Una foto da 3 MP rimane sempre una foto da 3 MP, poi la puoi allargare quanto vuoi.. ma la risoluzione ORIGINALE (i punti originali che la compongono con i loro particolari dettagli) rimarrà sempre 3 MP. Il resto sarà 'interpolazione'. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:06 pm Oggetto: Re: risoluzione e sensore |
|
|
pixmania ha scritto: | spiegatemi una cosa vi prego....:dal sensore dipende la risoluzione e quindi la grandezza dell'immagine.ma se io ho una macchina da 3 mp e dopo aver scattato la foto la carico sulla memory stick della mia sony (p150)e quindi la ridimensiono a 7 mp,e' la stessa cosa che scattare direttamente dalla mia macchina una foto a 7 mp?io la prova l'ho fatta e mi sembra proprio che sia cosi'(probabilmente mi sbaglio,almeno spero.)
insomma una foto scattata con la p-150 a 5 mp,e una scattata con la p73 a 4 mp e' identica ed entrambe possono essere portate a 7 mp con il medesimo risultato?grazie spero di avere molte risposte e/o suggerimenti in proposito.  |
Noooooo!!!! E io che ho appena venduto la macchina per farmi la 1Ds Mark II da 17 megapixeeeeellll!!! Dovevo leggere prima questo poooosttttt!!!!!!!!!  
Vabbeh... torniamo seri (scusami... oggi è stata 'na giornataccia )...
Allora, una qualunque foto aperta con photoshop (o simili) può effettivamente essere ridimensionata alla risoluzione preferita... ma questo non significa migliorare la sua risoluzione effettiva. Se tu hai una foto ad esempio con la risoluzione di 800x600 e dici al photoshop di farla diventare 1600x1200, quello che fa il photoshop è di duplicare ciascun pixel... ma questo non aggiunge certo dettagli.
Cmq la prova più rapida per capire quello che dico è molto semplice da fare. Prendi una foto qualunque, quindi ridimensionala alla risoluzione di 300x200 (o qualcosa di simile). Quindi digli di farla diventare a 10 megapixel... vedrai quello che ottieni...
Buona prova! Bye!  |
|
|
 |
pixmania nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:21 pm Oggetto: Re: risoluzione e sensore |
|
|
quindi se ho capito bene scattare una foto a 3 mp e poi ridimensionarla a 7 o 5 mp non e' la stessa cosa che scattarla direttamente a 7 o 5 mp vero? _________________ riccardo |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Certo, altrimenti perchè farebbero le 7 mpixel? |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:24 pm Oggetto: Re: risoluzione e sensore |
|
|
pixmania ha scritto: | quindi se ho capito bene scattare una foto a 3 mp e poi ridimensionarla a 7 o 5 mp non e' la stessa cosa che scattarla direttamente a 7 o 5 mp vero? |
Decisamente no... altrimenti che le venderebbero a fare le macchine a 5 e 7 megapixel?  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Per capirci... se tu dalla radio registri su cassetta una canzone. Poi la canzone la passi su cd... secondo te ottieni la stessa fedeltà che hai ascoltando direttamente la canzone presa dal cd originale? Ecco il concetto è lo stesso... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Non duplica.. analizza i punti cirostanti e cerca di metterci una via di mezzo (dithering), così che ci sia continuazione. Da 3 a 7 c'è sicuramente una considerevole perdita di dettagli, meno sali di pixel e meno noti la perdita di dettagli (meglio interpolare da 3 a 4 che da 3 a 7). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Non duplica.. analizza i punti cirostanti e cerca di metterci una via di mezzo (dithering), così che ci sia continuazione. Da 3 a 7 c'è sicuramente una considerevole perdita di dettagli, meno sali di pixel e meno noti la perdita di dettagli (meglio interpolare da 3 a 4 che da 3 a 7). |
Si ok... era per semplificare un po' la cosa... non mi sembrava il caso di mettermi a parlare di interpolazione...  |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Si ok... era per semplificare un po' la cosa... non mi sembrava il caso di mettermi a parlare di interpolazione...  |
Era solo per puntualizzare.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 12:01 am Oggetto: Re: risoluzione e sensore |
|
|
pixmania ha scritto: | se io ho una macchina da 3 mp e dopo aver scattato la foto la carico sulla memory stick della mia sony (p150)e quindi la ridimensiono a 7 mp |
scusa una domanda.....ma come fai a fare un'interpolazione direttamente con una fotocamera??....forse qui ti sei spiegato male....ma quello che hai scritto non ha senso..
comunque ti hanno già spiegato tutto sopra..
ciao ciao |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Non duplica.. analizza i punti cirostanti e cerca di metterci una via di mezzo (dithering), così che ci sia continuazione. Da 3 a 7 c'è sicuramente una considerevole perdita di dettagli, meno sali di pixel e meno noti la perdita di dettagli (meglio interpolare da 3 a 4 che da 3 a 7). |
Solo per corregere la precisazione: tutto giusto tranne il termine "dithering", chè è un'altra cosa: il dithering non ha a che vedere con la risoluzione ma piuttosto con la rappresentazione del colore o dei grigi. E' una tecnica che consente di simulare un numero maggiore di tinte impiegandone effettivamente una quantità più ridotta.
Tetsuro voleva probabilmente dire "interpolazione".  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|