photo4u.it

mi presento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 10:25 am    Oggetto: mi presento Rispondi con citazione

Salve,
ho scoperto da poco questo forum.

Sto cercando di capire qualcosa della forografia digitale, da quando a mio figlio hanno regalato una olympus camedia 450 .

Ho fatto alcuni scatti e si è riaccesa una certa voglia di fotografare che sopiva nel mio vecchio ( di olltre 20 anni) corredo reflex pentax.

Vorrei capire che tipo di macchina si adatta alle mie esigenze, il tipo di computer ( che presto dovrò cambiare).

Uno dei motivi che nel tempo mi ha fatto fotografare sempre meno ( a parte la mancanza di tempo) è il peso dell' attrezzatura.

Pertanto se da un lato mi intrigano le compatte, dall' altro la visione attraverso il display non mi piace.

Quindi il pensiero si sta orientando o verso una reflex o quelle compatte evolute ( tipo nikon coolpix 8700,8800, 5700; fuji s 7000) che hanno uno zoom di discreta escursione e sono facili da trasportare e che hanno la visione attraverso mirino elettronico ( già ma come sarà?)

Insomma, non vorrei partire a spendere subito mille o duemila euro, ma neache 500 e poi pentirmi e spenderne i restanti mille o duemila.

Magari qualche consiglio è benvenuto,
ciao
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto.
per me e stato come te: ho ripreso a fotografare da poco grazie ad una piccola digitale.
preso dall'euforia comprai dopo una compattona fuji s5000 che andava molto bene e mi piaceva molto perche' andavo in giro con poco peso, ma dopo 2 mesi non mi bastava piu' ed ho preso una reflex digitale ed ora mi trovo nuovamente ad andare in giro con il borsone!
io fossi in te comprerei direttamente o una Canon d300 o una Nikon D70 !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Antonio, benvenuto!
anche io come te dopo anni di reflex con oltre mezza dozzina di ottiche fisse, benedico gli zoom di ultima generazione che in mezzo chilo scarso riuniscono varie focali con qualità discreta, se non addirittura buona come nel caso del 18/70 Nikon in Kit con la D 70, che ti consiglio sicuramente al posto di qualsiasi "compattona" prosumer.
per un costo abbastanza simile (se non addirittura inferiore, come in certi casi "blasonati dal bollino rosso") hai una fotocamera veloce, maneggevole e soprattutto un sensore che è quasi il triplo come dimensioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la D70 è una reflex vera, completa di tutto quello che fa di una macchina... una reflex, sarebbe una scelta ottima, se giri un pò su internet trovi dei prezzi interessanti, diversamente potresti orientarti su macchine come dici tu "compatte evolute"... ma non so quanto ti conviene visti i costi.

magari potresti andare sulla Panasonic Lumix.

http://www.pixmania.com/it/it/56201/art/panasonic/dmc-fz20e-argento.html#
o sulla sua sorella maggiore da poco uscita la EG.

sinceramente con i costi delle varie compattone super tutto fare (che si aggirano dagli 800 in su..) non ti consiglio di fare il passo, a questo punto, se hai molte ottiche Pentax, o anche solo qualcuna, premetto che non conosco le Pentax e non so se puoi adattarle, potresti pensare a questa:
http://www.pixmania.com/it/it/72195/art/pentax/ist-ds-solo-corpo-macchin.html

non so come sia, puoi cercare recensioni su internet, magari su: www.dpreview.com, oppure attendere consigli da chi, su questo forum ne sa qualcosa, credo che ce ne siano.

ciao e spero sia stato utile in qualche modo.

benvenuto! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delfino60
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i primi consigli.

Per capire qualcosa di più di : pixel, dpi, sensori, etc che sono i fondamentali (credo) del know how digitale, che letture mi consigliate?

Il mio know how è ancora fatto di: ASA, linee per millimetro, priorità di esposizione, etc etc...

Fatevi ringiovanire!!

Antonio
PS: quali siti su internet sono affidabili? Si può comprare via internet in USA approfittando del dollaro basso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto....

...un solo consiglio, se per te fare foto attraverso il display non va bene..abbandona anche l'idea delle foto con le compatte prosumer come nikon 8800 , minolta A2 ecc..ecc. il mirino elettronico è un altro "mini LCD" , con tutte le sue limitazioni.... e se ti verrà voglia di focheggiare manualmente te ne renderai conto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Felice che ti stia tornando la voglia di fotografare ... per la scelta dell'attrezzature ... bhè una reflex è un'altra cosa rispetto ad una compatta presumer! Wink

Ciao
Smile

Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei agli "asa" e ti ritieni anziano?
e io che ragiono ancora in "din"...son praticamente lo zio di Matusalemme...
Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Marina Vercy
utente

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

din,don dan...
io ho la D70,regalo di...babbo natale qui sopra Very Happy Very Happy Very Happy
e va davvero molto bene Ok! Ok! Ok!
avevo una minolta 7hi prima,e mi piaceva poco sia perchè le batterie duravano troppo poco e usarla è troppo diverso per chi è abituato alle macchine a pellicola.adesso quando la uso non ci penso nemmeno che è una digitale

Vai a fine pagina
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.
Non preoccuparti ....io ho appeso allo zainetto un vecchio esposimetro "sixtino 2" fai un po te !!!!

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quindi il pensiero si sta orientando o verso una reflex o quelle compatte evolute ( tipo nikon coolpix 8700,8800, 5700; fuji s 7000) che hanno uno zoom di discreta escursione e sono facili da trasportare e che hanno la visione attraverso mirino elettronico ( già ma come sarà?)

Non posso che concordare con coloro che ti consigliano una vera reflex, con tutti i vantaggi che un tale sistema comporta. Scordati anche solo di paragonare la visione di un mirino elettronico con quello di una reflex.
Oltretutto il divario di spesa tra una Prosumer (o campattona) e una reflex in Kit (Canon 300D o Nikon D70) non è cosi elevato come puoi pensare con la possibilità in futuro, se ne sentissi la necessità, di potere ampliare le possibilità di ripresa con l'acquisto un altre ottiche, cosa che in una compatta ovviamente non è possibile fare.
Inoltre la dimensioni del sensore di una qualsiasi compattona fanno inevitabilmente aumentare il rumore rispetto a quelli, più generosi, delle reflex.

Ciao Enzo .ciao:

Vai a fine pagina
Cristina Fumi
nuovo utente

Iscritto: 22 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto!
Io sono iscritta a photo4u da qualche tempo anche se vi partecipo solo saltuariamente... lavoro troppo!
Per quanto riguarda l'attrezzatura, sappi che l'importante è avere una grande passione, poi le ottiche arrivano... Quanto si desidera una cosa... Io personalmente sono riuscita a creare il mio parco ottiche grazie a siti dove puoi vendere le tue foto... ed un pò alla volta realizzo i miei desideri, senza che questi sbilancino il mio portafogli... LOL

Vendi le tue foto! http://submit.shutterstock.com/?ref=383
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie dei consigli:

quale lettura veloce per impadronirsi degli elementi base della foto digitale?

Che ne pensate se acquistassi una compatta ( Fuji 7000 ) usata (richiesta poco meno di 400 euro) e poi valutare sul come evolversi?
Resterei deluso dal risultato finale o solo dalla mancanza della visione reflex?

ciao

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto. Ciao

Una Prosumer ti costa 600 €, le dSLR partono da 900 senza l'obbiettivo. A cui ci devi aggiungere il costo della scheda di memoria (60 €?).
Le Prosumer hanno ottica fissa, le dSLR hanno ottica intercambiabile.
Le Prosumer sono più piccole e pesano meno.
Le dReflex sono veloci, le Prosumer sono lente (poi dipende da macchina macchine per quanto riguarde queste ultime.. una Sony è molto veloce).
Le dReflex vanno meglio con poca luce.
L'ottica di una dSLR costa un botto, se spendi poco compri obbrobri (capita spesso di cascare su qualcuno che le usa entrambi e si rallegra dell'ottica di una Prosumer).

Vedi tu che t'interessa esattamente... come qualità d'immagine si vedono fare cose importanti anche con le Prosumer.

P.S.: Il mio primo impatto con il mondo digitale è stato un po' tragico, questo perché sono passato da una Reflex film (quasi completamente meccanica) ad una digitale compatta che faceva foto eccellenti ma che è troppo lenta (è vecia), ora mi muoverò su una tecnologia più recente, ma sempre Prosumer (le dimensioni ed il peso contano... e pure il prezzo!!).

Curiosità.. la mia prima digitale l'ho pagata 280 €, per la nuova credo di non poter fare a meno di spendere la cifrazza (600).

L'EVF c'è a chi piace e a chi no, meglio vederlo in negozio prima di scartare a priori macchine senza l'EVF ma interessanti per altre cose.

Cosa si può fare con una Prosumer (Canon G3): http://www.pbase.com/sdommin/favorites

massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!!! Per il resto .... sono ignorante: vado ancora a pellicola Very Happy

Ciao
Max

Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto Ops ...io sono contentissima della mia 300D (Kit)...ottima leggera e professionale...ma è ovvio che ognuno ha esigenze differenti Wink
ad ogni modo considera che il mercato delle digitali è in crescita...compri oggi e domani il prezzo è già la metà...ed ecco li un nuovo modello più potente.
Dai un' occhiata al nostro mercatino....e alla sezione attrezzature fotografiche... avrai un quadro genenerale sulle potenzialità di alcune reflex...e sarai tu stesso a scegliere secondo le tue esigenze Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: