photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 27 "Vicino"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 8:40 pm    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 27 "Vicino" Rispondi con citazione

Pubblichiamo integralmente il commento della rivista Fotocult, alla cui redazione va il consueto ringraziamento per la gentile collaborazione.

_________________________________________________________________________________________________

Aperto a mille e più interpretazioni è il tema di giugno per il Contest mensile di photo4u.org. La traccia proposta è “Vicino”: vicino negli affetti, visto da vicino, vicino di casa, ma anche oggetti, alberi, persone, palazzi vicini gli uni agli altri.

Ecco il significato che i vincitori hanno scelto di dare:

Gatto Rognoso, meritatamente primo classificato, preferisce pensare a due ieratici spigoli d’architettura fotografati in bianconero. La composizione
si arricchisce di un’elegante simmetria mentre i toni di grigio sovrapposti nel riflesso reciproco restituiscono la concreta sensazione di vicinanza.










Secondo posto per Umba, che usa una lente d’ingrandimento
per avvolgere in un gioco grafico niente male tante ordinate matite colorate. Buona la disposizione delle forme, interessante l’effetto ottico che avvicina e distorce la forma dei lapis.








Conquista il terzo posto la foto di funboy, una minacciosa veduta dal basso nel folto di un bosco, che schiaccia e avvicina tutti i rami degli alberi sovrastanti. In questo caso la prossimità si fa presenza ostile, negando spazio persino al cielo…







.


Ultima modifica effettuata da roiter il Ven 21 Mar, 2008 8:24 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ricordo male ne ho beccate 2 su 3.. quindi complimenti Ok!
_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gatto Rognoso
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 317
Località: La Gran Milan

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci credo, sono commosso, la mia prima foto pubblicata ufficialmente Pallonaro

Domani compro la rivista e la incornicio, non sia mai che sia l'ultima volta... Mandrillo

Grazie a tutti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè sono completamente rimbabbito, mi sono accroto solo in questo preciso istante di avere avuto il terzo posto della critica.
Non ancora ci credo, icredibile, grazie tantissimo veramente.

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè sono completamente rimbabbito, mi sono accroto solo in questo preciso istante di avere avuto il terzo posto della critica.
Non ancora ci credo, icredibile, grazie tantissimo veramente.

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ai vincitori!
E un ringraziamento alla giuria che ha visionato e selezionato le foto.

Mi sembra che ultimamente il Premio della Critica sia poco considerato, credo che sia sufficiente contare i commenti in proposito.
Ho sempre pensato che il confronto tra la classifica dei Contest, data dal voto degli utenti, e la classifica data da esperti di fotografia sia un utile strumento per ripensare, rivalutare i nostri metri di giudizio.
Non che gli esperti siano infallibili, le valutazioni sono sempre soggettive, ma un'opinione diversa è sempre costruttiva, anche se a volte non condivisa.
Ritengo, forse a torto, che questo deserto di commenti non sia un sintomo di buona salute del forum.

Nello specifico, condivido la scelta della prima e della terza foto, erano tra le mie papabili, anche se poi ne ho votate altre. La seconda, non me voglia Umba, non mi affascina.

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matte900
utente


Iscritto: 26 Gen 2006
Messaggi: 463
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
Complimenti ai vincitori!
E un ringraziamento alla giuria che ha visionato e selezionato le foto....
ciao, Angelo


Caro Angelo secondo il mio umile parere sono almeno due i motivi che frenano i commenti da parte degli utenti nel premio della critica.
Il primo é dovuto alla troppa discordanza tra la classifica "popolare" e quella della critica.Forse gli utenti del forum , e mi metto dentro anche io, non capiscono come sia possibile che ci sia una netta discordanza tra le due classifiche.Cosa cerca la critica?Forse sarebbe bello se fossero spiegati i criteri con cui si é giunti al verdetto:forse far capire a noi tutti quale meccanismo porti una giuria di professionisti a premiare una foto piuttosto che un altra.
Il secondo motivo é dettato dalla tempistica: il premio della critica esce tanto dopo rispetto al premio della giuria popolare.
Questo é il mio punto di vista.

Ringrazio Roiter per il tempo che amorevolmente ci dedica.
Saluti

matte900

_________________
Canon eos 350D
Canon zoom lens EF 24-105 mm 1:4 L IS USM
Sigma 70-300 mm F4-5.6 APO DG MACRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rino63
utente


Iscritto: 26 Giu 2005
Messaggi: 210
Località: Pozzuoli (Na)

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matte900 ha scritto:
ventura ha scritto:
Complimenti ai vincitori!
E un ringraziamento alla giuria che ha visionato e selezionato le foto....
ciao, Angelo


Caro Angelo secondo il mio umile parere sono almeno due i motivi che frenano i commenti da parte degli utenti nel premio della critica.
Il primo é dovuto alla troppa discordanza tra la classifica "popolare" e quella della critica.Forse gli utenti del forum , e mi metto dentro anche io, non capiscono come sia possibile che ci sia una netta discordanza tra le due classifiche.Cosa cerca la critica?Forse sarebbe bello se fossero spiegati i criteri con cui si é giunti al verdetto:forse far capire a noi tutti quale meccanismo porti una giuria di professionisti a premiare una foto piuttosto che un altra.
Il secondo motivo é dettato dalla tempistica: il premio della critica esce tanto dopo rispetto al premio della giuria popolare.
Questo é il mio punto di vista.

Ringrazio Roiter per il tempo che amorevolmente ci dedica.
Saluti

matte900



per quanto mi riguarda considero il premio della critica il vero risultato del contest. il fatto che ci sia discordanza a mio parere non significa nulla considerato che le foto sono prodotte da dilettanti, come me, spesso allo sbaraglio. sulla tempistica concordo che forse anticipare l'uscita del premio sarebbe più utile(anche se bisogna anche pensare alla rivista......)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Angelo, grazie per il prezioso intervento... in un certo senso è anch'esso una fotografia, e pure ben riuscita. Wink

E' evidente che da un po' di tempo c'è un certo 'scollamento' tra il pubblico ed il premio della critica. Non voglio nemmeno iniziare il discorso sul perchè e sul percome... si finirebbe per trattare argomenti su cui si sta già discutendo da tempo in varie parti del forum... e dato che sono un po' annoiato di discussioni, vorrei una volta tanto passare ai fatti.

Quindi, per ora mi limito a segnalare che nello staff stiamo valutando una 'riforma' del premio della critica, che le idee ci sono e una volta tanto siamo anche abbastanza d'accordo sul come metterle in pratica.
Non posso garantirlo, ma la mia intenzione è di introdurre le novità già a partire dal prossimo contest.

Stay tuned Cool

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daniele.semenzato
utente


Iscritto: 04 Apr 2006
Messaggi: 482
Località: Castelfranco Veneto -TV-

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao...concordo pienamente col fatto che il premio della critica sia superiore al premio della giuria,anche perchè se devo scegliere preferisco avere la mia foto pubblicata su un giornale.
Poi per il fatto che la gente nn abbia commentato molto questo premio in questo caso è perchè è passato troppo tempo da quando sono usciti i risultati del premio del pubblico.Praticamente sono usciti in concomitanza col nuovo contest e quello vecchio è passato in secondo piano ovviamente.
Per il resto nn commento le scelte anche se nn le condivido,dico solo che il gusto nello scegliere le foto è diverso rispetto agli altri contest...mi spiego meglio...in quelli vecchi mi sembrava che la critica mettesse di piu' in risalto l'originalità delle foto e un po' piu' in secondo piano la tecnica.In questo mi sembra sia avvenuto tutto il contrario e che sia stata premiata solo ed esclusivamente la tecnica.Per carità nella foto è fondamentale ma nn è l'unica essenza. concludo col dire che rispetto ad altre volte le motivazioni sulla scelta delle foto nn mi convincono molto..
Con tutto questo nn voglio essere polemico è solo quello che vedo dall'esterno...
ciao ciao..
spero siano critiche costruttive
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' in ritardo, ma complimenti ai vincitori - anche se di Umba ho apprezzato foto che andavano oltre l' "onesto esercizio" (amp e Smile ).
Riguardo le motivazioni del premio, trovo che forse altre volte la giuria si era impegnata di più nella formulazione dei giudizi, ma un contest di stanca capita a tutti (anche qui, Smile ) e, visto che non son state segnalate altre foto, forse è dipeso anche dalla qualità delle foto che abbiamo inviato. Son curioso di vedere cosa succede con "Forme", perché finalmente ho faticato a escludere foto votabili, di belle ce ne sono parecchie...
Una proposta: perché, oltre alle tre premiate e alle eventuali segnalate, la giuria non commenta anche le tre (o più) foto peggiori? Nel senso - senza grossi massacri, ma segnalare la meno in tema, o il particolare che vi ha portato a escludere uno scatto dal podio.. ma anche la più brutta, potrei fornire materiale sempre fresco Smile
Spero che, con le novità annunciate da Roiter, il premio della critica riacquisti capacità di interesse, perché lo trovo importante per dare un secondo occhio a foto che magari mi erano sfuggite.

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi