photo4u.it


Consiglio adattatore + grandangolo Nikon 4300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 1:13 pm    Oggetto: Consiglio adattatore + grandangolo Nikon 4300 Rispondi con citazione

Ciao,
rieccomi con le mie richieste di aiuto Smile
Al momento ho rinunciato all'acquisto di una reflex digitale dato che non riesco a sfruttare appieno neanche la mia coolpix 4300.
Comunque in occasione dle mio recente viaggio negli USA mi sono reso conto ancora di più che mi servirebbe un obiettivo grandangolare per poter fare foto decenti a palzzi e costruzioni in genere.
Quindi stavo pensando di acquistare l'anello adattatore UR-E4 e un obiettivo adatto.
Qui sorgono i primi dubbi...
Gli obiettivi che posso montare con l'adattatore sono quelli per le reflex o sono particolari?
Inoltre se dovessi acquistare un obiettivo Nikon poi lo potrei utilizzare solo su reflex nikon, giusto?

Non penso di acquistare la reflex a breve, magari solo dopo un'estate piena di fotgrafie, ma non vorrei legarmi troppo ad una marca... non so perchè ma a pelle mi ispira di più Canon per una reflex base base rispetto a Nikon con la sua D70 :/

Esistono obiettivi che vanno su macchine di marche diverse?
Mi dareste qualche consiglio per iniziare a capire su che tipo di obiettivo mi devo orientare? Ancora ci capisco poco o niente e non vorrei fare cavolate Very Happy

Scusatemi per la raffica di domande stupide!

Ciao,
Michael

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, Michael, hai un po' le idee confuse...

Allora, sulla 4300 con anello UR-E4 puoi montare aggiuntivi ottici e non obiettivi. L'obiettivo, come tutte le compatte, la 4300 ce l'ha già e non puoi toglierlo.

Per la tua 4300 potrai montare gli aggiuntivi ottici Nikon che puoi trovare sul catalogo Nikon oppure di altre marche come Raynox, considerando che l'anello adattatore UR-E4 ha in uscita una filettatura standard da 28mm.
Questi aggiuntivi ottici, comunque, sono relativamente costosi, e potrai riutilizzarli su altre macchine compatte solo alla (remota) condizione che queste siano compatibili con aggiuntivi ottici con attacco a vite da 28mm.
Anche il livello qualitativo dell'immagine tende un po' a decadere, utilizzando gli aggiuntivi ottici.

Per gli obiettivi da reflex, invece, è tutto un altro discorso.
Le reflex hanno un corpo macchina assolutamente privo di lenti sul quale puoi montare un obiettivo, che si aggancia meccanicamente ed elettricamente per mezzo di una baionetta.
Ogni costruttore ha la propria baionetta, quindi un'ottica Nikon non ha nessuna speranza di essere montata su un corpo Canon e viceversa. Ci sono costruttori di ottiche universali (come Sigma, Tamron, Tokina solo per citarne alcuni) che producono i loro obiettivi con diverse baionette... lo schema ottico è lo stesso ma cambia l'aggancio meccanico/elettrico, quindi una volta acquistato l'obiettivo con baionetta dedicata alla marca X non potrai montarlo sulla marca Y.

A mio avviso, per chi fa foto a livello amatoriale, la scelta di un marchio piuttosto che un altro è unicamente una questione di gusti, direi quasi di tifoseria. Volendo stare sul digitale, Nikon e Canon hanno un parco ottiche e accessori sterminato, che copre tutte le esigenze sia in termini di costi che di qualità. In campo analogico puoi trovare sistemi altrettanto validi offerti da Minolta, Pentax e Contax/Zeiss/Yashica.

Un consiglio che posso dare a chi come te sta appassionandosi alla fotografia, ma è digiuno di esperienza in campo reflex, è di comprare un corpo macchina analogico (anche usato) il più possibile manuale, in modo da poter capire come funziona una macchina fotografica.
Considerando che la qualità della foto dipende in buona parte dalle ottiche, iniziare con una reflex digitale (ai costi attuali) vorrebbe dire sbilanciare il proprio budget verso il corpo macchina, piuttosto che verso le ottiche come invece sarebbe da farsi.


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
No, Michael, hai un po' le idee confuse...


Smile

roiter ha scritto:
Allora, sulla 4300 con anello UR-E4 puoi montare aggiuntivi ottici e non obiettivi. L'obiettivo, come tutte le compatte, la 4300 ce l'ha già e non puoi toglierlo.

Ok! Adesso ho capito! Mi sa che allor ami tengo la 4300 così com'è e farò il discorso obiettivi quando passerò alla reflex.

roiter ha scritto:
Un consiglio che posso dare a chi come te sta appassionandosi alla fotografia, ma è digiuno di esperienza in campo reflex, è di comprare un corpo macchina analogico (anche usato) il più possibile manuale, in modo da poter capire come funziona una macchina fotografica.
Considerando che la qualità della foto dipende in buona parte dalle ottiche, iniziare con una reflex digitale (ai costi attuali) vorrebbe dire sbilanciare il proprio budget verso il corpo macchina, piuttosto che verso le ottiche come invece sarebbe da farsi.


Io preferirei rimanere solo sul digitale che trovo molto più comodo, soprattutto per la possibilità di avere subito a disposizione le foto e anche per i costi aggiuntivi dell'analogico dovuti a rullini e sviluppo.
Fino a che non ho preso la 4300 non facevo quasi mai fotografie, o perchè non avevo rullini a disposizione o perchè poi mi dimenticavo di portarlia sviluppare. La digitale mi ha fatto appassionare a questa bellissima cosa che è la fotografia proprio per l'immediatezza e la possibilità di usare subito le immagini anche mentre sono in giro.
In effetti avrei già una reflex analogica (Canon) che al momento giace inutilizzata dai nonni in Sicilia... magari me la faccio spedire e inizio a giocarci un po' Wink

Grazie mille per avermi spiegato così bene la differenza tra ottiche e ottici aggiuntivi e per i consigli!

Da quando ho scoperto questo forum la voglia di fotgrafare è aumentata tanto e da voi ho imparato molte cose. Innanzitutto un diverso approccio alla foto e molte nozioni tecniche di base per ottenere uno scatto "corretto".

Grazie!

Ciao,
Michael

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi