|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
danniele utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 132 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 7:05 pm Oggetto: Stampa di un negativo colore su carta bn |
|
|
ciao a tutti,
vorrei un parere sulla foto in questione, che dal vivo forse risulta appena appena più contrastata (ma dal mio monitor la vedo moolto simile):
Carta ILFORD multigrade IV rc deluxe perla 18 x 24
I dati della stampa sono:
filtro 2.0
f 5.6
t 42"
Da come ho capito il contrasto di un negativo colore, stampato su carta bn, è sempre molto più basso di uno in bn;
però vedo la foto troppo grigia; cosa dovrei fare? mettere un filtro di contrasto più forte (e di quanto)? e poi non si dilatano eccessvamente i tempi di esposizione? E semmai pensassi bene, c'è una reciprocità, oppure devo rifare tutte le prove da capo? Oppure sbaglio proprio ragionamento?
Grazie.
Ciao
daNNiele
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
86.02 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 308 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Stampare un negatico colore su carta BN è un terno al lotto.
La carta BN è sensibile solo ad una parte dello spettro mentre sui negativi a colori c'è tutto lo spettro del visibile quindi tutto quello che è rosso o lì vicino non impressionerà la carta dando risultati imprevedibili.
Comunque, se proprio vuoi sperimentare, un negativo a colori è paragonabile ad una pellicola BN cromogena tipo Ilford XP2 o Kodak CN400 e richiede un esposizione circa doppa rispetto ad un negativo convenzionale e un punto di contrasto in più se esposte alla sensibilità nominale.
|
|
|
 |
danniele utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 132 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
Tomash ti ringrazio, anche perchè non conscevo assolutamente questo tipo di pellicole; infatti da quello che ho trovato girando un po' in rete, molti consigliano di stamparle con carta a gradazione fissa (ho cercato più che altro la xp2).
Riproverò e magari posto gli altri risultati.
Grazie
daNNiele
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|