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aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
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Inviato: Mer 25 Apr, 2007 2:08 pm Oggetto: Agitazione pellicole durante sviluppo |
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Ciao a tutti,
qualcuno mi illumina sull'utilità di un'agitazione +/- frequente. Qual'è esattamente la funzione dell'agitazione ? Credo sia un argomento forse lungo da trattare, mi accontento anche di qulche link. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
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robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 25 Apr, 2007 5:58 pm Oggetto: |
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L'agitazione serve per far si che ci sia sempre dello sviluppo "fresco" a contatto con l'emulsione. Non so esattamente perchè, ma questo fa aumentare il contrasto. Quindi:
+ agitazione = + contrasto
facile, no?  _________________ B&W - Color |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mer 25 Apr, 2007 6:22 pm Oggetto: |
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Perchè nelle zone di alteluci, quele nere sul negativo, il rivelatore si esaursce prima, nelle zone d'ombra invece continua la sua azione più a lungo.
Un agitazione blanda perciò fa sì che le ombre si sviluppino a fondo mentre le luci rimangono un po indietro e si ha una diminuzione del contrasto e un effetto di compensazone.
Lo stesso effetto lo si ottiene anche con rivelatori ad alta diluizione come il Rodinal e l'HC110, la diluizione omeopatica fa si che il rivelatore si esaurisca in fretta sulle zone alte.
Combinando alta diluizione con agitazione blanda si ottiene perciò una compesnazione molto elevata.
Il Maestro ad esempio usava l'HC110 diluito a 1+30 della soluzione di lavoro (la massima consigliata da Kodak è 1+19) con un agitazione continua il primo minuto poi 2 rovesiamenti di vasca in 5" ogni 3 minuti con tempi dai 15 ai 20 minuti.
Un minimo di agitazione comunque ci vuole sempre, pena uno sviluppo non uniforme sulla superfice della pellicola. |
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