photo4u.it

...come fotografare il cielo stellato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rabba
utente

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 9:31 am    Oggetto: ...come fotografare il cielo stellato? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
spero vivamente di non aver sbagliato sezione...cmq sarò breve e spero preciso:

ieri sono stato a un convegno sulla fotografia stellare, mi è stato detto che è possibile, tramite l'utilizzo di particolari anelli adattatori, collegare la propria reflex (nel mio caso una eos 400d) ai telescopi newtoniani...

Volevo semplicemente sapere se qualcuno sa di cosa si tratta e che tipo di anelli servono...

Grazie in anticipo

Raffaele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è senz'altro possibile, a seconda del focheggiatore del telescopio si possono usare adattatori T2 oppure adattatori appositi. Se hai il telescopio controlla che tipo di filetatture sono presenti nel focheggiatore. il punto di partenza dovrebbe essere un adattatore da baionetta canon eos a T2 (molto newton hanno la filettatura T2 sul focheggiatore quindi lo attacchi direttamente lì). Il problema è che l'adattatore è la parte facile, poi viene la parte difficile: messa a fuoco, inseguimento, ecc ecc

PS sono anni che sto dietro all'astronomia, e ti do una mia opinione :
se vuoi un telescopio per uso generico che sia anche buono per la fotografia, ti consiglio di guardare e provare uno dei nuovi rifrattori apocromatici cinesi (tipo orion) da 80 o 100mm. costano poco, danno belle immagini, sono piccoli e trasportabili.
Io ho cominciato in visuale con un newton da 150mm (non si sa come mai tutti gli astrofili consigliano un newton per cominciare), e sul momento la cosa mi piaceva. Su nebulose e galassie soprattutto. Però su stelle e pianeti l'immagine dei newton non mi ha mai convinto. Perchè un newton può essere buono quanto ti pare, ma fa vedere sempre una serie di piccole frittelle su uno sfondo lattiginoso Smile Quando sono passato al mio attuale rifrattore vixen 102m è vero, ho visto galassie e nebulose un pochino meno luminose, ma vedere vega come un puntino luminosissimo su un cielo nero è un'altra cosa ! Senza parlare della perfezione e incisione della divisone di cassini su saturno, dei microscopici dettagli dei crateri lunari ! E ti sto parlando di un rifrattore che, pur di ottima costruzione, è comunque un acromatico di 20 anni fa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rabba
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ale,
grazie per avermi risposto...
Il fatto è che si io sono appassionato di astronomia ma è anche vero che sono alle prime armi...
Per ora non ho un telescopio tutto mio quindi oltre a non intendermene per un futuro acquisto non saprei dove e cosa comperare...
Data la tua notevole esperienza vorrei chiederti un altro consiglio:
siamo io e la mia ragazza che vorremmo fare l'acquisto, saremmo disposti a spendere non più di 200euro (magari nn bastano neppure Triste ), tu cosa c consiglieresti? (ti prego indicaci tutto anche un eventuale modello specifico, e se c introducessi un minimo come prima hai fatto sulle varie tipologie m faresti un gran favore...)

Cmq grazie mille in anticipo
Raffaele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ho paura che per quella cifra trovi soltanto i modelli entrylevel, traballanti newton da 114 o rifrattorini da 60mm. Un onesto semiapocromatico tipo l'orion 80 ED va sui 4-500 solo tubo, e una montatura per uso visuale costa altrettanto. Una montatura per uso fotografico invece va sul migliaio (e non è niente di che)

pare che hai scelto un hobby costoso Smile se vuoi divertirti senza spendere molto ti consiglio un modesto atlante stellare e un bel binocolo (con lenti almeno da 50mm, un classico 7x50 o 10x50). In poche notti imparerai a riconoscere le stelle e potrai vedere col binocolo alcuni oggetti deepsky (qualche nebulosa, un paio di galassie, diversi ammassi aperti). Sotto un cielo buio la vista delle Pleiadi con un buon binocolo è bellissima ! Per il telescopio vi consiglio di aggregarvi a un club di astrofili (magari ce n'è uno proprio a biella) e fare con loro qualche notte osservativa. Di sicuro saranno molto disponibili e vi faranno provare i loro strumenti, così potrete farvi un'idea !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rabba
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immaginavo che con quelle cifre avrei fatto ben poco...

Grazie comunque

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elfranZ
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, se vuoi spendere poco, puoi partire con i seben. la qualità è quella che è, ma col tuo budget ti porti a casa ad esempio un 1400-150 6" con accessori (motore, montatura, cavalletto, oculari). tutti ti diranno piuttosto di tenerti i soldi e risparmiarli per un qualcosa di più serio, ma tant'è, la mia dritta te l'ho data Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rabba
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elfranZ ha scritto:
...la mia dritta te l'ho data Wink

Figurati...la tua dritta l'ho apprezzata moltissimo, grazie mille.
Ora dovrei girare un pò di negozi per farmi un'iudea di dove m conviene comperare e soprattutto cosa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: