| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ponk nuovo utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 27
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:37 am Oggetto: dubbio amletico COMPRATA AGG PAG 2 |
|
|
cercherò di essere breve
vengo dall'analogica, ho una nikon f801 con cui mi sono sempre trovata benissimo, parliamo di foto amatoriali non sono una professionista
vorrei provare adesso ad entrare nel mondo del digitale di cui invece so poco, sono partita in quarta con l'idea di prendermi una reflex e ero decisa per una nikon d80 con il 18/70 + una serie di altri obiettivi che avevo individuato da prendere più avanti
un mio collega ora mi ha completamente confusa perchè lui dice che le digitali reflex non hanno più molto senso per un uso non professionale in quanto cn le compatte ormai si pssono fare tutte le foto con il vantaggio ovvio di avere solo una macchina piccola sempre con se maneggevole e a decisamente minor costo
i miei dubbi sulle digitali reflex sono proprio date dala loro durata nel tempo (questo tipo di tecnologia corre) a fronte di una spesa non indifferente
lui mi consiglia di prendere una buona compatta con un grande zoom e in questo caso quale, non ne so nulla marca modello caratteristiche boh?
posso spenderci anche un 500-600 euro dato il budget che mi ero prefissata per la nikon
eppure mi sembra di perdere tanto, volevo per esempio provare a fare un po' di macro e non so cosa potrei fare con una compatta
certo ricordo la fatica fisica e mentale di portarsi sempre dietro tutto l'ambaradan...
insomma sono confusa e cerco pareri e consigli!!!! 
Ultima modifica effettuata da ponk il Mer 25 Apr, 2007 9:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mignolo451 utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 300 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Reflex...senza dubbio!!!!
Non seguire le paranoie della tecnologia! tanto anche se escono modelli nuovi le "vecchie" macchine le foto le fanno lo stesso!!!
Certo, portarsi tutta l'attrezzatura a volte é seccante...ma si é sempre ripagati dai risultati!!
Inoltre secondo me saresti un po' limitata (vedi ad esempio la tua voglia di fare macro)!
Spero di esserti stato utile...Ciao!!! _________________ Canon EOS 5d mkII - Canon EF 24-105 - Canon 50 1.8 - Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG MACRO - Sigma EX 105 F2.8 DG Macro
La mia galleria!!! |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
ecco
più confusa di prima
perchè ovviamente reflex, argomentate peppiacereeeeeeee!!!!  |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
perchè su una compatta non cambi gli obiettivi (ammesso che ti interessi).....perchè cun una compatta non hai pieno controllo (ammesso che ti interessi).....
io ho una D50 (tra l'altro proprio con quel 18/70 ch citavi)...presa un anno fa e già fuori produzione....ha 6megapixels e ci stampo a 80 cm per lato lungo.....penso che sarò a posto per un bel pò! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
perché con una reflex ti senti fotografa, anche se non lo sei.
Scusa ponk, la passione che tutti noi abbiamo per la foto é qualcosa di magico, che si realizza, per me, pienamente solo con una reflex.
Non fare lo stesso sbaglio che ho fatto io, cioé di accontentarsi di una compatta, dopo poco senti la necessita di una reflex, e alla fine non avrai risparmiato affatto, inoltre portarsi indietro gli obbiettivi e le varie cosuccie che accompagniano una reflex o come li chiami tu: l'ambaradan... , non é affatto un peso per chi ha quest´amore.
Certo la tecnologia avanza in un modo spaventoso, ma questo sia per la reflex che per la compatta, e come se io avendo bisogno di un pc aspetto 6 mesi perché so che uscirá un modello piú potente, ma dopo i 6 mesi mi ritrovo nella stessa situazione di prima, e che faccio allora....?
Mica aspetto altri 6 misi...!!!
Prendi la decisione che ti dettera il tuo cuore.
Ciao _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4776 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma le argomentazioni del tuo collega le capisco poco:
| Citazione: | lui dice che le digitali reflex non hanno più molto senso per un uso non professionale in quanto cn le compatte ormai si pssono fare tutte le foto con il vantaggio ovvio di avere solo una macchina piccola sempre con se maneggevole e a decisamente minor costo
|
Non è una questione di professionista o di amatore ma del piacere di avere tutta la libertà e tutto il controllo che si vuole nel fare le foto.
Quanto al costo certo che la compattona costa meno ma è pur vero che quattro anni fa ho speso 1500 euro per una 300D e due mesi fa 2.100 per una 5D... in proporzione i prezzi sono crollati
Una possibilità sarebbe quella di orientarti verso un buon usato digitale: il mondo è pieno di fotografi che han sempre "bisogno" del modello appena uscito.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
l'usato lo temo perchè non lo so valutare e ho paura delle fregature
portarsi dietro le cose è oggettivamente una fatica (con l'analogico lo facevo e lo ricordo bene) metteteci che sono mamma di due gemelli e fatevi un'idea delle cose che mi porto dietro normalmente
forse un percorso più lineare potrebbe essere quello di avvicinarsi al digitale con una compatta spendendo meno della metà e imparare a conoscere una cosa del tutto nuova, poi se mi va bene mi fermo altrimenti rivendo la compatta e passo alla reflex, dico forse però, mica lo so cosa è meglio
del digitale poi mi spaventa anhe tutta la parte dell'elaborazione, deli formati, delle modifiche ecc, non è che sono proprio un mago del pc, neanche un'idiota... un utente medio direi... ma comunque questa parte è uguale con qualsiasi macchina credo ma almeno non metto troppa carne al fuoco, o no?
se seguo solo il cuore scelgo reflex ovvio
non riesco a decidermi |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 7:40 am Oggetto: |
|
|
| ponk ha scritto: | forse un percorso più lineare potrebbe essere quello di avvicinarsi al digitale con una compatta spendendo meno della metà e imparare a conoscere una cosa del tutto nuova, poi se mi va bene mi fermo altrimenti rivendo la compatta e passo alla reflex, dico forse però, mica lo so cosa è meglio
|
io credo che in questo caso ti troveresti dopo un paio di mesi ad aver speso qualche centinaia di euro per una compatta di cui potresti pentirti di non aver accantonato in un salvadanaio per una reflex...
il percorso "compatta poi reflex" lo sostengo per un principiante assoluto...da quello che ho capito invece tu non lo sei... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 8:01 am Oggetto: |
|
|
Scusate io sono per la pellicola...
Lo so, bacchettatemi pure, ma per confondere ancor più la nostra amica e per un più ampio panorame di vedute, quindi, sopportatemi!
Per un uso non professionale l' utilizzo del digitale lo trovo superfluo e costoso. Una bella dia fatta con buoni obiettivi, è impareggiabile. E' stato anche detto che i prezzi stanno crollando, vero, ma si tratta sempre di macchine da più di € 800.00 che nel volgere di poco andranno fuori produzione. Poi, tra poco tempo, comunque le macchine costeranno sempre meno e quelle attuali saranno obsolete. Il digitale poi, impone un continuo aggiornamento di softwer e hardwer, tal volta piu costoso delle fotocamere stesse. Quel che si spende in dia o negativi, si rispende in sistemi e fotocamere.
Comprati una compattina da €200.00 (massimo) per fare le foto ai compleanni, e divertiti con la 801! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
esatto rembrant mi hai confuso ancora di più
stamttina anche il mio collega mi ha detto di tornare sulla reflex anche perchè gli ho fatto vedere la lista di cose che prenderei se prendessi la pana lumix fz50 tra flash e lenti arriverei a 800 euro
nel digitale sono una principiante
ma ormai con la 801 ci gioco pochissimo perchè la bellezza di rivedere subito col digitale, di correggere di scattare quanto vuoi mi sembra impagabile
ma se io mi compro la mia bella reflex nikon 80 con un corredo base di obiettivi (alcuni li ho altri con calma) e me ne frego di essere sempre iperaggiornata con i software ecc..., un 5/6 anni secondo voi ci vado avanti? |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
| cius ha scritto: | | io ho una D50 ...presa un anno fa e già fuori produzione....ha 6megapixels e ci stampo a 80 cm per lato lungo.....penso che sarò a posto per un bel pò! |
mi autoquoto
di solito l'autoerotismo fotografico è cosa da maschi.....quindi tu dovresti rimanerne indenne
io nella mia (che è inferiore alla D80) sento la mancanza solo del cambio tra spot, semispot e matrix se non dal menù.....ma mi arrangio....
poi la spesa grossa sono gli obiettivi....una volta fatto il corredo, cambiare il corpo macchina non è un grande investimento.
spero di aver dissipato un pò di dubbi.....
e spero che rembrandt non torni ad alzare polvere! (con affetto ) _________________ Morgan
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
se la compro oggi prendo la nikon d80
se aspetto lunedì chi può dirlo?  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mariolamas nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2007 Messaggi: 16 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Scusa se mi intrometto ma avendo una Pana compatta posso consigliarti di prendere decisamente una Reflex digitale. Tuttavia la D80 mi sembra troppo indirizzata verso il professionale visto che riprende l'estetica e parte delle funzioni della D200. Esco a fare foto con mio cugino che ha la D70s e anche per questo gioiellino il manuale d'uso è un'enciclopedia. Chiaramente la puoi usare come Point e Shoot ma da il massimo con l'esperienza e in manuale. Quindi ti dico per iniziare D50 (che tra poco prenderò anch'io perchè fa foto stupende anche con gli obiettivi di serie, e ha un monitor leggermente più ampio). Più piccola e più user friendly tra l'altro. In più monta tutti gli obiettivi più decenti presenti sul mercato e non avrai problemi ad aggiornare il tuo bagaglio nel tempo.
Tieni presente che anche io come te essendo mesi fa un principiante ho deciso di prendere una compatta/bridge o prosumer (chiamala come vuoi) per fare dimestichezza con l'oggetto. Il problema è che se ti piace (e ti assicuro che dopo un pò ti piacerà) comincerai quasi da subito a confrontare i tuoi risultati con quelli degli altri e capirai di essere un tantino monca per quanto riguarda determinati tipi di foto rispetto ad altri. Mi spiego meglio. La mia Lumix fa delle macro (specie in tele sul cavalletto) che non hanno nulla da invidiare alle reflex. Tuttavia non ha la stessa resa per i ritratti, per le notturne (già ad iso 200 si vede del rumore) e in generale per gli interni e manca di un grandangolare efficace.
Spero di non averti confuso le idee ma 6/7 mesi fa ero indeciso come te e ora avendo fatto il passo ho le idee leggermente più chiare. Quindi buon acquisto  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Il mio parere è semplice: se prendi una compatta, prendila che stia in tasca, altrimenti prenditi la tua D80.
Io ho una reflex E una compatta, senza aver speso un capitale ho tutto quello che mi serve.
Se prendi una compatta prima o poi vorrai una reflex (come è successo a me), se prendi una reflex prima o poi vorrai una compatta da tenere in tasca. Quando le avrai entrambe continuerai a usarle entrambe. Per questo fai il tuo acquisto serenamente. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
vi adoro tutti
sono sempre più convinta della reflex!! aspetto ancora lunedì perchè domenica vedo un paio di amici che fanno foto in digitale e poi decido davvero
anche il collega da cui è nato questo post ha mezzo capitolato eh eh  |
|
|
 |
kyrieeleisure nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2007 Messaggi: 1
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Sono il collega di Ponk....a tutti chiedo perdono....
...dissento quasi su tutto tranne
"...fregatene. Digitale o pellicola la foto è nella testa del fotografo" (Alberto Nencioni)" e
"Se prendi una compatta prima o poi vorrai una reflex e viceversa"(Andi_g).
PS:io ho un Olympus E400 che sembra in Italia non piaccia a nessuno (??) e una Panasonic Lumix Fx01....
PPS: ma avete mai fatto foto con le vs. superreflex a ISO 400 e più?
PPPS x Alberto: se il Westie e un WHWT concordiamo su un'altra cosa.Spero, prima o poi di averne uno anch'io... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|