| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mave1976 utente
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 271 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 5:37 pm Oggetto: Problema Distorsione in foto panoramiche |
|
|
Salve a tutti,
tecnicamente come posso avere una foto panoramica di una parete (vedi esempio sotto) in modo che in fase di unione con AUTOSTICH non si verifichi il fastidioso effetto distorsione ovale?
La foto di esempio è stata effettata scattando dal centro con cavalletto fisso ruotato sull'asse ed effettuando 4 scatti.
Saluti e grazie _________________ CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
non so... forse con un obiettivo decentrabile? _________________
 |
|
|
 |
Mave1976 utente
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 271 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo sarebbe l'ideale per fotografare opere architettoniche ma nel mio corredo.....purtroppo per ora mi posso permettere solo questi....
spero ci sia un modo per fare foto decenti senza distorsioni anche con la mia attrezzatura _________________ CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender | |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
forse in fase di scatto avresti dovuto, invece che girare la camera.. ,spostare tutto il treppiede lateralmente...
ora non ti rimane che distorgere l'immagine..? _________________
 |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Che focale hai usato?
Piu' e' lunga e meno problemi dovresti avere, almeno credo
Ovviamente dovresti fare piu' scatti e i problemi aumentano dall'altra parte, pero' con un buon compromesso...
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
| anche secondo me, usando una lunghezza focale di 35-50 mm non dovresti avere (quasi) problemi di distorsione.... |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
io per i QTVR e dunque foto panoramiche non ruoto la macchina foto sul suo assem ma su quello dell'obiettivo..
se hai una staffa da flash, nulla di più facile...inoltre devi assicurarti che le immagini si sovrappongano almeno del 30% una con l'altra. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 2:21 am Oggetto: |
|
|
La distorsione in questo caso dev'essere dovuta al fatto che in fase di montaggio unisci delle foto si dello stesso soggetto e con la stessa lunghezza focale ma con una notevole differenza nella distanza tra il soggetto e la macchina fotografica per cui la parte centrale del soggetto risulta molto più grande di quelle laterali che restano più distanti dalla macchina fotografica.
Non mi ricordo dove avevo visto un tutorial di un fotografo che scattava panoramiche con dei fisheye circolari e montava le immagini in modo da renderle navigabili a 360°, usava una staffa apposita per reggere l'obiettivo in modo che il centro di rotazione fosse l'estremità dell'obiettivo e non la base del corpo macchina, non so se è la stessa soluzione suggerita da dariohonda, ma dal tutorial non sembrava una cosa immediata anche perchè penso che la sollecitazione a cui viene sottoposta questa staffa sia veramente notevole.
Anche il mosso sul lampadario è dovuto alla distorsione secondo te? |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:27 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Luca e Alberto, hanno colto nel segno. Se ti limiti a ruotare la fotocamera, non risolvi nulla. Teoricamente dovresti: calcolarti una "linea" equidistante dalla parete di fronte, traslare cavalletto e macchinalungo questa linea e tenere tutto in bolla e perpendicolarmente alla parete. Più foto fai e meglio è. Magari con dieci rischi di esagerare... ma 4 o 5...
Ma anche in prestito, un 20mm Canon fisso?
P.S. E' dura? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
La proiezione usata da autostitch è equirettangolare. Al di là del parolone, vuol dire che si ottiene esattamente quello che si vede nel tuo esempio, cioè quello che otterresti con un obiettivo fisheye. La maggior parte degli altri programmi di stitching permettono di ottenere proiezioni rettilineari, cioè corrette, come otterresti con un obbiettivo grandangolare. Tra questi il gratuito panotools, sprovvisto di interfaccia utente userfriendly ma che puoi usare con diverse interfacce freeware. La tecnica di spostare il cavalletto mantenendo in asse la macchina va bene con programmi che la prevedano, con autostitch no, avrebbe difficoltà a unire le immagini. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|