| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
matbar utente
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:31 am Oggetto: mi aiutereste a capire... |
|
|
ciao a tutti, mi rivolgo a voi perchè sono una neofita del campo e non riesco a capire alcune cose...per capire il funzionamento delle macchine reflex 35mm sto leggendo un manuale di fotografia. allora, il punto è questo: leggo la parte riguardante al diaframma e capisco come aprirlo e chiuderlo in base alla luce, idem per la parte dell'otturatore...poi leggo:
non ha assolutamente senso considerare il valore del diaframma da solo, indipendentemente da quello del tempo di esposizione, e tutti e due indipendentemente da quello della sensibilità della pellicola. Sensibilità, diaframma e tempo hanno senso solo come valori considerati in gruppo e, se vogliamo cambiare il valore di uno di essi, dobbiamo cambiare opportunamente anche il valore degli altri.
... e trovo una tabella che mi fa degli esempi su come al variare di un tempo devo variare anche l'altro...
ma allora Vi chiedo: a che pro vario entrambi se alla fine al crescere di uno devo diminuire l'altro per ottenere lo stesso risultato? che senso ha?
spero di essere stata chiara e che voi mi possiate aiutare perchè non capisco proprio questa cosa! grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:52 am Oggetto: Re: mi aiutereste a capire... |
|
|
| matbar ha scritto: | | a che pro vario entrambi se alla fine al crescere di uno devo diminuire l'altro per ottenere lo stesso risultato? |
per avere effetti differenti mantenendo la foto esposta correttamente!
ad esempio...mantenendo gli ISO (la sensibilità della pellicola / sensore) invariati, aprendo il diaframma sarai costretta ad abbreviare i tempi, con conseguente diminuzione della profondità di campo (per il dia aperto) e congelamento dei movimenti (tempi brevi)....
al contrario se chiudi il diaframma, ci vorrà più tempo per impressionare la pellicola / sensore e dovrai utilizzare tempi più lunghi, con conseguente aumento della profondità di campo (dia chiuso) e effetto mosso (tempi lunghi)...
spero di aver capito quello che chiedevi...e di essere stato un minimo chiaro!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
i fini dell'esposizione, tempo, diaframma e sensibilità sono crrelati, se cambia uno bisogna per forza di cose intervenire almeno su un altro per compensare.
In pratica, la luce della sciena è sempre quella, se vuoi usare un diaframma più aperto allora devi diminuire il tempo.
E' come riempire un bicchiere, l'acqua che ci sta è sempre quella, se dal rubinetto esce un filo d'acqua ci vorrà più tempo, se l'acqua scorre velocemente ci vorrà meno tempo.
Ora, fa conto che la sensibilità è la capacità del bicchiere.
I tempi sono il tempo necessario perchè si riempia.
I diaframmi sono la portata d'acqua del rubinetto. |
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Si, chiarissimo e grazie... quindi io valuto ad esempio se devo fare una foto ad un soggetto statico o in movimento e supponendo che esso sia in movimento dovrò usare un tempo breve, quindi in base a questo tempo varierò il diaframma aprendolo per far passare più luce in poco tempo...giusto?
sai che mi hai illuminato? sarà l'inesperienza ma così non ero proprio riuscita a vederla! grazie!!! |
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
| grazie anche a te tomash, anche il tuo esempio è stato perfetto, sapevo di poter contare su questo forum, grazie a tutti, siete veramente dei professionisti! |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
| matbar ha scritto: | | supponendo che esso sia in movimento dovrò usare un tempo breve, quindi in base a questo tempo varierò il diaframma aprendolo per far passare più luce in poco tempo...giusto? |
PERFETTO!!!
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
| ma...un'altra domanda: c'è una tabella di come impostare i tre valori? o un dato x di partenza? nel senso c'è una regola che mi dice pellicola x diaframma y e tempi k e poi da questa regola recupero tutti i modi di esposizione? non so se sono stata chiara... dati due dei tre valori x,y,k il terzo che è incognito è per forza uno ed unico secondo una regola o una tabella ben definita...? |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
i valori da considerare non sono 3 ma 2, perchè la sensibilità ISO della pellicola è fissa ! (o meglio cambia da pellicola a pellicola, ma la macchina in teoria la vede come valore fisso)
fissata la sensibilità ci sono molte coppie tempo-diaframma equivalenti, ad esempio 1/125 f8 è equivalente (per la quantità della luce che passa) a 1/500 f4
non c'è una regola precisa, perchè la scelta di una coppia rispetto ad un'altra è responsabilità del fotografo e dipende dal tipo di foto che vuoi ottenere !
Se il fotografo fissa il tempo (in tv) o il diaframma (in av) il restante valore è unico, nel senso che è determinato dall'esposimetro della macchina. Il problema è che non sempre il valore determinato dall'esposimetro è quello giusto ! |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione
intanto prova a leggere qui se c'è la risposta che cerchi...
ma forse non ho capito... _________________ Morgan
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
| credo di si, che sia quella la risposta che cercavo. per essere più chiara io mi chiedevo, partendo da una pellicola base a 100 ISO ed impostando secondo la mia necessità di foto un f=8, l'unica soluzione di tempo che ho è 1/30? dal sito che mi hai consigliato gentilmente direi di si per ottenere una foto "corretta"... |
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
| ...e scusami cius, ma nella tabella di wikipedia dall'incrocio tra un tempo ed un'apertura di diaframma trovo dei valori, positivi o negativi...per fare la foto bene qual'è il valore giusto di incrocio? cosa indicano i valori di incrocio? grazie e scusate se approfitto della vostra gentilezza |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
si esatto c'è un solo valore corretto, ma non è fisso dipende dalla luce !
1/30 f8 a 100 iso vuol dire che c'è poca luce, o che sei ombra ed è nuvoloso. Sotto il sole primaverile per 100 iso a f8 dovresti ottenere almeno 1/250 o 1/500, a seconda del soggetto |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
| i valori positivi e negativi della tabella sono appunto i valori EV, cioè una misurazione assoluta della luce ! Per sapere il valore giusto devi effettuare delle misure con un esposimetro (anche quello incorporato nella macchina). Una volta che determini il valore EV della scena puoi scegliere una qualunque tra le coppie tempo-diaframma |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
ogni valore assoluto (positivo o negativo) corrisponde a una coppia tempo/diaframma equivalente, quindi tutta la diagonale di 13 ad esempio ti da la stessa esposizione
sul pratico se hai su un 100ISO e lavori a priorità di diaframmi su f8, il tuo esposimetro ti suggerisce il tempo adeguato (mettiamo 1/125 di secondo) ad ottenere un'esposizione corretta....così se giri la ghiera e metti su f11 (tenendo ferma l'inquadratura, quindi la luce che entra nell'obiettivo) l'esposimetro ti suggerirà uno stop in più di tempo (in questo caso 1/60)
chiedi pure se non ti è chiaro! perchè è una questione un pò complicata all'inizio, ma FONDAMENTALE! _________________ Morgan
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
| ok, fin qui è chiarissimo, ho capito se come funziona a priorità di tempi o di diaframmi...ma se lavoro completamente in manuale con una pellicola 100ISO e devo fare una foto fuori con un bel sole ad una persona ferma diciamo che diaframma imposterò un f11 (corretto? o forse meglio 16?) e il tempo? capite qual'è il mio dubbio? io ho capito che se è in movimento il tempo deve essere breve e se c'è tanta luce devo velocizzare il diaframma e che se cambio uno devo cambiare anche l'altro, ma come faccio a decidere la coppia giusta? riferendomi alla tabella la diagonale Ev 0 tratta condizioni di luce normale con un soggetto fermo o cosa? grazie |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
http://www.nadir.it/tec-crea/te_regola16.htm
questa è una regola generale che permette di esporre a occhio, però richiede una certa esperienza
tra l'altro è utilizzabile senza troppi problemi con una pellicola bianco e nero, che ha un'elevata latitudine di posa (cioè è in grado di tollerare errori di esposizione) ma con una pellicola a colori, soprattuto diapositiva, anche un errore di 1/2 stop provoca risultati mediocri, quindi con il colore è consigliabile affidarsi agli automatismi o all'esposimetro della macchina ! |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
| matbar ha scritto: | | ...ma se lavoro completamente in manuale con una pellicola 100ISO e devo fare una foto fuori con un bel sole ad una persona ferma diciamo che diaframma imposterò un f11 (corretto? o forse meglio 16?) e il tempo? |
posto che per un ritratto sarebbe meglio un dia aperto per sfocare il resto e staccare il soggetto dallo sfondo...ma questa è un'altra storia....
se anche lavori in manuale, il tuo esposimetro non smette di funzionare, quindi:
pellicola 100ISO, f11 (come dici tu), tempo x (e x te lo dice l'esperienza).
una volta impostati i parametri, l'esposimetro di indica di quanto di scosti dalla corretta coppia!
quindi se ti indica una sottoesposizione aumenti il tempo, e viceversa  _________________ Morgan
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
fantastico!!! grazie mille, credo di aver capito! non mi resta altro che cominciare a provare e poi come dite voi l'esperienza farà il resto!
se riuscite ancora a sopportarmi vi farei un'altra domanda:
come mai con la mia macchina usata completamente in automatico le foto all'interno mi vengono tutte mosse? ma non di poco...dovrei usare il flash anche quando sembrerebbe abbastanza illuminato? da cosa può dipendere dato che fino ad oggi la mia macchina l'ho usata solo in manuale?
grazie mille per tutto! |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:45 pm Oggetto: |
|
|
devi controllare il tempo sul display prima di scattare !
la foto ha una buona probabilità di uscire "mossa" se il tempo di scatto è inferiore al reciproco della lunghezza focale utilizzata. Ad esempio con un obiettivo da 50mm uno scatto a 1/30 è a rischio mosso, bisogna cercare di utilizzare tempi di almeno 1/60 o più brevi. Allo stesso modo con un 135mm la foto potrebbe venir mossa anche scattando a 1/125 ! |
|
|
 |
matbar utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
| ma anche utilizzando la macchina completamente in automatico? non dovrebbe fare tutto lei in quel caso? io pensavo di si...per questo supponevo che il problema fosse dovuto al fatto che non ho utilizzato il flesh... |
|
|
 |
|