| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
matbar utente
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:31 am Oggetto: mi aiutereste a capire... |
|
|
ciao a tutti, mi rivolgo a voi perchè sono una neofita del campo e non riesco a capire alcune cose...per capire il funzionamento delle macchine reflex 35mm sto leggendo un manuale di fotografia. allora, il punto è questo: leggo la parte riguardante al diaframma e capisco come aprirlo e chiuderlo in base alla luce, idem per la parte dell'otturatore...poi leggo:
non ha assolutamente senso considerare il valore del diaframma da solo, indipendentemente da quello del tempo di esposizione, e tutti e due indipendentemente da quello della sensibilità della pellicola. Sensibilità, diaframma e tempo hanno senso solo come valori considerati in gruppo e, se vogliamo cambiare il valore di uno di essi, dobbiamo cambiare opportunamente anche il valore degli altri.
... e trovo una tabella che mi fa degli esempi su come al variare di un tempo devo variare anche l'altro...
ma allora Vi chiedo: a che pro vario entrambi se alla fine al crescere di uno devo diminuire l'altro per ottenere lo stesso risultato? che senso ha?
spero di essere stata chiara e che voi mi possiate aiutare perchè non capisco proprio questa cosa! grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:52 am Oggetto: Re: mi aiutereste a capire... |
|
|
| matbar ha scritto: | | a che pro vario entrambi se alla fine al crescere di uno devo diminuire l'altro per ottenere lo stesso risultato? |
per avere effetti differenti mantenendo la foto esposta correttamente!