photo4u.it


Chiarimenti sul regolamento del mercatino
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 5:02 pm    Oggetto: Re: Pro e contra & pazienza. Rispondi con citazione

Luciano_nik ha scritto:
Salve!

... ho letto gran parte dei messaggi riguardo il regolamento del mercatino è come sempre sono dei pro e contra. C'è gente che dice che il regulamento è perfetto (i esperti - utenti attivi)) e poi sono altri meno esperti che non hanno mai utilizzato la parola "coda" e "up" che rimangono un pò perplessi quando un loro annuncio viene bloccato o penalizzato.

... non si tratta di menefreghismo, si tratta di inesperienza nelle cose nuove. Sono sicuro che si può sbagliare anche avendo letto due volte il regolamento (cmq, non è il mio caso).

Tutto il rispetto per i moderatori, ma se permetono, consiglierei un po' di pazienza con le inserzioni e le "modalità di fare" degli nuovi utenti. Prima di bloccare una inserzione e meglio se si avverte il colpevole di aver sbagliato ... forse non la fanno a posta e forse non è nessuna "strategia" in mezzo.
Poi, se le regoli sono uguali a tutti ... nessun problema ... non penso che il danno e così grande, pazienza.

Grazie e buona giornata!
__

Excuse my italian, i'm still learning.


Luciano,
sono io che devo chiedere scusa a te perchè infatti con i nuovi utenti solitamente avverto prima di bloccare, ma sinceramente di non me ne sono accorto che eri un nuovo utente.
conseguentemente ti ho immediatamente sbloccato l'inserzione, perchè è giusto così, l'ho sempre fatto e così continuerò a fare Smile
Dovese riaccadere con me o con altri moderatori di sezione, manda pure un MP in privato che sicuramente non mangiamo nessuno...siamo umani pure noi e per tale motivo sbagliamo pure Wink

Buona vendita.
Ciao

EDIT

Questa è la conferma di un ora fa:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=413404

Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luciano_nik
nuovo utente


Iscritto: 01 Dic 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 6:14 pm    Oggetto: perchè le regoli valgono per tutti Rispondi con citazione

Grazie mille!

... senza regoli si creerebbe anarchia, quindi e giusto che ci sono e che si rispettono (o ci si impara a rispettarli Wink ). Per chi non si adatta ce ne sono altri posti, senza rancore

Quindi, oggi ho imparato quando si fa "up" e perchè si utilizza il mp (messaggio privato). Ed è giusto così.

Chiedo scusa per i miei sbagli e spero di limitarmi a questi ... grazie un altra volta e buona serata!

_________________
just keep it simple...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... mi avevano detto che per i nuovi entrati si poteva essere più dolci nel comunicare un menefreghismo di lettura regolamento nei vari annunci ....

Mi domando, la gente che si mette in CODA è gente di assidua presenza nel mercatino, ovvero, potrebbe pure fare da controllore Very Happy .... è cosi difficile da far notare al nuovo iscritto che c'è da leggere un regolamento ??

Alcuni esempi freschi?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415541
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415333
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415501


Poi se vengono ripresi se incaxxano come belve Non ci siamo

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
linfantedispagna
utente


Iscritto: 23 Giu 2009
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415501


L'appello alla presunta violazione di privacy in quest'ultima vendita e' davvero da sbellicarsi dalle risate...
IMHO la questione e' semplice: qui ci sono delle regole, non leggi, semplici regole. Dato che nessuno e' obbligato a fare compravendite qui, se gli stanno bene le regole lo fa, altrimenti... aria.
O no?

_________________
L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
Ho comprato da MORCI, MAXR e Testapazza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordo con te Infante, a patto che le regole non violino nessuna legge...
tutto il discorso sulla privacy credo sia complesso e non lo conosco, quindi non mi esprimo in merito... qui resta comunque vietato condividere informazioni private come numeri di tel. o indirizzi e-mail, ma obbligatorio indicare a chi è stato venduto l'oggetto... se l'utente compratore si iscrive con nome e cognome anziché un nickname, è un problema suo, credo...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Alcuni esempi freschi?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415541
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415333
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415501
Poi se vengono ripresi se incaxxano come belve Non ci siamo

due chiusi e al restante chieste delucidazioni...
grazie Piero, non ti sfugge niente...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda...
Nel caso di "coda per un amico", quindi l'acquirente finale è esterno al forum, avvenuta la transazione come ci si regola con i feedback?
Il buonsenso mi dice che chi si è messo in coda per l'amico dovrebbe confermare, a nome dell'amico, la conclusione positiva/negativa della trattazione... o sbaglio?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Una domanda...
Nel caso di "coda per un amico", quindi l'acquirente finale è esterno al forum, avvenuta la transazione come ci si regola con i feedback?
Il buonsenso mi dice che chi si è messo in coda per l'amico dovrebbe confermare, a nome dell'amico, la conclusione positiva/negativa della trattazione... o sbaglio?

Come si è messo in cosa per l'amico, lascia il feedback per l'amico Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se si dimentica, noi tiriamo fuori il crick... Very Happy
_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
e se si dimentica, noi tiriamo fuori il crick... Very Happy


ah ah ho capito che se questa trattativa va a finire bene devo rompere un po' di scatole in giro per farla chiudere Very Happy Very Happy
Grazie delle risposte Wink Ok!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
linfantedispagna
utente


Iscritto: 23 Giu 2009
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
qui resta comunque vietato condividere informazioni private come numeri di tel. o indirizzi e-mail, ma obbligatorio indicare a chi è stato venduto l'oggetto... se l'utente compratore si iscrive con nome e cognome anziché un nickname, è un problema suo, credo...
Smile

Esattamente cosi'! Smile
Ed e' proprio il fatto che non ci sono nomi e cognomi, ma solo un nickname (altri dati non sono disponibili al pubblico a meno che uno non decida di condividerli) che rende giustizia alla privacy di ciascuno.
Io resto dell'idea che le regole che ci sono qui sono chiare e disponibili a tutti e visto che non c'e' obbligo alcuno di iscriversi e frequentare P4U, ma se lo si fa si accettano le regole vigenti, allora il problema non si pone. E' lo stesso discorso in base al quale l'amministratore di un condominio non viola la legge sulla privacy quando pubblicizza, nei verbali delle assemblee, i nomi degli inquilini morosi.

_________________
L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
Ho comprato da MORCI, MAXR e Testapazza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

linfantedispagna ha scritto:
Esattamente cosi'! Smile
Ed e' proprio il fatto che non ci sono nomi e cognomi, ma solo un nickname (altri dati non sono disponibili al pubblico a meno che uno non decida di condividerli) che rende giustizia alla privacy di ciascuno.
Io resto dell'idea che le regole che ci sono qui sono chiare e disponibili a tutti e visto che non c'e' obbligo alcuno di iscriversi e frequentare P4U, ma se lo si fa si accettano le regole vigenti, allora il problema non si pone. E' lo stesso discorso in base al quale l'amministratore di un condominio non viola la legge sulla privacy quando pubblicizza, nei verbali delle assemblee, i nomi degli inquilini morosi.


La storia è ancor più semplice... all'iscrizione a p4u (come qualsiasi altro forum) viene richiesto di accettare integralmente il regolamento. Ma molti se lo scordano Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a cerca un pò.. ma nulla..
Che criterio consigliate di usare per la valutazione di un prodotto?
Ci sono differenze tra ottiche, corpi ed altro (esempi borse, accessori, etc)?

Sono un noto forum/sito di informatica si fa così:
- prezzo più basso in assoluto di un oggetto (deve essere disponibile alla shop)
- tolgo IVA
- tolgo (proporzionalmente) usura

A voi..e grazie in anticipo Smile

_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

brontolo ha scritto:
ho provato a cerca un pò.. ma nulla..
Che criterio consigliate di usare per la valutazione di un prodotto?
Ci sono differenze tra ottiche, corpi ed altro (esempi borse, accessori, etc)?

Sono un noto forum/sito di informatica si fa così:
- prezzo più basso in assoluto di un oggetto (deve essere disponibile alla shop)
- tolgo IVA
- tolgo (proporzionalmente) usura

A voi..e grazie in anticipo Smile



Citazione:

m.6 - Il prezzo degli articoli venduti è deciso dal venditore, in base alla sua personale valutazione. Se è fuori mercato, sarà sua preoccupazione adeguarsi.


Questo la dice tutta.
Ci sono vendite dove il materiale usato costa uguale o addirittura più del nuovo: o la gente non ha voglia di sbattersi e acquista ad occhi chiusi, oppure non conosce i prezzi di mercato e compra pensando di aver fatto un ottimo affare.
Teoricamente i punti fondamentali per applicare il prezzo ad un articolo sono i tuoi citati, ma vagli a spiegare a chi vende un'ottica da 1000€ di togliere il 20€ di IVA (200€) e una quota relativa all'usura (magari per solo qualche mese di utilizzo, dove l'usura è forse nell'attacco del monopiede all'obiettivo) e sistematicamente si richiede via MP anche un filo di sconto che possiamo ipotizzare, sempre per esempio ad un totale di 100€, quindi dovrebbe essere venduta a 700€ totali, giusto?
A que prezzo se ti va bene l'ottica ha più di 2 anni....altrimenti se la tengono Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bianconero per il tempo dedicato al chiarimento.. Smile
In buona sostanza ognuno si fa il prezzo che vuole.. se ti sta bene compri.. altrimenti, ciao! Pallonaro

Mi sta capitando di vedere cose usate a prezzi uguali al nuovo! :O

_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brontolo ha scritto:


Mi sta capitando di vedere cose usate a prezzi uguali al nuovo! :O

Forse perchè NON fidandosi a comprare on-line la prima volta l'oggetto è stato preso nel negozietto sotto casa dove il prezzo di vendita è come il listino della casa madre ?

Un esempio:
Io compro un corpo macchina e nel negozio lo pago 1000€ ... lo rivendo dopo 6 mesi e lo vendo a 700€ (tolgo IVA e un po di usura) .... lo shop on-line lo vende a 700€, chi è lo scemo, chi l'ha comprato nel negozio perchè non si fida di internet, o lo shop che tira al ribasso per venderne più numeri attirando i clienti per farsela prenotare (vendere sul venduto è sempre più facile) ?


Ecco spiegato il punto m.6 del regolamento mercatino Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' questo circolo vizioso come si chiude?? ihihi Pallonaro LOL
_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brontolo ha scritto:
E' questo circolo vizioso come si chiude?? ihihi Pallonaro LOL

che uno compra dove gli pare e piace e che le discussioni sui prezzi si lasciano dove sono Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
o t t o
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilmente una domanda.
Ho letto tutto il regolamento e queste 12 pagine di thread, un po in velocità ma ho compreso la storia dei 3 giorni che dal regolamento non riuscivo a capire.......
correggetemi se sbaglio : il compratore può rispondere alle domande ma deve aspettare oltre il terzo giorno dall' ultimo messaggio (anche se era una risposta ad una domanda) prima di inserire modifiche o per riportare a "galla" il post.

m.10 - E' vietato aprire più discussioni che abbiano come oggetto la stessa vendita. E' altresì permesso, da parte dell’inserzionista, l’inserimento di una risposta per far “risalire” l’inserzione in una posizione privilegiata. Non è consentito utilizzare questo stratagemma prima di 3 giorni dall'ultimo messaggio scritto nel topic, oppure coinvolgendo altri utenti che si fingano interessati all’inserzione.





Ma non mi è chiaro se il venditore deve aspettare 3 giorni anche per contattare il compratore in coda, oppure se deve solo aspettare le 48 ore o se deve aspettare che sia il compratore a contattarlo. Grat Grat

m.9 - Per consentire una corretta gestione della "coda" eventuali richieste di informazioni, intenzioni d'acquisto e quant'altro, andranno fatte esclusivamente in forma pubblica nello stesso thread. Non è ammesso inserire riferimenti personali (numeri di telefono, e-mail, etc.) nell'annuncio. Si consiglia di usare le comunicazioni private (utilizzando i tasti discreti MP od e-mail al piede dei messaggi) "esclusivamente" per trasmettere i propri dati una volta conclusasi la trattativa.
Il Venditore è autorizzato a saltare gli utenti in coda, qualora questi proponessero un prezzo d'acquisto inferiore a quello richiesto dal venditore stesso. In tal caso infatti, se l'utente in coda (durante il tempo a sua disposizione) non dimostrasse interesse ad acquistare al prezzo del venditore, il venditore stesso potrebbe dichiarare concluso il tempo a disposizione di quell'utente.





La preferenza di consegna a mano può far saltare code che scrivono solamente "coda" come risposta oppure vanno comunque contattati (dopo i 3 giorni) per chiarire se sono disponibili alla consegna a mano ?


spero che una buon anima mi chiarisca questi dubbi per non commettere ingenuamente una scorrettezza al regolamento.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è cambiato qualcosa ... mi ricordo che:

La questione dei 3 giorni è stata gia scritta ma in breve un esempio:

giorno 02-02-10 ... inserisco l'annuncio
giorno 02-02-10 ... coda senza domande
giorno 02-02-10 ... coda con domande
giorno 02-02-10 ... rispondo e sono in regola
giorno 03-02-10 ... vuoto
giorno 04-02-10 ... uppo, ribasso o cambio qualcosa (il mod mi cazzia)
giorno 05-02-10 ... vuoto
giorno 05-02-10 ... coda e domanda,
giorno 05-02-10 ... rispondo e sono in regola
giorno 06-02-10 ... ordino la coda uppando e senza usare il tasto edit .. il MOD mi cazzia e fa bene ...
giorno 07-02-10 ... vuoto
giorno 08-02-10 ... vuoto
giorno 09-02-10 ... uppo ... e sono in regola

Da un post all'altro dell'insezionista DEVONO passare 3 giorni se non ci sono code, domande o altro
Un esempio da cazziare: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=428158 .. considerando che ha oltre 3000 post, quindi utente navigato, io gli chiuderei l'annuncio per boh, 5 giorni Very Happy



Preferenze CODA:
se nell'annuncio inserisco che preferisco consegna a mano e dopo 5 code ci si mette qualcuno con consegna a mano, ha il diritto di avere la precedenza perchè è stato specificato nella vendita

Puoi contattate in MP anche alla prima CODA e metterti daccordo con chi è interessato, se questo spara che vuole spendere MENO ... allora lo puoi mandare a quel paese e passare al successivo ... chi vende sei tu, e tu puoi deidere il prezzo

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
Pag. 12 di 14

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi