photo4u.it


Chiarimenti sul regolamento del mercatino
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:28 am    Oggetto: Chiarimenti sul regolamento del mercatino Rispondi con citazione

Visto il notevole numero di utenti che frequentano il mercatino, e la notevole difficoltà nel gestire gli stessi, ci è sembrato utile chiarire alcuni punti ed evidenziare il modus operandi dei moderatori di questa sezione in merito a questioni che spesso, troppo spesso, vengono ignorate o sottovalutate, o che magari possono sollevare dubbi e/o controversie.

In questo memo troverete, in costante aggiornamento, quelle che sono le consuetudini operative ed eventuali chiarimenti.
Consideratelo una integrazione, e non un riassunto del regolamento del mercatino, che vi invito comunque a leggere e rileggere.

Mi piacerebbe lasciare aperto questo topic per permettervi di interagire e comunicare le vostre perplessità. Ho scritto mi piacerebbe perchè NON deve diventare assolutamente il luogo in cui fare recriminazioni, o aprire accese discussioni sull'operato dell'uno o dell'altro utente: per queste cose si mandano MP ai moderatori!

Detto ciò, passiamo ai fatti, buona lettura:

art. m.7 - Le richieste di verifica dei prezzi fatte pubblicamente saranno cancellate senza preavviso. Ricordo che le stesse vanno fatte in MP ai MOD che si preoccuperanno di verificare e contattare il venditore.
3.1 Per stabilire un prezzo di vendita dell'usato rispetto al prezzo del nuovo, NON è obbligatorio togliere l'IVA;
3.2 sanmarinophoto non è da considerarsi un negozio italiano e pertanto non è da prendere come riferimento per stabilire il minor prezzo del nuovo

art. m.8 - le code a condizione non hanno valore, pertanto se il venditore in seguito al suo primo annuncio decide di smembrare, spedire, o accettare condizioni che possono incontrare le richieste degli acquirenti che sono in coda con condizione, la coda deve ripartire vuota

art. m.10 - gli UP irregolari saranno cancellati senza preavviso, proprio per evitare di aggiungere un altro post a quello non consentito, e quindi duplicarne l'effetto; ricordo che gli up sono ammessi dopo 3 giorni dall'ultimo post

Inoltre, vi ricordo che non è ammesso vendere oggetti nuovi nelle sezioni "non commerciali".
Non si transige su questo punto. Tali inserzioni saranno chiuse senza preavviso. Per questo genere di vendite è necessario contattare un admin e aprire l'annuncio nella sezione operatori

A vendita conclusa, al fine di poter rintracciare più facilmente gli oggetti venduti, e anche perchè stiamo pensando ad una sezione archivio, sarebbe preferibile NON cancellare il titolo originale dell'annuncio: io solitamente edito tra parentesi quadre dove ho la provincia, e inserisco un "venduto" oppure "chiudere" così per esempio [CO + sped.] Canon 1D MKIII solo 100€! diventerà [VENDUTA] Canon 1D MKIII solo 100€!


In ultimo, stiamo definendo un sistema di ammonizioni per ufficializzare i provvedimenti presi in seguito a comportamenti scorretti o reiterate infrazioni al regolamento nonostante i ripetuti richiami.
Questo metodo serve da preavviso all'utente, prima di arrivare a prendere provvedimenti più drastici (sospensione).
Per il momento siamo in fase di sperimentazione e definizione di una lista di comportamenti e relativi gradi di ammonizione.
Dopo la terza ammonizione si procederà con la sospensione per un numero di giorni da definirsi in base ai motivi che hanno portato alle ammonizioni.
Ciao e buoni affari a tutti

_________________
Attilio


Ultima modifica effettuata da sottobosco il Lun 23 Apr, 2007 9:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:57 am    Oggetto: Re: CHIARIMENTI AL REGOLAMENTO E ALL'OPERATO DEI MODERATORI Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
art. m.8 - le code a condizione non hanno valore, pertanto se il venditore in seguito al suo primo annuncio decide di smembrare, spedire, o accettare condizioni che possono incontrare le richieste degli acquirenti che sono in coda con condizione, la coda deve ripartire vuota


su questo non sono d'accordo,
non sempre tutti possono essere onnipresenti sul forum, per cui se si vede che qualcuno vende svariata roba magari ha voglia di mettersi in coda se eventualmente il venditore decide di smembrare...

anche perchè se tizio vende X e Y e vuole venderli magari in blocco,
se li vende insieme bene...

ma se vede che caio è interessato a X e sempronio a Y, beh può decidere di smembraro perchè cmq ha venduto tutto Smile

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:

su questo non sono d'accordo..


però devi considerare che in molte vendite in blocco ci sono tanti utenti che, rispettosi del regolamento, evitano di chiedere coda se smembri...

ti faccio un esempio...

Tizio vende blocco corpo macchina + obiettivo.

Caio sarebbe interessato solo all'obiettivo ma evita la coda se smembri per non inquinare..

Sempronio ed altri 10 utenti iniziano a richiedere lo scorporo della vendita...

Tizio decide di smembrare iniziando lunghe ed estenuanti trattative per ENTRAMBI i componenti.

Caio si sente preso in giro per aver avuto buon senso e non aver inquinato la vendita..

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cadyllac
utente


Iscritto: 18 Mar 2006
Messaggi: 465
Località: Ancona

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che se Tizio fa un boun prezzo per entrambi componenti riesce a vendere prima separato di come in blocco, questa e una parere personale,

ma se Tizio da precedenza per chi e interessatto al blocco?

_________________

i miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste che abbiamo indicato sono linee guida, è ovvio che un venditore può decidere di dare precedenza al blocco se lo desidera, ma la questione rimane: se non indica chiaramente la sua intenzione di smembrare, gli utenti interessati al singolo pezzo non devono mettersi in coda.
Potranno comunque seguire la vendita "controllandola" (trovate questa comoda possibilità in fondo a sinistra in tutte le pagine).
Quello che abbiamo cercato di chiarire è che se tutti rispettano questo punto, le code saranno più corrette: il primo che legge l'annuncio con le condizioni accettabili (prezzo, spedizione, in blocco o pezzi singoli...) si può mettere in coda, e se è assente dal forum, non può pretendere di stare in coda, altrimenti io mi dichiaro in coda per tutte le future vendite, "mica posso essere sempre presente, però vorrei valutarle tutte" (è ovviamente una esagerazione, ma non diversa dall'appunto fatto da Zuper)

Altro aspetto da non sottovalutare è la perdita di tempo da parte di tutti: chi vende corre a leggere sperando di aver trovato un acquirente che invece è in coda solo per un oggetto e non tutto, e noi mod dobbiamo continuare ad intervenire, e non è divertente riprendervi ogni giorno sulle stesse cose Diabolico...
Ciao

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
codino75
utente


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' una domanda che vorrei porre:
spesso nelle risposte agli annunci leggo:
"coda" oppure "coda e intanto mi informo"
e poi dopo un po' di post...
"lascio la coda"

anche questo comportamento mi sembra scorretto.

inoltre sono d'accordo con chi ha detto che sarebbe buona cosa consentire di 'fare la propria offerta' (riguardo al prezzo o alla condizione di 'smembramento' del blocco) su un certo annuncio (ovviamente cambiando il regolamento), ovviamente sempre se con serieta' (ma questa cosa della serieta' vale anche se uno dichiara di comprare tutto il blocco e poi non si fa piu' vivo).

ciao

_________________
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. Exupery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proposta: in una mia vendita un potenziale acquirente s'e' lamentato del fatto che, essendo in coda, non venisse da me contattato via MP (aspettavo lo facesse lui). In questo punto il regolamento non e' chiaro, perche' non c'e' specificata alcuna obbligatorieta' da parte del venditore nel contattare l'acquirente, che anzi, da regolamento, deve confermare lui o meno l'acquisto entro le 48h. Inviterei ad aggiungere qualche regola in merito, per evitare disguidi (ne avevo gia' fatto cenno con marklevi)
_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Proposta: in una mia vendita un potenziale acquirente s'e' lamentato del fatto che, essendo in coda, non venisse da me contattato via MP (aspettavo lo facesse lui). In questo punto il regolamento non e' chiaro, perche' non c'e' specificata alcuna obbligatorieta' da parte del venditore nel contattare l'acquirente, che anzi, da regolamento, deve confermare lui o meno l'acquisto entro le 48h. Inviterei ad aggiungere qualche regola in merito, per evitare disguidi (ne avevo gia' fatto cenno con marklevi)

beh su questo non mi pare servano regole Smile

è il venditore che dovrebbe "piazzare" la sua merce contattando chi è interessato, e così il compratore veramente interessato si fa vivo...

è nell'interesse di tutti e due Very Happy

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedricoPari, zuper: la trattativa non va fatta per PM, che va usato solo per lo scambio dei dati, ma sul forum in chiaro, quindi quest'ultimo punto su chi deve contattare chi è abbastanza vuoto.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2006
Messaggi: 1123
Località: Valle del Volturno

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alimento il dibattito. Abolirei le "coda per conto di un amico".
Si allungano i tempi di risposta e aumenta il margine di insicurezza e difficoltà della trattativa.

Il limite del prezzo lo trovo abbastanza "scandaloso".
Che finalità ha photo4u di calmierare i prezzi dell'usato?
Ho già chiesto in privato e non mi è arrivata risposta esaustiva dai moderatori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
FedricoPari, zuper: la trattativa non va fatta per PM, che va usato solo per lo scambio dei dati, ma sul forum in chiaro, quindi quest'ultimo punto su chi deve contattare chi è abbastanza vuoto.


io intendevo che se uno si mette in coda e poi non lo sento + gli mando un messaggio per sollecitare una risposta Smile

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
FedricoPari, zuper: la trattativa non va fatta per PM, che va usato solo per lo scambio dei dati, ma sul forum in chiaro, quindi quest'ultimo punto su chi deve contattare chi è abbastanza vuoto.


anche questo e' vero, ma se ci fosse piu' chiarezza su questo punto si eviterebbero fraintendimenti.
L'utente scrive "in coda". Io aspetto...aspetto...e se non dice nulla che gli devo dire ? "Oh svegliati!" ?

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

codino75 ha scritto:
c'e' una domanda che vorrei porre:
spesso nelle risposte agli annunci leggo:
"coda" oppure "coda e intanto mi informo"
e poi dopo un po' di post...
"lascio la coda"

anche questo comportamento mi sembra scorretto.


Beh, non credo che questo sia scorretto (l'hanno fatto sul mio macro in vendita): la coda non e' un impegno di acquisto. Uno ha 48h per confermare o meno, se in quelle 48h si informa per un prezzo migliore o se ne va al mare sono cavoli suoi LOL

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per evitare manovre sospette (tipo uno che ha P.IVA e acquista una cosa per poi scaricare l'IVA al 20% e rivendende il tutto togliendo solo il 10% dal prezzo di listino) io metterei come prezzo massimo quello del venditore "non (solo) online" più economico, diminuito del 20%. Ci sono anche gli studi di settore , è vero, ma per sicurezza...
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ma i prezzi non online come li fai a sapere?
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Beh, ma i prezzi non online come li fai a sapere?


Mi sono espresso male: intendevo escludere i prezzi dei negozi SOLO on line (tipo quelli EBAY). Per fare un esempio: Fotohombo di Merate ha i prezzi online ma "esiste" verametne, cosi come molti altri.

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel mercatino non è vietato guadagnare, se io acquisto un 17-55is a 500 euro perchè sono amico del figlio del Sig. Canon, e poi lo rivendo sul mercatino a 800, non contravvengo a nessuna regola, il prezzo del nuovo è sicuramente più alto, a prescindere dal fatto che ho scaricato o meno l'iva.

e comunque scaricando l'iva al 20% e ricaricandolo del 10 come dici tu matteo, non si venderebbe nessun oggetto, anche su cifre importanti, es. 1000euro, scaricare l'iva e poi rivenderlo a 900... non andrebbe venduto, per la mia esperienza sul mercatino.

PS: fotocolombo è uno dei negozi cui si fa riferimento per la comparazione dei prezzi. Quando si dice "negozio online", lo si fa semplicemente perchè hanno prezzi già più bassi di quelli con vetrine fisiche, quindi inutili da prendere in considerazione.
Ciao

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
codino75
utente


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
codino75 ha scritto:
c'e' una domanda che vorrei porre:
spesso nelle risposte agli annunci leggo:
"coda" oppure "coda e intanto mi informo"
e poi dopo un po' di post...
"lascio la coda"

anche questo comportamento mi sembra scorretto.


Beh, non credo che questo sia scorretto (l'hanno fatto sul mio macro in vendita): la coda non e' un impegno di acquisto. Uno ha 48h per confermare o meno, se in quelle 48h si informa per un prezzo migliore o se ne va al mare sono cavoli suoi LOL


ok , ho capito il senso della 'coda'.

_________________
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. Exupery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2006
Messaggi: 1123
Località: Valle del Volturno

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
perchè sono amico del figlio del Sig. Canon, e poi lo rivendo sul mercatino a 800,



Io nello specifico mi riferivo alla regola di prossimità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2006
Messaggi: 1013
Località: Marina di Carrara (MS)

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io spezzo una lancia in favore del regolamento del mercatino di Photo4U, probabilmente il miglior mercatino fotografico che ci sia in rete!
Finalmente entra in funzione la cancellazione dei post di persone che inquinano le vendite criticando il prezzo dell'oggetto in vendita e gli UP anticipati!
Le regole che accontentano tutti non esistono...ma queste sono globalmente ottime e personalmente mi sono sempre sentito tutelato sia come venditore che come acquirente!
Un grazie dunque ai moderatori e alla loro grande pazienza Ok!

_________________
"Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Pag. 1 di 14

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi