photo4u.it


Chiarimenti sul regolamento del mercatino
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno nega che sia fatto bene, ma se si puo' togliere qualche ambiguita' con uno sforzo minimo perche' non farlo ?

E' vietato migliorarsi ?

Oltretutto, credo, con le nuove proposte di "ammonizioni, sospensioni e cose simili" le regole devono essere chiare il piu' possibile.

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
sottobosco ha scritto:
perchè sono amico del figlio del Sig. Canon, e poi lo rivendo sul mercatino a 800,

Io nello specifico mi riferivo alla regola di prossimità...

Cosa intendi?



FedericoPari ha scritto:
nessuno nega che sia fatto bene, ma se si puo' togliere qualche ambiguita' con uno sforzo minimo perche' non farlo ?
E' vietato migliorarsi ?
Oltretutto, credo, con le nuove proposte di "ammonizioni, sospensioni e cose simili" le regole devono essere chiare il piu' possibile.

Le regole di ammonizione infatti come ho scritto sono in fase di definizione, prima di arrivare a prendere una ammonizione o sospensione sarete comunque avvisati quindi "mezzi salvati" come dice il saggio...

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2006
Messaggi: 1123
Località: Valle del Volturno

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondendo a sottobosco, intendo la minima differenza tra il minor prezzo del nuovo e il prezzo dell'usato.
Ovvero, se offro un oggetto con un prezzo lontano dall'attuale corrente valutazione ci sarà un motivo.
Così come un determinato tipo di garanzia, o la sicurezza che per esempio un obiettivo sia "giusto" possono far aumentare il valore dello stesso rispetto al prezzo medio di mercato-usato.
Non so se mi sono spiegato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 1:59 pm    Oggetto: Re: CHIARIMENTI AL REGOLAMENTO E ALL'OPERATO DEI MODERATORI Rispondi con citazione

Io penso che il regolamento con queste ulteriori estensioni sia perfetto. Il vero problema è come far sì che i nuovi iscritti lo leggano!!!

Vedi per esempio il neo-forumista che ha appena sparato 8 inserzioni irregolari in "[vendita] Mondo reflex" Surprised

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 2:12 pm    Oggetto: Re: CHIARIMENTI AL REGOLAMENTO E ALL'OPERATO DEI MODERATORI Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Vedi per esempio il neo-forumista che ha appena sparato 8 inserzioni irregolari in "[vendita] Mondo reflex" Surprised

Rolling Eyes Rolling Eyes Mah Trattieniti

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi super lavoro, devo chiedere un aumento...

tornando a noi, Fabio(CE) ovviamente il tuo ragionamento è anche corretto, ma per tutelare quel minimo possibile gli utenti meno esperti, (senza però dimenticare che P4U non fa da garante sulle compavendite), i prezzi dell'usato devono essere inferiori al nuovo, non c'è una regola o una percentuale fissata, proprio perchè sta alla correttezza del venditore stabilire il grado di usura.

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puntualizzo una questione sugli UP:
se l'ultimo post è datato per esempio 16 Apr 07, il successivo dopo TRE gioni non può essere fatto il giorno 19 Apr 07...
perchè se la matematica non è un'opinione, 16+3=19, ma il regolamento dice che devonopassare TRE giorni, e non il terzo giono...
quindi l'UP successivo va fatto il 20 Apr 07!!!!!

e senza stare a pignolare sull'orario ovviamente Wink

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ma non sono d'accordo: "devono passare tre giorni" equivale a "devono passare 72 ore" equivale a "devono passare 4320 minuti".

Se volete fare in altro modo, allora secondo me deve essere spiegato chiaramente, perchè così come è adesso l'up che dici tu è perfettamente legale; o meglio, se ne può discutere tra avvocati, ma siccome in dubio pro reo, io penso che l'interpretazione restrittiva non passerebbe, perchè hai tanta ragione te di dire che è in un modo quanta io di dire che è in un altro, se non è specificato nel regolamento e/o chiaramente in un post memo o altro ben visibile, l'espressione attuale è ambigua.

Tra ( ), il sistema che dici tu penalizza e non poco chi posta al mattino in confronto a chi posta alla sera; a me sembra che non risponda al criterio di uguaglianza a cui si ispirano di solito leggi, leggine e regolamenti.

Oggi mi sento tanto Devil's Advocate... O spacca***** se preferisci Very Happy

Il post è semiserio, ma ti invito cmq a pensarci un po'.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...io invece pignolavo anche sull'orario Trattieniti
_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il regolamento cita:
Citazione:
Non è consentito utilizzare questo stratagemma prima di 3 giorni dall'ultimo messaggio scritto nel topic
, quindi senza stare a pignolare sull'orario, valutiamo solo la data per comodità, "prima di 3 giorni" vuol dire che devono passare tre giorni, e non il terzo giorno...
quindi 16+3 dopodichè è possibile uppare

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"non prima di 3 giorni dal 10 settembre", vuol dire dal 13 settembre in poi NON dal 14 in poi
se poi decidiamo che QUI vuol dire così OK, ma allora scrivete una cosa più chiara, perchè è del tutto ambiguo

uhm, ripensandoci, ne parlavo coi colleghi e loro condividono l'interpretazione dal 14, quindi può darsi che mi sbagli
in ogni caso sarei per una dicitura meno ambigua

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10 set ore 12.00 + 1giorno
= 11 set ore 12.00 + 1giorno
= 12 set ore 12.00 + 1giorno
= 13 set ore 12.00

ok, allora ragioniamo a ore e non a giorni, meglio, continuiamo così.
Ottimo anche questo batti e ribatti, grazie ander75it.


Avanti savoia, sotto con il prossimo argomento...

Wink

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che abbiamo toccato un po' tutto.

Un invito a fare un thread unico se uno vende più oggetti nello stesso settore (che so, n lenti) può avere senso? O è meglio al contrario evitare i thread unici? Che ne pensate?

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, è una cosa che spesso invitiamo a fare, ma comprendo che potrebbe essere più snella la gestione delle code su 3d distinti.
Ovviamente per pochi oggetti due, tre è meglio evitare di aprire più vendite e gestire tutto in una sola...

aperti a suggerimenti Wink

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiunta questa considerazione:

Citazione:
A vendita conclusa, al fine di poter rintracciare più facilmente gli oggetti venduti, e anche perchè stiamo pensando ad una sezione archivio, sarebbe preferibile NON cancellare il titolo originale dell'annuncio: io solitamente edito tra parentesi quadre dove ho la provincia, e inserisco un "venduto" oppure "chiudere" così per esempio [CO + sped.] Canon 1D MKIII solo 100€! diventerà [VENDUTA] Canon 1D MKIII solo 100€!

Wink

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
queste che abbiamo indicato sono linee guida, è ovvio che un venditore può decidere di dare precedenza al blocco se lo desidera, ma la questione rimane: se non indica chiaramente la sua intenzione di smembrare, gli utenti interessati al singolo pezzo non devono mettersi in coda.
Potranno comunque seguire la vendita "controllandola" (trovate questa comoda possibilità in fondo a sinistra in tutte le pagine).
Quello che abbiamo cercato di chiarire è che se tutti rispettano questo punto, le code saranno più corrette: il primo che legge l'annuncio con le condizioni accettabili (prezzo, spedizione, in blocco o pezzi singoli...) si può mettere in coda, e se è assente dal forum, non può pretendere di stare in coda, altrimenti io mi dichiaro in coda per tutte le future vendite, "mica posso essere sempre presente, però vorrei valutarle tutte" (è ovviamente una esagerazione, ma non diversa dall'appunto fatto da Zuper)

Altro aspetto da non sottovalutare è la perdita di tempo da parte di tutti: chi vende corre a leggere sperando di aver trovato un acquirente che invece è in coda solo per un oggetto e non tutto, e noi mod dobbiamo continuare ad intervenire, e non è divertente riprendervi ogni giorno sulle stesse cose Diabolico...
Ciao


esempio stupido:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=189224

ho visto questo 3d ieri sera...in cui si parlava solo ed esclusivamente di SCAMBIO...

dato che non avevo da scambiare...ho pensato di nn inquinare la coda chiedendo l'eventuale vendita, come fatto poco dopo da un altro utente...

successivamente il messaggio è stato modificato stamattina proponendo anche la vendita..

risultato chi "contravvenendo" al regolamento è primo in coda per un'eventuale vendita...io che sono stato "ligio" al regolamento... Crying or Very sad

è per questi motivi che secondo me la storia delle code va rivista...

dal mio punto di vista l'utente che si è messo in coda "contro" il regolamento ha fatto quello che io proponevo di far diventare legale...

secondo l'attuale regolamento il primo utente non dovrebbe essere considerato in coda...se si guardano i timing dei post...

ma nn mi sembra abbia INQUINATO la coda....
anche perchè se no dovreste andare a guardarvi tutti i log dei post controlando alle varie ore le mofidiche effettuate ecc ecc...

non ha molto senso o sbaglio?
Ok!

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straniero
utente


Iscritto: 27 Gen 2007
Messaggi: 182
Località: Caserta

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me lo sbaglio non sta nel compratore (o meglio non tutto), perchè se a vendita a blocco io pongo una coda condizionata, deve essere il venditore nel momento in cui decide di smembrare a non considerarmi in coda e trattare con me. Il compratore ci può provare in mille modi, può anche mettersi in coda semplicemente e poi trattare in pvt una singola vendita, ma il problema è difficilmente risolvibile perchè smembrare per il venditore è più un problema che un vantaggio (più pacchi, più file alla posta, più attese), cambia da blocco a singoli pezzi quando si accorge che ci sono code per singoli prezzi...si adatta al mercato. La cosa si potrebbe risolvere unicamente (e ciò non auspicabile) chiudendo il 3d quando cambia la natura della vendita. Così zero code illegittime che si legittimizzano. Ma questo vuol dire, doppio lavoro, mastini napoletani come moderatori ed una crescita di trattative in pvt con conseguenza di avere poco chiaro il quadro, chi tratta, con chi e per cosa e sopratutto a quanto!!
Piccolo intervento, grazie per lo spazio

P.S. Non ho letto proprio tutti i post precedenti scusate se ho "doppiato" qualcuno

_________________
My Photo - 350D + BG-E3 | ef-s 18-55 3.5 5.6 | Canon ef 50 mm 1.8 MkII
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

straniero ha scritto:
smembrare per il venditore è più un problema che un vantaggio (più pacchi, più file alla posta, più attese)



ma magari è il modo + veloce per vendere tutto, che alla fine è lo scopo del venditore Smile

straniero ha scritto:
La cosa si potrebbe risolvere unicamente (e ciò non auspicabile) chiudendo il 3d quando cambia la natura della vendita. Così zero code illegittime che si legittimizzano. Ma questo vuol dire, doppio lavoro, mastini napoletani come moderatori ed una crescita di trattative in pvt con conseguenza di avere poco chiaro il quadro, chi tratta, con chi e per cosa e sopratutto a quanto!!


è quello che ho scritto anche io....se c'è una regola che per essere rispettata comporta un lavoraccio da parte dei moderatori...che senso ha tenerla?

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basterebbe che gli utenti rispettassero il regolamento, e poi ricordo che voi avete sempre la possibilità di segnalare tempestivamente eventuali controversie e operazioni scorrette, ovviamente senza esagerare....
_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domandina ina ina, mi sa che son somaro e non ho capito una parte del regolamento, si tratta di:

m.8 - Se gli utenti sono intenzionati ad acquistare un oggetto in vendita, devono inserire esplicitamente nel forum il proprio interessamento senza alcun tipo di opzione (interessato se..., se fai uno sconto, se, ma...), evitando di contattare con messaggi privati il venditore.
Se vi fossero più utenti interessati allo stesso oggetto, potranno formarsi delle code, anche in questo caso farà testo l'interessamento esplicito attraverso il termine coda (senza opzioni).
Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum, deve renderlo tempestivamente noto nel thread di vendita dell'oggetto, così che gli utenti di photo4u possano comportarsi di conseguenza;

m.9 - Per consentire una corretta gestione della "coda" eventuali richieste di informazioni, trattative sul prezzo, intenzioni d'acquisto e quant'altro, andranno fatte esclusivamente in forma pubblica nello stesso thread. Non è ammesso inserire riferimenti personali (numeri di telefono, e-mail, etc.) nell'annuncio. Si consiglia di usare le comunicazioni private (utilizzando i tasti discreti MP od e-mail al piede dei messaggi) "esclusivamente" per trasmettere i propri dati una volta conclusasi la trattativa.


In particolare mi riferisco alle parti sottolineate: da una parte si richiede che i messaggi per entrare in una coda siano tipo "interessato, coda" e basta, con divieto di chiedere sconti o altro.
Nella seconda parte invece si invitano gli utenti a inserire le trattative sul prezzo direttamente nel thread... ma se prima non si poteva Mah

Mi spiegate? Very Happy

Grazie, ciao! Smile

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
Pag. 2 di 14

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi