| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Avete cominciato a fotografare con la pellicola o col digitale? |
| Pellicola |
|
70% |
[ 51 ] |
| Digitale |
|
29% |
[ 21 ] |
|
| Totale voti : 72 |
|
| Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 10:57 pm Oggetto: Quanti di voi hanno cominciato a fotografare col digitale? |
|
|
A volte, dalle domande e dalle risposte nelle varie discussioni, mi rendo conto di parlare con persone che non hanno la minima idea di cosa sia (o sia stato) scattare con la pellicola; gente che ha cominciato direttamente con una macchina digitale, e un rullino non l'ha mai visto...
Vorrei rendermi conto di quanto ciò sia esteso; quindi la domanda è: avete cominciato a scattare con la pellicola o col digitale?
(ovviamente, intendo dire: avete cominciato a fotografare "seriamente" con la pellicola o col digitale; se avete fatto una foto alla festa di compleanno dell'amico con una macchina a pellicola che vi hanno prestato... non consideriamolo neppure ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
ahimè, 2 _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 11:25 pm Oggetto: |
|
|
come si carica un rullino?  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
....pellicola....
Luca  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
Per ora non ci sono molte risposte ma vedo una schiacciante maggioranza per la pellicola.
Io ho cominciato con la pellicola, una reflex Yashica, poi ho abbandonato per diversi anni e ripreso col digitale, prima una compattina poi una reflex D70s, e poi una volta ripreso dal tarlo della fotografia alla reflex digitale è seguita una reflex a pellicola e pure una Holga. |
|
|
 |
wiruz utente
Iscritto: 21 Set 2004 Messaggi: 141 Località: Milano
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
La prima è stata una vecchia telemetro con la molla dello sportello rotto: bastava un colpetto e si apriva... tanti scatti buttati e pellicole bruciate! Con quella macchinetta sembrava tanto più facile fotografare. _________________ <<Mobilis in Mobile>>
Powered by Canon EOS System. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Pellicola, poi una Fuji S7000 usata, non più di 50/80 scatti e poi di nuovo pellicola.
la Fuji ce l'ho sempre, ma la uso quando i vari personaggi della Pro Loco mi chiedono: "mi fai le foto alla sagra del baccello? Ci servono per ricordo, poi magari... per i soldi..." _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 10:09 am Oggetto: |
|
|
come siamo in pochi ad aver cominciato col digitale.... _________________ Attilio |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
Secondo me chi non ha conosciuto la pellicola, che era l'unico modo di fare fotografia, può avere preso strade diverse e, per esempio, non essere approdato a questo forum. Mi spiego meglio: oggi le foto (se si possono chiamare foto) le puoi fare con tutto, telefonino, videocamere, webcam e chi più ne conosce più ne elenchi. Fra quelli che non sono dei veri amanti della fotografia intesa in senso lato, probabilmente non sono mai aprrodati a photo4u e quindi risultano in minoranza rispetto a chi ha iniziato con la pellicola. Spero di essere stato chiaro. Sarebbe interessante fare anche il sondaggio contrario, ossia chi usa ancora la pellicola nonostante usi anche il digitale ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato di esprimere il fattore principale: è solo da pochi anni (4 o 5) che il digitale ha superato in volumi di vendita la pellicola. Pertanto il confronto è sicuramente sbilanciato. Statisticamente l'ago della bilancia non può che pendere verso chi ha iniziato a pellicola. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
Pellicola  _________________ mingus |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
ho "solo" 25 anni, ma le mie prime fotografie "serie" le ho fatte 7-8 anni fa, con una canon AE1 (di mio padre). Ho ancora i 20x30 appesi in camera. In quegli anni il digitale non era ancora in voga, probabilmente costava ancora molto !!!
Nei giorni di pasqua ad Arezzo c'erano un sacco di turisti. scartando le supercompatte (che sono difficili da individuare perchè non si notano) ho visto un sacco di compatte bridge, tipo fuji o panasonic, parecchie reflex base tipo 350D o 400D kit, alcune reflex molto appariscenti, tipo 5D con pacco batterie e 24-105 con paraluce rigorosamente montato a rovescio o 20 o 30D con l'inconfondibile 70-200 bianco, ma anche diverse macchine a pellicola, principalmente nikon di ultima o penultima generazione o eos a pellicola, e perfino qualche macchina più vecchia, tipo canon fd, o addirittura olympus om (mi pare fosse un giapponese). |
|
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Sono in possesso di oltre 20k dia a voi il conteggio di quanti rulli ho utilizzato.
 _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola b/n  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
pellicola: yashica fx-3
poi tante dia
ora digitale, ma.... la voglia di tornare indietro è molta  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
iniziato su pellicola dai miei eccezionali prof di educazione tecnica al tempo delle scuole medie. Voglio citarli e ringraziarli: grazie Prof Luigi De Matteis da Montesano Salentino per la genuina passione nel fare che hai saputo trasmettere e grazie Prof Eddo Bartoli per le risate e le infinite scintille di curiosità che sprigionavi in ogni direzione.. Adalablistenflorige Arghiodusdrubale (A^2), ora sei tornato non più alla tua Firenze, ma al tuo pianeta d'origine attorno ad alfa centauri.. son certo che starai sgranocchiando lupini e illuminando altre genti.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
iniziato con la pellicola, migrato al digitale, e tornato alla pellicola con più gusto di prima, una c.o. casereccia e e le dita che mi puzzano di fissaggio
adesso il digitale lo uso solo "su commissione"... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola, praktica mtl 5  |
|
|
 |
Andypk utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 656 Località: Milano
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola, con una macchina che ho amato molto per la sua precisione e semplicità (la mitica Leicaflex + summicron 50mm) e talvolta anche con Leica R4
Le reflex slr a pellicola le tengo, ma ora per questioni di praticità e tempo uso il digitale che sono in procinto di upgradare ulteriormente.
Ciao |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Ho iniziato con la F1 di mio padre (9-10 anni) ma era troppo complicata e sono passato ad una compatta Olympus a pellicola, poi ritorno alla F1 e poi ancora altri 3 passaggi digitale-F1.
Un continuo altalenarsi tra macchinette nuove e la vecchia F1 che però in questi anni non è mai invecchiata.
Ora, dopo aver provato la 400d mi sono arreso all'evidenza: l' F1 for ever!!
Insomma su 22 anni sono 13 che continuo a fotografare con l'F1 _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|