| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
cosmick utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 830 Località: Ozieri SS
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:46 pm Oggetto: foto poco nitide e poco sature |
|
|
Salve,
mi servirebbero alcuni consigli...ho fatto degli scatti con la 20D ad alcuni paesaggi, con il 18-55 del kit, e con il 18-125 sigma DC, ma ho notato che la maggior parte delle foto escono poco nitide ed i colori restano tutti spenti, questo sia con il paraluce, ed anche senza, come che ci sia una velatura davanti (spero di aver reso l'idea... )
Basta aprire un programma di fotoritocco, ...liv auto...ed i colori splendono...anche troppo.........
come mai non riesco a rendere i colori così brillanti, già dallo scatto...senza dover per forza intervenire con il software ?
è colpa della "mano" o anche degli obiettivi ? (anche se per gli obiettivi....se fotografo macchine con colori accesi, escono perfette)
Qualche consiglio utile ?
Ho fatto prove sia in auto, sia modificando tempi e diaframma, ma nulla......stesso risultato
Ho cercato sul sito ma non riesco a trovare molto...
Grazie, per l'attenzione.
Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
Canon Eos 5000 + ef 38-76 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Prova ad alzare la saturazione tra le impostazioni on-camera.
Per la nitidezza... beh, non è che stai usando due grandi obiettivi da questo punto di vista. Compatibilmente con quello che vuoi fare, per guadagnare un po' di nitidezza, potresti chiudere un paio di stop (e lavorare attorno a f/8).
Comunque è 'risaputo' che le reflex tendono a fornire output abbastanza neutri, dato che si può intervenire a proprio piacere in pp successivamente. Sono le compattine che per soddisfate il "fotoamatore medio" sparano la saturazione a palla per far colpo. Poi fa nulla se si hanno i prati color verde fluorescente...
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
| mingus ha scritto: | Prova ad alzare la saturazione tra le impostazioni on-camera.
Per la nitidezza... beh, non è che stai usando due grandi obiettivi da questo punto di vista. Compatibilmente con quello che vuoi fare, per guadagnare un po' di nitidezza, potresti chiudere un paio di stop (e lavorare attorno a f/8).
Comunque è 'risaputo' che le reflex tendono a fornire output abbastanza neutri, dato che si può intervenire a proprio piacere in pp successivamente. Sono le compattine che per soddisfate il "fotoamatore medio" sparano la saturazione a palla per far colpo. Poi fa nulla se si hanno i prati color verde fluorescente...
Andrea |
in effetti, hai ragione....un amico ha una compattina semplice semplice...ma ieri...sembrava quasi che ci fossimo scambiati le foto.....
per quanto riguarda l'apertura....ho provato fino a F16.... ma il risultato sempre lo stesso......
ho portato il colore da quello impostato 5800K a 7200K.......stesso risultato....
cmq provo ancora.
Grazie per i consigli
Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
| Per avere colori più saturi potresti provare a sottoesporre leggermente, specialmente se il sole è alto (tipo mezzogiorno) una sottoesposizione di un terzo o due terzi di stop rende i colori molto più brillanti e in caso ti accorgessi di aver sottoesposto un pelo troppo non dovresti aver problema a recuperare con photoshop. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Prova questi settaggi:
Saturazione +2
Contrasto -1
Nitidezza +1
Tono colore = 0
Campo colore sRGB.
Lavora a ISO più bassi possibili e diaframma attorno a f/8 come ti è già stato suggerito.
Con le tue lenti questi piccoli accorgimenti dovrebbero esserti d'aiuto
P.S.
Se poi vuoi aver più controllo, mantieni i settaggi di cui sopra ma scatta in RAW e elabora in camera chiara.
Ricordati che puoi sempre estrarre il JPEG dal RAW come se fosse stato originato dalla CPU della macchina con una semplicissima utility (Dcraw)
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
| Ferro ha scritto: | Prova questi settaggi:
Saturazione +2
Contrasto -1
Nitidezza +1
Tono colore = 0
Campo colore sRGB.
Lavora a ISO più bassi possibili e diaframma attorno a f/8 come ti è già stato suggerito.
Con le tue lenti questi piccoli accorgimenti dovrebbero esserti d'aiuto
P.S.
Se poi vuoi aver più controllo, mantieni i settaggi di cui sopra ma scatta in RAW e elabora in camera chiara.
Ricordati che puoi sempre estrarre il JPEG dal RAW come se fosse stato originato dalla CPU della macchina con una semplicissima utility (Dcraw)
B_F |
grazie mille !
adesso farò delle foto...nel frattempo ho venduto il 18-125 ed ho acquistati il 17-70 sigma....speriamo che migliori almeno un pò........ _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
Mi autoquoto e aggiungo...
Le lenti che hai soffrono un pò di flare cerca di tenere il sole alle spalle e se proprio non puoi usa il flash...
EDIT:
Leggo solo ora la tua risposta. Il 17-70 è un bel passo avanti
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|