Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 8:55 pm Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 25 "La scelta" |
|
|
Pubblichiamo integralmente il commento della rivista Fotocult, alla cui redazione va il consueto ringraziamento per la gentile collaborazione.
_________________________________________________________________________________________________
Quante volte ci capita di pensare che la vita è tutta una questione di scelte? Senza falsa retorica, sappiamo bene che in ogni momento, per ogni aspetto della nostra attività (sociale, familiare o lavorativa), si tratta sempre e comunque di muoversi fra due o più alternative. E il contest del mese, per i membri di photo4U, si sofferma proprio su questo tema.
Noi della redazione abbiamo meditato a lungo, e infine abbiamo... scelto di omaggiare con la pubblicazione su FOTO Cult solamente due fotografie, quella di Umba e quella di Caracol.
La prima ci ha convinto per la classica ma ben riuscita interpretazione del tema: un “m’ama-non-m’ama” che funziona sempre, un buon fuoco selettivo, un punto di vista ravvicinato con appropriato senso prospettico, un’immagine in cui i toni generalmente freddi accompagnano l’affettuosa tensione dell’ultimo petalo rimasto.
La seconda foto emerge fra tutte per la scelta del soggetto, che è a sua volta oggetto di scelta (ci sia concesso il gioco di parole): lo sfondo è di un nero disarmante, l’illuminazione fortemente direzionale non lascia spazio alle ombre incerte, e la composizione speculare impone un prima e un dopo sulla linea del tempo di un gioco vecchio quanto il mondo. E come spesso accade in questo perfido azzardo, la scelta compiuta è fatalmente sbagliata: il giocatore immaginario ha sollevato il guscio vuoto di sinistra anziché quello centrale che nascondeva la pietruzza vincitrice.
Buone l’idea e la realizzazione.
Per tutti gli amici di photo4u.it ci sentiamo in dovere di sottolineare che, se è giusto riconoscere il merito quando un tema fotografico è svolto con passione e creatività, è altrettanto utile muovere critiche ai partecipanti al Contest quando il valore complessivo degli scatti è talmente modesto da indurci a selezionare solo due foto anziché le canoniche tre. Ci aspettiamo che abilità tecnica, sensibilità e creatività vengano profuse anche nei casi in cui la traccia è meno popolare e semplice del solito.
.
Ultima modifica effettuata da roiter il Ven 25 Lug, 2008 12:33 am, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
La prima foto era piaciuta molto anche a me.
Questa volta (dopo i dubbi del contest precedente), anche se non del tutto convinto nel merito (più che per le due foto, per i commenti, ma è giusto che ognouo abbia il prprio punto di vista) sono completamente d'accordo con il metodo: essere troppo buoni sarebbe un danno prima di tutto per noi che partecipiamo  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie davvero alla giuria della critica per aver selezionato la mia foto:
La realizzazione dello scatto non è stata semplicissima - ma a complicarsi la vita, ogni tanto, si ottiene qualche risultato...
Ho aggiunto nei commenti, per chi fosse interessato, una tra le possibili letture alla foto
Sempre gradite critiche, stroncature e dubbi.
Per quanto riguarda il giudizio critico sul livello del contest, tanto duro da salvare solo me ed Umba (a proposito: complimenti!), secondo me è troppo drastico: è vero che nessuna mi ha fatto gridare al capolavoro (inclusa la mia), ma amp, vista la non immediatezza del tema, c'erano comunque alcune foto di buon livello di idea ed esecuzione (parere personale e rispettando la giuria ). Se invece vuole essere un modo per dare una scossa alla creatività nei contest, ben venga...
Caracol  _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Mah... complimenti a tutti, però non condivido la scelta della redazione...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Mah... complimenti a tutti, però non condivido la scelta della redazione...
 |
Secondo me invece è comprensibile. La redazione di una rivista ha delle esigenze che esulano dall'organizzazione interna di un forum di appassionati, dove tutto è gratuito e soldi in ballo non ce n'è.
Se la redazione ritiene le foto non all'altezza della rivista, perchè le dovrebbe pubblicare? Per danneggiarsi? Per far direi ai lettori "ma guarda un po' cosa pubblicano questi.." ?
p.s.: il mio non è un giudizio sulle foto in questione, che non ho nemmeno visionato  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 7:31 am Oggetto: |
|
|
E' solo che secondo me c'erano delle foto che meritavano di più...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
matte900 utente

Iscritto: 26 Gen 2006 Messaggi: 463 Località: Torino
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | E' solo che secondo me c'erano delle foto che meritavano di più...
 |
Non vedevo l'ora di leggere il premdio della critica.
Ora l'ho letto.
Senza togliere niente a nessuno concordo pienamente con pask. _________________ Canon eos 350D
Canon zoom lens EF 24-105 mm 1:4 L IS USM
Sigma 70-300 mm F4-5.6 APO DG MACRO |
|
|
 |
Simone Fornara utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005 Messaggi: 979 Località: Lago d'Orta
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
Complimenti ai due vincitori. Per quanto riguarda il giudizio severo sul contest, è ovvio che sia legittimo, da parte della giuria e dei responsabili della rivista, che hanno il diritto e dovere di scegliere ciò che è meglio per la rivista stessa.
Detto questo, esprimo anch'io il mio parere: lo condivido solo in parte, perché credo che la differenza qualitativa con gli ultimi contest non sia così eclatante da escludere non dico la pubblicazione, ma anche solo la segnalazione di altri scatti, come è avvenuto in passato.
Quanto all'affermazione che il livello è stato particolarmente modesto anche dal punto di vista tecnico, dal mio personalissimo punto di vista, credo che per alcuni non sia uno stimolo a migliorarsi, ma a prendersi una bella pausa di riflessione. Non parteciperò più ai contest per parecchio tempo, quello necessario per andare a ripassare un po' di tecnica fotografica, per evitare di presentare ancora scatti "modesti".
Ciao a tutti e buone foto
SF _________________ Fujifilm FinePix S3Pro |
|
|
 |
fabiosol71 utente

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 126 Località: Liguria
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
io non ho partecipato, ma non condivido "la scelta" della redazione e mi faccio queste domande:
1. la partecipazione non è aperta a tutti? professionisti e non? quindi ci si deve aspettare anche scatti "non perfetti" dal punto di vista della tecnica. se si volessero solo foto belle...perchè non limitare la partecipazione...
2. premesso che la tecnica è importantissima...ma è la sola componente di una bella foto???!!!
3. le foto che hanno partecipato sono davvero così brutte?????????????????????????????????? a me parecchie piacevano!!!!!
4. ho ragione di vergognarmi della foto che ho mandato qualche giorno fa per partecipare al prossimo contest?
vabbè dai, scusate la logorrea...passo e chiudo...
p.s. da parte mia i complimenti a tutti i partecipanti e naturalmente ai vincitori!!!!! |
|
|
 |
Romacon utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2014
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
A tutti i concorsi a cui ho partecipato non è mai capitata una cosa simile, sono sempre stati assegnati i canonici primi tre posti e le successive segnalate, indipendentemente dalla qualità delle immagini inviate, per il mio modesto parere sicuramente una terza ci stava benissimo, non necessariamente doveva essere pubblicata, anche se ci sono altre riviste piu’autorevoli che non si fanno certo problemi di questo genere.
Se lo scopo era quello di aumentare le vendite della rivista indirizzata a un mondo amatoriale credo si sia imboccata la strada sbagliata, ma come in tutte le cose quando dalla semplice passione
si passa a interessi ben diversi la visione delle cose cambia.
Rimane chiaro che gli amministratori sono liberi di fare le loro scelte che comunque possono suscitare anch’esse delle critiche.
Certo è che non partecipero’ piu’ a un contest.
Un saluto Romano. _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe carino a questo punto capire chi e' la giuria... il livello dello scorso contest non era certamente migliore di questo eppure ci sono state 17 menzioni...
Complimenti ad Umba gran bella foto... rimane un piccolo dubbio riguardo la piena attinenza al tema... m'ama non m'ama non e' alcuna scelta semmai un dubbio... Insomma se il fine era educare la giuria poteva tranquillamente saltare la mano... sarebbe stato molto più elegante...
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
Romacon ha scritto: | Certo è che non partecipero’ piu’ a un contest.
Un saluto Romano. |
Certo che includere il tuo scatto sotto l'etichetta "talmente modesto" pare davvero poco opportuno. Avrei capito di più qualcosa come "poco appropriato al tema del contest" o "fuori tema" (ammesso che lo sia), ma modesto proprio no. Credo che dal punto di vista della foto macro naturalistica sia uno scatto ai massimi livelli e capisco il tuo disappunto.
Ciao,
SF. _________________ Fujifilm FinePix S3Pro |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Come la fate lunga! Se le foto meritano, proponetele in concorsi vari (magari con premi VERI) e vi pigliate le vostre soddisfazioni.... meglio, no?
p.s.: non ho ancora visto le foto, sono sicuro che quelle di alcune utenti affermati in ambito contest non saranno da meno rispetto a quelle che sono state scelte, ma ribadisco che mi pare assurdo dire "non partecipo più perchè dici che la mia foto è modesta"... la critica è critica, se registi, artisti e scrittori dovessero ascoltarla, il mondo sarebbe già finito  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | p.s.: non ho ancora visto le foto |
È più o meno da un mese che vai avanti con questa storia... ma che cosa aspetti? Vai a vederle 'ste benedette foto, poi parla del contest. Qui si sta parlando di questo contest e non di altro. Se poi qualcuno decide di non partecipare più è libero di farlo, no? Meno lavoro per la giuria... _________________ Fujifilm FinePix S3Pro |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Simone Fornara ha scritto: | PietroF ha scritto: | p.s.: non ho ancora visto le foto |
È più o meno da un mese che vai avanti con questa storia... ma che cosa aspetti? Vai a vederle 'ste benedette foto, poi parla del contest. Qui si sta parlando di questo contest e non di altro. Se poi qualcuno decide di non partecipare più è libero di farlo, no? Meno lavoro per la giuria... |
Ma datti una calmata.... quale mese? L'ho scritto ieri e oggi....
Ma guarda un po', si dicono professionisti, e poi si comportano come donnette isteriche se non vengono pubblicati.... bah... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
xxMIKYxx utente

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 210 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: |
... rimane un piccolo dubbio riguardo la piena attinenza al tema... m'ama non m'ama non e' alcuna scelta semmai un dubbio... Insomma se il fine era educare la giuria poteva tranquillamente saltare la mano... sarebbe stato molto più elegante...
 |
Massimo rispetto per le opinioni, ma concordo pienamente con quanto espresso sopra, che scelta è "M'AMA NON M'AMA", ....... non mi aspettato questa mancanza di osservazione da parte della critica, foto bella e gradevole ma fuori tema. |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
Romacon ha scritto: | A tutti i concorsi a cui ho partecipato non è mai capitata una cosa simile, sono sempre stati assegnati i canonici primi tre posti e le successive segnalate...
Un saluto Romano. |
Volevo solo rispondere a questa tua affermazione.
Anch'io in gioventù ho partecipato a tanti concorsi, ed è successo che magari un premio non sia stato aggiudicato per una carenza di qualità nelle foto, come a volte è successo l'esatto opposto, premi ex-equo dove (purtroppo) si divideva la vincita.
Non ho visto le foto per cui parlo in generale, una scelta del genere da parte di una giuria è una scelta coraggiosa ma che comunque condivido.
Paolo Cardone |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Simone Fornara ha scritto: | PietroF ha scritto: | p.s.: non ho ancora visto le foto |
È più o meno da un mese che vai avanti con questa storia... ma che cosa aspetti? Vai a vederle 'ste benedette foto, poi parla del contest. Qui si sta parlando di questo contest e non di altro. Se poi qualcuno decide di non partecipare più è libero di farlo, no? Meno lavoro per la giuria... |
Edito perchè non ho voglia di fare polemica.... resta il fatto che forse dovresti guardare le date dei post. Ho scritto IERI che non ho guardato le foto del contest, e l'ho riscritto anche OGGI per chiarezza. Se poi ti può interessare ti dico che probabilmente non le guarderò, perchè me ne frega meno di zero.
A parte questo, le cose che ho scritto su (negli altri post), sono dette e pensate assolutamente a prescindere dal mio giudizio sulle foto. E' italiano ed è chiarissimo, cosa ti importa che abbia visto le foto o meno? |
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Romacon utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2014
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
Paolo Cardone ha scritto: | Romacon ha scritto: | A tutti i concorsi a cui ho partecipato non è mai capitata una cosa simile, sono sempre stati assegnati i canonici primi tre posti e le successive segnalate...
Un saluto Romano. |
Volevo solo rispondere a questa tua affermazione.
Anch'io in gioventù ho partecipato a tanti concorsi, ed è successo che magari un premio non sia stato aggiudicato per una carenza di qualità nelle foto,
Paolo Cardone |
Quando questo accade deve essere aggiunto nel regolamento del concorso.
Ciao Romano. _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Ok, mi sono scordato che qui non si può editare, quindi ho quotato per sbaglio.
Simone, leggi il primo post come una risposta a caldo, e il secondo come una risposta a freddo.  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|