|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudio58 nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2004 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2004 5:01 pm Oggetto: Diaframma e profondità di campo |
|
|
Ciao a tutti. E' la prima volta che pongo un quesito con questo strumento, quindi mi vorrete perdonare se sbaglierò qualche cosa. Vado al dunque: in digitale chiudere il diaframma dell'obiettivo produce lo stesso effetto che in analogico? (ovvero a diaframma più chiuso corrisponde maggiore profondità di campo?). Grazie fin d'ora a chi vorra' rispondermi. _________________ Panasonic Lumix FZ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2004 5:06 pm Oggetto: |
|
|
si non sbagli e benvenuto! |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2004 9:44 pm Oggetto: |
|
|
un cordiale benvenuto
la risposta è sì
ciao
Angelo |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2004 10:49 am Oggetto: |
|
|
ciao Claudio, innanzitutto benvenuto su questo bellissimo Forum
poi, tra le righe del tuo messaggio, c'è una questione più profonda della parità di "funzionamento" del diaframma in relazione alla profondità di campo: mi spiego meglio, poi dimmi se ho capito il vero senso della tua domanda:
la profondità di campo (PDC) è legata sia al valore del diaframma, sia alla lunghezza focale dell'obiettivo. in digitale, è falsata enormemente dalla dimensione dei sensori, che richiedono ottiche (nelle compatte, e in certa misura anche in molte reflex) parecchio più corte che ad esempio, della pellicola in formato 24x36, da qui segue una cosa: che se fai un ritratto con la digitale, ed hai come normale un obiettivo di focale 10 mm, a parità di diaframma avrai una PDC enormemente superiore di una immagine con una inquadratura identica fatta con lo stesso diaframma, su pellicola e obiettivo normale, che in quest'ultimo caso è 50 mm. Cioè. il succo del discorso è: è vero che a parità di condizioni il diaframma da la stessa PDC sia in un caso che nell'altro, ma le stesse condizioni esistono soltanto su pochissime reflex professionali a formato intero, come Kodak e un modello Canon.
nell'uso pratico, anche con la focale "teleobiettivo" di una compatta (con magari un sensore 1/1,8, che credo sia il più diffuso) avrai una profondità di campo estesa praticamente dal soggetto all'infinito, anche con diaframmi aperti (gli stessi che sull'analogico ti darebbero il soggetto stagliato su uno sfondo completamente sfumato)
 _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|