| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Deneb084 nuovo utente
Iscritto: 14 Feb 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 1:56 pm Oggetto: chi può darmi un consiglio? |
|
|
Chi mi sa consigliare un programma per il ritocco fotografico, la stampa e l'archiviazione di foto? Devo dire che per quel che riguarda l'acquisizione delle immagini ci siamo ma ho qualche problema con la fase successiva
Grazie per l'aiuto!
Stefy |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Su quale sistema operativo lavori?
Quanto vuoi/puoi spendere?
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
| Non sono sicuro di capire esattamente cosa cerchi, io per il ritocco uso photoshop per l'archiviazione, la gestione e gli interventi minori mi trovo molto bene con acdsee, ha un costo contenuto e se ricordo bene anche quando scade il periodo di prova della versione trial restano utilizzabili le impostazioni più utili (acdsee non è un granchè per il fotoritocco, io lo uso se devo catalogare, rinominare, comprimere ecc. ecc. grandi quantità di file, ha delle funzioni batch molto buone) |
|
|
 |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
GIMP !!!
free e gratis!
MOLTO VERSATILE, forse meno intuitivo di PS, ma se PS non lo conosci allora tanto vale imparare gimp!!!
funziona su qualunque piattaforma, dai un'occhiata:
http://www.gimp.org/
ciao
fil _________________ Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA |
|
|
 |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Quoto fil e rilancio per il fotoritocco Photogimp che assomiglia un po' di più a Photoshop.
Per l'archiviazione Picajet, PhoA o Picasa a seconda dei gusti. _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
Deneb084 nuovo utente
Iscritto: 14 Feb 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
| Ferro ha scritto: | Su quale sistema operativo lavori?
Quanto vuoi/puoi spendere?
B_F |
Ho comprato da non molto un Mac mini. Un amico mi ha parlato di Aperture ma non lo conosco per niente... |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
| Sfrutto l'occasione per chiedere un consiglio anch'io: per l'archiviazione ho sempre usato acdsee e mi son sempre trovato bene, però vedo che in giro nessuno sembra neanche considerarlo... come mai? cos'hanno di superiore gli altri programmi che citate? |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
| Deneb084 ha scritto: | | ... Ho comprato da non molto un Mac mini. Un amico mi ha parlato di Aperture ma non lo conosco per niente... |
Non conosco direttamente il Mac (io uso Linux e Windows), ma da quello che ho letto Aperture è più orientato verso lo sviluppo fotografico in "camera chiara" (l'equivalente digitale della camera oscura dell'analogico) piuttosto che al fotoritocco vero e proprio e perdipiù costa abbastanza...
Aperture è comunque ottimo (sempre per esperienza indiretta purtroppo) tanto che la stessa Adobe è corsa ai ripari e ha sfornato LightRoom in tutta fretta per evitare un'emmorragia d'utenti di Photoshop.
Che software ti hanno fornito con la tua fotocamera?
Quello (qualunque esso sia) è un buon inizio
Il resto è questione di gusti e esigenze (ovvero lacune nel software di corredo).
Personalmente, lavorando in ambiente Linux e Windows ho scelto queste combinazioni:
Linux:
- Digikam per l'archiviazione (da considerare anche Picasa2, ma personalmente preferisco Digikam)
- GIMP per il fotoritocco (con relativi plug-ins)
- LightZone per operazioni più sofisticate su RAW e JPEG
Costo complessivo delle licenze = 0 (tutto rigorosamente open source)
Windows:
- Tutti i programmi Canon per archiviazione, sviluppo RAW e fotoritocco di base
- GIMP per il fotoritocco + spinto
- LigthRoom come convertitore RAW (dove DPP non ce la fà)
Costo cmplessivo delle licenze (escluso OS) = 100 € circa (LightRoom) il resto è gratis.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
....di aperture ne parlano osannandolo... ma sembra pesantino.. poco indicato a un mac mini secondo me _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
|