photo4u.it

Attenzione agli acquisti in America!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 11:25 am    Oggetto: Attenzione agli acquisti in America! Rispondi con citazione

Come da oggetto, lunedi sera ho fatto un ordine c/o BHPHOTO
un moltiplicatore di focale 79,95 $ + un Filtro Hoya 18,95 $ + una batteria per la mia Eos 10d power 2000 7.4v - 1500mAh 34,95 $, per un totale di
133,85 $ + 36 $ di spedizione con corriere UPS.
Bene sappiate che, domani io dovrò pagare al corriere 54 € perchè l'iva e il dazio si pagano sul totale della fattura (merce + spedizione) e perchè BHPHOTO mi ha inviato il materiale (disponibile a stock sul sito al momento della prenotazione) con 2 spedizioni!
Averi potuto ricevere il tutto già questa mattina, ma non avendo spedito a me la fattura via e-mail e avendone messa una copia non all'esterno del plico ma bensì al suo interno, il pacco non ho ben capito dove è andato lo hanno dovuto aprire, per prendere la fattura e poter sdoganare il tutto.
Io non soono per nulla soddisfatto di tutto questo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella dell'iva sulla spedizione proprio non la sapevo...

Mi spiace per le due spedizioni separate, sei il primo che sento lamentarsi di b&h
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul dazio non puoi lamentarti, le spedizioni estere che non vengono fatte come gift devono essere sdoganate con relativo pagamento di IVA!!!

Purtroppo è una legge!! Mi arrabbio?

Sono abb. esperto di spedizioni estere perchè la mia Nikon viene proprio da lì, dall'America!!

Il tuo grande errore e te lo dico con molto rammarico è che la spedizione te l'hai fatta fare o te l'hanno fatta con Corriere!!!

Tramite corriere si passa per la dogana!!!

Invece, molti non lo sanno ma tramite il servizio di poste Americane USPS nel 70% dei casi non si passa per la dogana!!!

I pacchi inviati con USPS vengono inviati con un volo in Germania dove ha sede l'USPS, dalla Germania arrivano in Italia!!
Per un particolare caso che non so con precisione i pacchi che vengono inviati in Germania non passano per la dogana e vengono inviati direttamente allo Stabilimento Europeo USPS!!!

Quando arrivano in Italia, i pacchi risultano essere spediti dalla Germania e non si paga l'IVA Wink

Tramite Corriere invece vengono spediti a Roma dove la dogana fa inevitabilmente il suo lavoro!!!

Io fortunatamente sono stato inserito in questo giro vizioso!! Altrimenti sai che risparmi se su 744$ ci dovevano caricare pure il 20% di IVA!!!!!

CIao

Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chrid...non mi pare che io mi sia lamentato da nessuna parte dell'iva e del dazio! Ero e sono consapevole che esiste una dogana (quindi + 20% iva) ed un dazio (variabile mi hanno detto dipende dalla merce) io contesto il fatto che:
1 - Bh mi ha fatto 2 spedizioni e quindi io debba pagare il contributo di 13€ per la seconda spedizione!

2 - Contesto che si applichi l'iva ed il dazio sull'importo totale della fattura e non su quello della sola merce!

3 - Per Izu, da quello che mi hanno detto le signorine al Cal Center UPS sembrerebbe invece una "quasi" abitudine... perchè ieri quando mi hanno chiamato per dirmi che un pacco era arrivato a mio nome dicendomi che all'interno c'erano 2 pezzi e io gli dico "No 2 tre pezzi..." e lei ah! allora é probabile che facciano un'altra spedizione..lo fanno spesso quelli di
Bieicfoto...

Capite che a saperle prima queste cose uno si regola e si fa 2 conti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
chrid...non mi pare che io mi sia lamentato da nessuna parte dell'iva e del dazio! Ero e sono consapevole che esiste una dogana (quindi + 20% iva) ed un dazio (variabile mi hanno detto dipende dalla merce) io contesto il fatto che:
1 - Bh mi ha fatto 2 spedizioni e quindi io debba pagare il contributo di 13€ per la seconda spedizione!

2 - Contesto che si applichi l'iva ed il dazio sull'importo totale della fattura e non su quello della sola merce!

3 - Per Izu, da quello che mi hanno detto le signorine al Cal Center UPS sembrerebbe invece una "quasi" abitudine... perchè ieri quando mi hanno chiamato per dirmi che un pacco era arrivato a mio nome dicendomi che all'interno c'erano 2 pezzi e io gli dico "No 2 tre pezzi..." e lei ah! allora é probabile che facciano un'altra spedizione..lo fanno spesso quelli di
Bieicfoto...

Capite che a saperle prima queste cose uno si regola e si fa 2 conti...

Su questi punti hai tutto il diritto di contestare!!!!

Credo che però purtroppo avere un rimborso in queste situazioni sia difficile!!
Nelle condizioni di spedizione non vi era specificato????? Triste

Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente no...
in ordine solo il costo del materiale 133$ + 36$ di spedizione con UPS se avessi scelto Fedex erano 76 $ !
Ovviamente sapevo benissimo dell'iva e del dazio ma io avevo fatto i conti su 136$=102 € (il 25% in più tra iva e dogana) 26€ max invece mi ritrovo da pagare 54€ che botta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:

Per quanto ne so io... funziona cosi':
esempio: valore merce 100, spese 20, dazio 5% iva 20%

totale da pagare:
dazio 5 (100*5%)
+ iva 25 (100+20+5 del dazio)*20%
= totale 30

That's the law...

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa mattina appena arriverà il corriere che oltre alla merce mi dovrebbe dare anche il bollettino con i dettagli degli importi dovuti
riuscirò a essere più preciso.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
questa mattina appena arriverà il corriere che oltre alla merce mi dovrebbe dare anche il bollettino con i dettagli degli importi dovuti
riuscirò a essere più preciso.

Ciao

grazie anche per me è importante capire quale sia al fin dei conti la percentuale da applicare ai prezzi americani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merce arrivata, adesso appena possibile vi posto il tutto...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me pare strano che si debba pagare l'iva sul trasporto...

Per i pacchi non so che dirti, ti ripeto che è la prima volta che lo sento... di più non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora:
Io ho pagato in tutto 54 € di cui:

1° pacco contentente Tamron teleconverter e la batteria (power 2000) 7.4v 1500mAh) tot $ 114.90
Bollettino UPS
Nolo 13,00€
Iva 23,04 €
Tot. 36,04 €

2° pacco (una busta) contenente il Filtro Hoya $ 18.95
Bollettino UPS
Nolo 13,00 €
Iva 4,93 €
Tot. 17,93 €

Allora primo, quelli di BHPhoto mi hanno fatto due spedizioni, questo nonostante la merce fosse a stock!
Secondo non si paga solo la merce + la spedizione ma all'arrivo in Italia
oltre all' I.v.a. e al dazio (che pare si paghi o meno a seconda del tipo di materiale..) dicevo oltre a questo si paga anche il NOLO, che sono delle spese del corriere per lo sdoganamento, il pagamento anticipato etc.
in più questo nolo é di 13€ fino a 640 € di spesa, oltre si paga il 2% dell'importo...
Spero di essere stato chiaro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Anche a me pare strano che si debba pagare l'iva sul trasporto...

L'I.V.A. va pagata su qualsiasi cosa... siano beni o servizi non conta. Il trasporto e' un servizio, acquistato all'estero, e come tale e' soggetto ad I.V.A.

Riguardo il dazio, invece, puo' essere applicato in maniera variabile a seconda del bene o servizio importato. Il trasporto non e' un servizio soggetto a dazio, mentre la merce ha una tassazione variabile a seconda della categoria di appartenenza.
Come da buona regola italica, nella suddivisione per categorie non si capisce nulla, e puo' accadere che lo stesso bene possa essere catalogato in categorie differenti con diverse tassazioni (anche sensibilmente diverse). Comunque, se vi fate spedire con un corriere internazionale come UPS, DHL o similari, decidono loro la categoria e quindi per voi questo problema non si pone.
Anni addietro, importavo delle apparecchiature elettroniche industriali dagli States e mi sono fatto una certa esperienza in materia... la stessa spedizione fatta in maniera 'intelligente' da un piccolo spedizioniere locale (ma comunque perfettamente regolare) mi veniva a costare la meta' rispetto ad un servizio 'standard'.

Comunque, ho letto in giro che B&H fa anche spedizioni appunto 'intelligenti'... solo che bisogna contattare una delle persone che sono un po piu' 'sgamate' e che evitano tutti questi casini.
Purtroppo negli USA solo in pochi hanno una vaga idea di come funzioni il mondo al di fuori della loro ristretta visuale... ma sto andando OT, questo e' tutto un altro discorso Rolling Eyes

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 5:03 pm    Oggetto: per carodani Rispondi con citazione

allora daniele (?)

il discorso lo possiamo semplificare cosi, per tua utilità

spese x acquisti negli Usa

Iva sul totale della fattura, quindi merce+spesa per il corriere internazionale.

Dazio variabile ma Ups mi diceva che in genere non supera il 5%

Nolo= rimborso spese del corriere per la gestione della spedizione
(13€ fino a 640€ oltre tale cifra il 2% - questo per UPS per gli altri...ninzò)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Click! ha scritto:
io contesto il fatto che:

Sul sito però c'è scritto esplicitamente che se ordini + di un pezzo può essere che il materiale sia spedito da due depositi diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: