photo4u.it


OLYMPUS 5060 o mi lascio tentare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dallaim
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 4
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 12:44 pm    Oggetto: OLYMPUS 5060 o mi lascio tentare? Rispondi con citazione

Salve,
ho bisogno di qualche consiglio...
Vi anticipo che NON sono un esperto di fotografia, fino ad ora mi sono cimentato con foto semplici con una automatica in pellicola o qualche foto più impegnata con una digitale “fregata” in ufficio. E da lì mi sono appassionato molto... infatti ora vorrei acquistare una digitale che fosse sì automatica di buon livello ma anche un pò manuale.

E dopo averne “spulciate” tante sono arrivato alla scelta:

OLYMPUS 5060 WZ

contro l’altra papabile che era la NIKON 5400.
Leggendo varie recensioni tra le due ho notato che...

La NIKON 5400 ha dalla sua una dimensione ridotta del corpo macchina, molte funzioni di base, un ottima MACRO e un buon software. Mentre ha qualche problema con le foto in condizioni di scarsa luce (mancanza di un illuminatore AF ?!?)
La OLYMPUS sembra molto buona sia come qualità immagine e risoluzione. Inoltre in condizioni di scarsa luce effettua delle foto buone. Ottima MACRO. Contro ha sicuramente le dimensioni, molto più pesa, la mancanza di alcune funzioni, tipo il tempo massimo di apertura pari a 15" (la NIKON arriva a 10 min.) e il software meno performante.

In primo luogo... siete d’accordo su questa mia disamina?
Avete altri modelli da consigliarmi?


Però adesso NIKON a “sfornato” la 8400...
e dalle prime prove sembra che la qualità delle immagini sia essere MOLTO BUONA, tra l’altro parte da un grandangolare di 24... che secondo me è eccezionale per una compatta e creatività illimitata con tutti i settaggi manuali... posa fino a 10 min... fantastico!(c’era anche nella 5400).
Per questo sono tentato, nonostante costi tanti EURONI in più!

Ed è per questo che vi chiedo un consiglio...

Secondo voi vale la pena spendere tanti EURO in più per acquistare la NIKON 8400 contro la OLYMPUS 5060? ...tenendo presente che mi sto avvicinando solo ora (con tanta buona volonta) alla Fotografia con la “F” MAIUSCOLA?

GRAZIE
Marco



Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto qualche scatto della 8400 a 100 iso... a me pare moooooooolto buona.

valuta anche una A1 usata... si trovano attorno ai 500 euro e vanno molto bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io propendo per la Canon G6, molto più pensata e curata nella progettazione derivata dall'esperienza delle predenti G1-5, ha un ottimo sensore da 7 megapixel, fa delle spendide foto notturne con la tecnca "dark-frame-subtraction". Ha uno zoom 35-140 e con un buon aggiuntivo ti dà un ottimo 28mm.

Tieni presente che la 8400 a 24 mm non rende affatto bene ai margini del fotogramma, pur essendo una lente ED, e costa un mucchio, pur arrivando a soli 85mm in tele.
La Oly5060, secondo voci, verrà presto aggiornata con la versione a 7 megapixel, stesso sensore della G6.

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dallaim
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 4
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero la 5060 viene "upgradata" da un modello a 7 MP ??????
Dove hai trovato la notizia?

Quindi è meglio aspettare per l'acquisto....

Ciao e grazie
Marco Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne è parlato sul forum Olympus di dpreview.com. Ti confesso che non so quanto sia attendibile, soprattutto non so quando succederà. E' certo che il sensore da 7 mp di cui tiparlo si comporta meglio di quello da 5 montato sulla 5060, a livello di rumore intendo, poi ovviamente risoluzione.

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ho visto qualche scatto della 8400 a 100 iso... a me pare moooooooolto buona.

valuta anche una A1 usata... si trovano attorno ai 500 euro e vanno molto bene


la A1 si trova nuova a circa 550 euro su ebay in germania, con 2 anni di garanzia..

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Olympusa 5060 è un po' datata e per certi versi, visti i tempi frenetici, un po' obsoleta. Della G6 ho diverse immagini scaricate, fantastica. Immagini notevoli sotto ogni aspetto, non paragonabili a quelli della 5060 che io stesso presi in considerazione per un eventuale acquisto ma scartai.
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dallaim
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 4
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a "OCIO":


Effettivamente la G6 è un ottima macchina, ho visto le recensioni e sembra ottima. Però volevo un "grandangolo" per foto di edifici e paesaggi, per comodità già montato in macchina.
E' per questo che la 5060 mi alletta ed ora la Nikon 8400... anche se costa tantissimo!

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi