|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
casper utente
Iscritto: 12 Apr 2004 Messaggi: 93
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2004 10:03 pm Oggetto: aiutatemi a capire come funziona il flash |
|
|
ciao a tutti, non uso molto il flash ma ho fatto un po' di scatti in camera mia in condizioni di poca luce (solo una lampada da tavolo accesa) e ho notato alcune cose strane: premetto che ho scattato con una canon d30 e il suo flash incorporato. Mettendo la macchina in automatico mi mette come tempo di scatto 1/60 (questo sempre indipendentemente dalla situazione), mentre se scelgo l'impostazione manuale mi permette di scegliere tutte le velocità fino a 1/200. Provando varie impostazioni manuali mi sono accorto che le foto vengono praticamente identiche qualsiasi tempo e diaframma io usi. Una foto scattata a 100 iso con un tempo di 1/200 risulta praticamente identica a una fatta con lo stesso tempo e diaframma ma a 1600 iso. Come mai? ugualmente le differenze sono minime se scatto a 100 iso con un tempo di un paio di secondi. le due foto sono scattate una ad 1/20 e l'altra ad 1/200 entrabe f3,5 e iso 1600...com'è possibile che siano praticamente identiche?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
39.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 603 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
40.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 603 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2004 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Perchè il flash emette la quantità di luce necessaria ad una corretta esposizione in funzione delle impostazioni della fotocamera.
Se , ad esempio, dimezzi la sensibilità (da 200 a 100 per esempio) il flash emetterà una luce di intensità doppia per ottenere l'esposizione corretta.
Spero di non averti confuso, non sono un granchè a spiegare le cose.
Ciao
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2004 4:32 pm Oggetto: |
|
|
A ciò che dice Alf io aggiungerei che variando i tempi di scatto non hai differenze perchè è solo il lampo di flash ad imprimere la pellicola/sensore.. quindi se scatti ad un 200mo o ad un 20mo o a 10 secondi non cambia assolutamente nulla perchè la luce che crea la foto è quella del flash (che dura un paio di millesimi di secondo)...
mi sono spiegato bene? se non è chiaro chiedi pure..
Ciao
Bark
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|