photo4u.it

aiutatemi a capire come funziona il flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
casper
utente

Iscritto: 12 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 10:03 pm    Oggetto: aiutatemi a capire come funziona il flash Rispondi con citazione

ciao a tutti, non uso molto il flash ma ho fatto un po' di scatti in camera mia in condizioni di poca luce (solo una lampada da tavolo accesa) e ho notato alcune cose strane: premetto che ho scattato con una canon d30 e il suo flash incorporato. Mettendo la macchina in automatico mi mette come tempo di scatto 1/60 (questo sempre indipendentemente dalla situazione), mentre se scelgo l'impostazione manuale mi permette di scegliere tutte le velocità fino a 1/200. Provando varie impostazioni manuali mi sono accorto che le foto vengono praticamente identiche qualsiasi tempo e diaframma io usi. Una foto scattata a 100 iso con un tempo di 1/200 risulta praticamente identica a una fatta con lo stesso tempo e diaframma ma a 1600 iso. Come mai? ugualmente le differenze sono minime se scatto a 100 iso con un tempo di un paio di secondi. le due foto sono scattate una ad 1/20 e l'altra ad 1/200 entrabe f3,5 e iso 1600...com'è possibile che siano praticamente identiche?

100_0001_4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 603 volta(e)

100_0001_4.jpg

100_0002_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 603 volta(e)

100_0002_2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè il flash emette la quantità di luce necessaria ad una corretta esposizione in funzione delle impostazioni della fotocamera.
Se , ad esempio, dimezzi la sensibilità (da 200 a 100 per esempio) il flash emetterà una luce di intensità doppia per ottenere l'esposizione corretta.

Spero di non averti confuso, non sono un granchè a spiegare le cose.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A ciò che dice Alf io aggiungerei che variando i tempi di scatto non hai differenze perchè è solo il lampo di flash ad imprimere la pellicola/sensore.. quindi se scatti ad un 200mo o ad un 20mo o a 10 secondi non cambia assolutamente nulla perchè la luce che crea la foto è quella del flash (che dura un paio di millesimi di secondo)...
mi sono spiegato bene? se non è chiaro chiedi pure..

Ciao
Bark

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: