photo4u.it

non vorrei sembrare ingenuo...ma ho una curiosità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zappa
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 9:21 pm    Oggetto: non vorrei sembrare ingenuo...ma ho una curiosità Rispondi con citazione

non vorrei sembrare ingenuo...ma mi chiedevo:

se uno volesse proporre le sue foto ad una rivista ecc.. come deve comportarsi e che procedure deve seguire?

e in genere qual'è il compenso?

e poi la diapositiva o quello che è rimane all'autore o è proprio quella che si vende?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Zappa,
la procedura dovrebbe essere questa: con una serie (non certo una soltanto) di diapositive ben messe nei "plasticoni" (quei fogli raccoglitori trasparenti a 20/30 taschine) scelte con cura avendo bene in mente l'indirizzo della rivista da contattare (esempio banale: foto di Valentino Rossi a una rivista di arredamento non interessano, ma a unadi motociclismo si! e guardate che non è una esagerazione la mia, infatti tanti art directors si lamentano della troppa eterogenia del materiale che viene loro presentato). se poi le foto sono DAVVERO bellissime, allora si può sperare in un acquisto, ma attenzione, NON si vende la foto, della quale siamo sempre proprietari e sulla quale abbiamo il nostro copyright, ma l'utilizzo della medesima, per un tempo che può variare enormemente a seconda dell'editrice alla quale ci siamo rivolti, così come varia il compenso, che è dato da un mucchio di fattori: pubblicazione in copertina, all'interno, la tiratura della rivista, la sua diffusione (regionale nazionale eccetera) come contattare infine? cercare sulla rivista stessa un recapito telefonico della redazione e chiedere un appuntamento con la persona che si occupa del reperimento delle immagini. devi comunque sapere che è veramente difficile che tu venga preso in considerazione se veramente non hai delle riprese eccezionali o di importanza enorme, perchè oramai la quasi totalità degli art si rivolgono alle agenzie (tipo Image Bank, tanto per fare un nome, ma sono decine, se non centinaia). Anzi, un consiglio che mi sentirei di darti è proprio di rivolgerti direttamente a queste ultime, per piazzare del materiale, è molto più facile (anche perchè loro ti pagano solo se e quando le tue foto vengono vendute.....quindi non hanno praticamente rischi di comprare cose che poi non fruttano)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zappa
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'esauriente risposta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: