|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2004 9:50 pm Oggetto: "Tirare" gli Iso |
|
|
Mi riferisco in particolare alle pellicole negative a colori. Da quanto ho letto in altri topic, posso tirare le impostazioni Iso della pellicola massimo di uno stop (quindi se uso una 100Iso: min 50 o max 200). Uso una reflex analogica completamente manuale. Volevo sapere, posso tirare gli Iso ogni volta che scatto una foto o devo scattare l'intero rullino sempre con la stessa impostazione di Iso? Dico questo perchè di solito mi capita di usare pellicole 100Iso (preferisco se posso il dettaglio e la grana fine), ma capita di dover fare una foto in una situazione con poca luce. In questo caso è corretto impostare solo per quella foto 200Iso?
Un'altra cosa la differenza tra una foto con pellicola 100Iso scattata con impostazione a 200Iso quanto si differenzia da una con impostazione normale? E' tanto visibile?
E invece se scatto con impostazione 50Iso, cosa succede? Vedo dettaglio migliore? _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8
Ultima modifica effettuata da night il Mer 10 Nov, 2004 10:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2004 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Devi scattare tutto il rullino agli stessi iso, non possono svilupparti un fotogramma alla volta.
Come sulle digitali, alzando l'esposizione aumenti il rumore... sulla pellicola la grana.
Una 100 a 50 Iso non è "bella" come una vera 50 Iso... ciò non toglie che possa essere necessario farlo per ottenere un certo effetto. |
|
|
 |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2004 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Devi scattare tutto il rullino agli stessi iso, non possono svilupparti un fotogramma alla volta. |
Grazie è proprio quello che volevo sapere.
Izutsu ha scritto: |
Una 100 a 50 Iso non è "bella" come una vera 50 Iso... ciò non toglie che possa essere necessario farlo per ottenere un certo effetto. |
Ok, mi sa che userò sempre le impostazioni corrette... _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|