photo4u.it

Panning

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dany01
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 9:52 pm    Oggetto: Panning Rispondi con citazione

Scusate, ho provato a fare il Panning con la 300D posizionata su Tv e con tempi di circa 2".

Vi volevo chiedere se è normale che in questi 2" che l'otturatore è aperto nel mirino non siveda niente?
E' così o sbaglio qualche impostazione della macchina?
Se è così non risulta molto difficile seguire il soggetto?

Grazie mille per le riposte.

Ciao da un novello autodidatta (con l'aiuo di Photo 4u naturalmente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hehe... ciao dany! Allora, ti spiego subito, tutto è nato da un tuo errore. Innazitutto cerca di comprendere che quando scatti hai in mano una macchina reflex, digitale, ma sempre reflex. Questo vuol dire che nel momento in cui premi il pulsante di scatto, lo specchio posto all'interno che ti permette di vedere esattamente ciò che vede l'obiettivo si ribalta oscurando il mirino e permettendo di esporre la pelicola per tutto il tempo di esposizione (guarda l'allegato). Per effettuare un panning comunque, non c'è bisogno di un tempo di 2 secondi! Penso che una frazione di secondo vada più che bene, ma non ti so dare informazioni in merito perché non sono un esperto di questa tecnica (avrai certamente risposte più esaurienti della mia). Intanto di dò il mio contributo.

mirror-6.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  25.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 370 volta(e)

mirror-6.gif

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ytrb6
non più registrato

Iscritto: 26 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gerarcone ti ha dato un'ottima spiegazione.
Per quanto riguarda il panning: con che obiettivo scatti (o meglio, a che lunghezza focale)? Che tipo di soggetto è? A che distanza si trova?
Queste sono tutte le variabili che cambiano i parametri dei tempi per uno scatto eseguito con la tecnica del panning.
Cmq, per darti un'idea con un medio tele e soggetti non troppo veloci puoi ottenere buoni risultati da 1/80 a 1/15. Per soggetti veloci, come le moto ad esempio, devi andare intorno a 1/320 o 1/250.
Queste sono ovviamente indicazioni di massima, perchè come ti ho detto, dipende molto dalla distanza, dall'obiettivo che usi e dalla velocità del soggetto.

Questo è un esempio: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=15284 (scattato a 400mm e con un tempo di 1/320)

Ne trovi altri nella mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=46

Dai un'occhiata anche alla galleria di lolly56stk che ha fatto degli ottimi panning.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: