|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maurizio Priora nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 11 Località: Alessandria
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 10:01 am Oggetto: Rolleiflex con lente molto Flow |
|
|
Ho acquistato recentemente da un fotografo una rolleiflex automat con obiettivo di ripresa Planar 3,5. Le condizioni sembravano accettabili, il prezzo era allettante (150€) i tempi di scatto lunghi e l'autoscatto non funzionavano correttamente,le lenti sembravano a posto.
Decido di acquistarla con la richiesta di provvedere ad una revisione e riparazione della parte meccanica, mi sento incoraggiato dal fotografo venditore visto una possibile spesa di 60-70€. Quando ritiro la macchina revisionata e riparata nelle parti meccaniche, la prima sorpresa che trovo è una spesa di 125€, ma sorvoliamo, la sorpresa più allarmante è stato vedere i primi risultati fotografici. Tutte le foto ottenute (B/N) hanno una forte velatura, sembra che sulla lente di ripresa ci fosse della vaselina.
Guardando attentamente la lente dall'esterno manifesta un leggera satinatura.
A questo punto puo valere la pena sostenere ancora una spesa (ritengo importante ) per rimediare al problema?
Se qualche amico può darmi un suggerimento su cosa convenga fare, ringrazio e saluto _________________ Maurizio Priora |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Sicuro che la velatura non sia dovuta a delle infiltrazioni di luce dal dorso?
Credo che il riparatore ti avrebbe fatto notare lo stato delle lenti....almeno il mio lo fa prima di mettere mano al lavoro mi fa sempre un preventivo (20 euro) che pago solo se non procedo alla riparazione.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Hai messo la macchina su B, dorso aperto, diaframma tutto aperto e guardato attraverso l'obiettivo ?
Per fare questa operazione, devi "ingannare" la macchina, lei vorrebbe scattare solo se c'è la pellicola, se ben ricordo, ora, se hai ancora la carta della pellicola 120 che hai usato e due rocchetti, caricala a carta, scatta su B, tenendo premuto il pulsante di scatto (o bloccandolo, non ricordo se c'è il blocco) apri il dorso, togli la carta e guarda attentamente attraverso l'obiettivo.
Le ottiche d'epoca hanno il brutto difetto di avere la lente frontale fatta di vetro non troppo duro e una continua pulizia lo riga creando una sorta di satinatura.
Altra cosa potrebbero essere due lenti scollate.
Penso che di ricambi da rolleiflex guaste se ne trovino, un Planar 3,5 il riparatore dovrebbe trovarlo facilmente, certo il costo non sarà basso.
Chiedi prima un preventivo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|