photo4u.it

Macchina fotografica con buon rapporto qualità-prezzo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
optimus_prime
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:24 pm    Oggetto: Macchina fotografica con buon rapporto qualità-prezzo Rispondi con citazione

Salve a tutti, questo è il mio primo post. Premetto che non sono espertissimo di fotografia, ma ho voglia di imparare. Avrei intenzione di acquistare una macchina fotografica che mi permetta di fare qualcosa di decente, soprattutto in vista della vacanza-studio in Cina.
Mi sarei orientato su una Nikon d50, ma non penso di poter spendere ora come ora più di 600 €, così mi sa che mi butterò su una digitale non reflex, a meno di non trovare offerte per quanto riguarda la d50. Il budget si aggirerebbe comunque sui 400 €, voi cosa mi consigliate? Grazie Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai pensato ad una Reflex Analogica? Per Imparare non è male,anche usata. Una Nikon F80 si trova sui 200-240 euro,e con un 28-105 Nikon usato arrivi a 500 €. Altrimenti La Nikon F75,un pò più amatoriale,ma sempre ottima. In casa Canon c'è la Eos 300. Vedi te. Il mio Consiglio,se vuoi imparare,è inutile prendere una compatta. Tanto vale acquistare una reflex analogica,e un'ottica allo stesso prezzo,per poi tenersi l'ottica,e utilizzarla in futuro su una reflex digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto in giro una eos 300D a poco più di 300 euro e dalle mie parti c'è qualche fotografo che l'ha ancora in vetrina con... credo sia un 28-70 attorno ai 600
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. La eos 300D è una reflex digitale giusto? E' paragonabile alla d50 (a prescindere dal fatto che è Canon e non Nikon Ops )? Beh, intuisco che in realtà non possa proprio competere, vista la differenza di prezzo, ma quali sono i punti a favore rispetto ad una compatta "moderna"? Ave

P.S.: non mi fiderei molto a comprarla usata perchè non saprei capire se ha qualche difetto (tipo rottura di meccanismi interni o simili...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra domanda: le ottiche della eos 300D possono essere usate in futuro, eventualmente, con reflex digitali canon di fascia un po' più alta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mercato dell' usato è molto più frequentato di quanto tu possa immaginare.

Comunque quoto e rincaro quello che ha detto SimplyFabio: una reflex a pellicola, magari non AF: una vecchia Nikon ben funzionante (e anche molto più bella a vedersi) la paghi veramente poco. Con 400.00€ è probabila poter comprare, oltre al corpo, anche due discreti obiettivi e ci impari molto meglio!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Il mercato dell' usato è molto più frequentato di quanto tu possa immaginare.

Comunque quoto e rincaro quello che ha detto SimplyFabio: una reflex a pellicola, magari non AF: una vecchia Nikon ben funzionante (e anche molto più bella a vedersi) la paghi veramente poco. Con 400.00€ è probabila poter comprare, oltre al corpo, anche due discreti obiettivi e ci impari molto meglio!

Ci farò un pensierino, concordo pienamente con quello che dici, ma devo fare i conti con la praticità del digitale (niente rullini per esempio, che nei quattro mesi che starò via diventerebbero davvero tanti) e la possibilità di importare direttamente, senza scanner, le foto nel pc per ritoccarle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Heee... bhe... Adesso vogliono tutti "ritoccare". Almeno fallo con un MAC!
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se proprio vuoi una digitale allora cercherei una 350D in Kit. è migliore della 300D,e si trova ormai anche sui 500-600 euro nuova. è vero,magari è un piccolo sacrificio in più,però l'abbandonerai molto dopo che una 300D,per di più usata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Heee... bhe... Adesso vogliono tutti "ritoccare". Almeno fallo con un MAC!

1. Se c'è la possibilità... perchè non dovrei? Ops

2. Infatti ho scritto pc ma uso un mac, anche ora ti scrivo dal mio bel Mac Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
se proprio vuoi una digitale allora cercherei una 350D in Kit. è migliore della 300D,e si trova ormai anche sui 500-600 euro nuova. è vero,magari è un piccolo sacrificio in più,però l'abbandonerai molto dopo che una 300D,per di più usata.

A questo punto però non c'è molta differenza di prezzo con una d50... che vorrei proprio permettermi ma da povero studente universitario non ho fondi sufficienti Ops
E se magari mi buttassi su un modello precedente, con la possibilità di riutilizzare le ottiche con corpi più validi in futuro, c'è qualche scelta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In Canon io mi fermerei alla 300D, in Nikon,guarda, la D50 è stata ora rimpiazzata dalla D40,con obiettivo a 590 euro. Siamo sempre lì. Per me allora è sempre meglio un Corpo analogico,in modo che poi ti tieni gli obiettivi e li riusi in digitale. e il prezzo è inferiore. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e di che,ma poi facci sapere cosa hai scelto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che rifletterò ancora un po' nel mese che manca alla partenza e magari mi servirà qualche altro chiarimento... Quindi penso ci si sentirà ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche la Pentax *ist DL, si trova a buoni prezzi da quando è uscita la K100D ed equivale più o meno ad una D50.

Un consiglio, soprattutto se sei nuovo con la fotografia con la reflex, non aspettare l'ultimo momento a comprare la macchina. Devi avere il tempo di provarla, fare un po' di foto, vedere i risultati, ecc. ecc.
Prenditi almeno una settimana.

Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, l'AF della D40 (il corpo non avendo più il motore interno) funziona solo con obiettivi motorizzati.
Corpo supereconomico e lenti costose Surprised

Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Attenzione, l'AF della D40 (il corpo non avendo più il motore interno) funziona solo con obiettivi motorizzati.

Non è vero che le AFS sono tutte costose. vai sul sito Nital e scarica il listino. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Rigoletto ha scritto:

Non è vero che le AFS sono tutte costose. vai sul sito Nital e scarica il listino. Wink

Be uno dei motivi per cui nel salto digitale ho lasciato nikon e preso canon è proprio quello...
I miei vecchi obbiettivi senza motore non li potevo usare sulla D40... con quello che costava il kit D80 ci ho preso 400D 18-55 e 75-300...
In più ho il sospetto che in aps ormai i sensori si sono avvicinati troppo al limite delle ottiche di costo medio....
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è anche vero che però lui non ha un corredo già iniziato di ottiche,quindi non avrebbe il tuo stesso problema (condivisibile del resto).

ci sono ottiche come il 18-55,il 55-200, ma anche il 25-85,il 24-120 VR o il 17-70 usati che si prendono tra i 180 e i 300 euro,e per personi normali,ossia che non fotografano per lavoro,ma per imparare e per divertimento secondo me vanno benissimo. però come ho detto, a questo punto sarebbe stato meglio o prendere una 350D in kit,o un'analogica,e visto che predilige Nikon (ma non so perchè) avevo condigliato una F75.

ma hai un mesetto per pensare,leggere,farti venire mille dubbi (a me capita sempre così). mi raccomando,scegli bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: