photo4u.it

quale fotocamera medioformato??
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:56 pm    Oggetto: quale fotocamera medioformato?? Rispondi con citazione

un saluto a tutti.

chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato.
vorrei entrare nel mondo delle medioformato ma ho budget limitati. al momento possiedo solo 2 lomo (holga e lubitel biottica) che poco hanno a che fare col vero mondo del 6x6.

che cosa mi consigliate che abbia ottiche intercambiabili in modo tale da poter incrementare il parco ottiche col tempo? hasselblad ovviamente è fuori budget.

grazie a chi interverrà.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A buon prezzo e usata qui da molti c'è la zenza bronica etrsi oppure la pentax 645 (ce ne dovrebbero essere in vendita un paio nel mercatino del forum con obiettivo e magazzino sui 400 euro), altrimenti le varie kiev/pentacon.
Sicuramente ti arriveranno consigli più qualificati dei mie, io ho semplicente fatto un sunto delle macchine usate da molti qui dentro con soddisfazione e dal costo umano.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orca paletta... 400 euro al momento sono un miraggio per me. dico addio al sogno 6x6?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh a meno ci trovi le kiev pentacon dai un occhiata su ebay le puoi trovare circa la metà(anche meno), sono ad ottiche intercambiabili a prezzo umano le pentacon so che possono avere problemi con il trascinamento della pellicola le kiev no (credo).
Segui ebay qualche occasione la trovi anche per i modelli che ti ho citato prima.
A meno...non credo faresti buoni affari. Quanto vorresti spendere?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh al momento nn + di 250€ ma se mi dici che è meglio aspettare di avere 400€ per una macchina che mi permette di avere ottiche decisamente migliori allora aspetto.
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è tanto il problema obiettivi che sono discreti ma di affidabilità del corpo macchina, se leggi un po' qua per stare tranquillo meglio apsettare di avere quei 150 euro in più, la pentax ad esempio è molto simile ad una reflex 35mm un po' più grossa, con magazzini intercambiabili, corpo sicuramente molto affidabile, la bronica è più modulare, tipo hasselblad, e massiccia rispetto a pentax.
Saluti

Jules_bonnot
utente

Iscritto: 12 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste anche la Lubitel della LOMO, biottica 6x6. una macchina fabbricata in unione sovietica qualche decennio fa.
la trovi nei mercatini a poco... se ti chiedono più di 40 euro ti stanno fregando.

qualità ottica non eccelsa, ma è molto divertente da usare, mirino luminosissimo ed è ovviamente ottima x entrare nel medio formato spendendo pochissimo.

se cerchi nel form trovi qualche foto fatta con la stessa.
io c'è l'ho da poco e non ho ancora sviluppato il primo rullo, non posso dunque aiutarti in tal senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E la Mamiya 645 prima serie che è sempre stata una delle reflex MF tra le più economiche ma al tempo stesso affidabilissima e dotata di ottiche di qualità ?
Tra l'altro era diffusissima e il mercato dell'usato ne è pieno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi il primo messaggio, Jules, vedrai che la Lubitel l'ha già... Smile

Hellborne, scusami, hai una Canon 1D mkII ecc., e più di 250 euro ti sembran troppi?
Comunque hai due possibilità, come t'ha già detto Max: 1) camera vecchiotta e priva d'ogni automatismo -talvolta anche dell'esposimetro: ce la dovresti fare a restare entro i 250 euro.

2) camera con esposimetro incorporato, automatismi (priorità diaframmi, tempi, trascinamento pellicola): superi quella soglia. La più appetibile è la Pentax 645 in questo campo (la Contax sarebbe oltre il tuo budget, e probabilmente anche la Mamiya).

Le Zenza, a seconda dei tipi e delle dotazioni, si situano a metà. Ci sono anche 6x6 a telemetro, ma ben più rare a trovarsi. Max ne sa qualcosa... Smile

Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Se guardi il primo messaggio, Jules, vedrai che la Lubitel l'ha già... Smile

Hellborne, scusami, hai una Canon 1D mkII ecc., e più di 250 euro ti sembran troppi?
Comunque hai due possibilità, come t'ha già detto Max: 1) camera vecchiotta e priva d'ogni automatismo -talvolta anche dell'esposimetro: ce la dovresti fare a restare entro i 250 euro.

2) camera con esposimetro incorporato, automatismi (priorità diaframmi, tempi, trascinamento pellicola): superi quella soglia. La più appetibile è la Pentax 645 in questo campo (la Contax sarebbe oltre il tuo budget, e probabilmente anche la Mamiya).

Le Zenza, a seconda dei tipi e delle dotazioni, si situano a metà. Ci sono anche 6x6 a telemetro, ma ben più rare a trovarsi. Max ne sa qualcosa... Smile

infatti anche in firma c'è scritto che ho la lubitel... Smile

non ho detto che sono troppi 250€ ho detto che son tanti per me, nonostante la markII e le varie ottiche sono solo uno studente universitario e i risparmi li ho appunto dissolti nel corredo in questi mesi. Very Happy ovvio che pian piano a 400€ ci arrivo, mi serve ovviamente del tempo. a questo punto ringrazio te e gli altri x i preziosi consigli, vorrei orientarmi su una automatica o quantomeno una medioformato con esposimetro. la pentax 645 potrebbe essere interessante. faccio un giro nel forum x vedere di conoscerla un po' e mi informo pure sulle altre 2 645..

grazie ancora.

Ultima modifica effettuata da hellborne il Gio 21 Dic, 2006 2:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio, credo di essermi incasinato.. non ci capisco molto, su ebay ho trovato alcune pentax 645 a circa 300 euro ma xk quelle vendute sul forum sono tra i 700 e i 1500?
seconda cosa: che differenza c'è tra il magazzino 220 e il 120? le pellicole 120 sono 6x6 ma allora xk su alcune macchine in vendita leggo 6x4 se hanno il 120? ad esempio la tua nico... (che se l'avessi venduta tra 3 mesi te l'avrei presa magari.. Very Happy è perfetta!)

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
oddio, credo di essermi incasinato.. non ci capisco molto, su ebay ho trovato alcune pentax 645 a circa 300 euro ma xk quelle vendute sul forum sono tra i 700 e i 1500?
seconda cosa: che differenza c'è tra il magazzino 220 e il 120? le pellicole 120 sono 6x6 ma allora xk su alcune macchine in vendita leggo 6x4 se hanno il 120? ad esempio la tua nico... (che se l'avessi venduta tra 3 mesi te l'avrei presa magari.. Very Happy è perfetta!)

No, la mia non l'ho ancora venduta. Tra un po' la metterò all'asta su Ebay, penso... Le altre non le ho viste, mas e chiedono 700 e 1500 euro è probabile che siano delle N (o NII), cioè le più moderne, con autofocus, tre modi d'esposizione (matrix, ponderata centrale, spot), e tutto il resto, e magari una dotazione di lenti...

Le 6x4,5 usano tutte pellicola 6x6, ma ne usano meno, esattamente un centimetro e mezzo in meno. Lo scorrimento della pellicola è verticale e consente questo risparmio.
Dunque un normale rullo 120 consente di scattare 12 pose in 6x6 e 16 in 6x4,5. Il 220 non conviene, alla fine: consentirebbe più scatti, ma è molto difficile trovare i rullini. Se non erro l'"invenzione" del formato si deve a Mamiya, mentre l'introduzione degli automatismi a Pentax. Oggi anche l'Hasselblad H usa questo formato.

Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, quindi la 645 non scatta in 6x6 ma in 6x4.5...

un PENTAX-A SMC 45MM 1:2.8 sui 100€ è un buon prezzo? non conosco gli obiettivi di queste macchine, cosa mi consigliate? vorrei un gandangolare, ma credo che x ora il 35 sia fuori portata.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi suggeriscono Mamiya 6. Ma con il tuo budget non so che cosa tu possa trovare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
ho capito, quindi la 645 non scatta in 6x6 ma in 6x4.5...

un PENTAX-A SMC 45MM 1:2.8 sui 100€ è un buon prezzo? non conosco gli obiettivi di queste macchine, cosa mi consigliate? vorrei un gandangolare, ma credo che x ora il 35 sia fuori portata.

Ho il sospetto che si tratti d'una lente per il 35 mm. Per la Pentax 645 ci sono due tipi di obiettivi: a fuoco manuale (A) e autofocus (FA).
Il 45 manuale per la 645 si trova in genere sui 150 euro circa. Il 35 si compra a circa 250. Se si trattasse d'un smcp-A 645 45mm., allora converrebbe comprarlo senz'altro, posto che sia in condizioni buone. Le ottiche per la 645 contengono sempre questa sigla nella denominazione.
Il 35 si può comprare anche a meno di 250 euro, osservando con pazienza Ebay. Io l'ho comprato a 229.

Comunque le ottiche Pentax son quelle che si trovano a prezzi più ragionevoli nel medio formato -ottiche russe a parte.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altrimenti (introvabili) ci sono le Fujica, vecchie telemetro 6x7 e 6x9 degli anni '70 mi pare.
Però ne avrò viste due o tre in giro in vita mia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti riferisci alla famiglia delle Fujica, Roger, poi Fuji Gw690, GSW690, serie I, II e III, allora non ce n'è una che si acquisti al costo che intende spendere Hellborne. La serie I si acquista a 4-600 euro, a seconda delle condizioni, e quando va bene. Mentre una GWIII (o GSWIII) può raggiungere i 1500 euro. Seguo il mercato Ebay su questo fronte da mesi, e non riesco a trovarne una al costo per me ragionevole -considerato che tutte queste Fuji sono manuali senza esposimetro, e che le serie GWII e III, o GSWII e III, sono a ottica fissa.
Le 6x7 costano un po' meno, ma comunque fuori dal tetto massimo fissato da Hellborne...

La ragione di così alte quotazioni? Probabilmente la pochissima offerta: in mesi d'osservazione ho contato a malapena 15/20 fotocamere. Le GSW poi, cioè quelle con lente grandangolare (il 65mm), sono veramente rare e nel gruppo erano forse tre: tutte andate via a prezzi astronomici -almeno per me e le caratteristiche della macchina...
Adesso su tutta Ebay c'è una sola Fuji 690 (zero 670), è una GSW III, cioè grandangolare d'ultima generazione, ed è a 349 euro a 6 giorni dalla conclusione dell'asta (asta n. 120066517604).

Vai a fine pagina
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hell perchè non opti per un economicissimo ma superbo sistema Pentacon six ?

Lascio alla vista un paio di aste: Italia, estero.

2 ultimi scatti: 1, 2.

Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto syn sul corredo pentacon six. E' vero, lo so, ha il problema dell'avanzamento pellicola che va come cavolo vuole, ma quando, usando un trucchetto, si impara ad evitarlo, è una macchina che dà soddisfazioni. Io ho due corpi ed entrambi presentano il problema dell'avanzamento, ma lo so evitare e i fotogrammi non si accavallano. Le ottiche sono buone, ottimo il 180. Premetto che le uso solo con il bianconero, ma vedo che syn ottiene ottimi risultati anche con il colore.
Io lo terrei in considerazione. Pensa che il secondo corpo l'ho comperato per scherzo in Inghilterra in un'asta. Il prezzo (solo corpo) era esorbitante: 50,00 euro. Mandrillo

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
Hell perchè non opti per un economicissimo ma superbo sistema Pentacon six ?
Lascio alla vista un paio di aste:
http://cgi.ebay.it...

Al prezzo che fa Dotti si prende una Pentax un po' vissuta, ma perfettamente funzionante...
Meglio allora rivolgersi alle altre aste. Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: