photo4u.it

Alcuni tentativi (non riusciti) di "Porfolio".Cons

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:24 pm    Oggetto: Alcuni tentativi (non riusciti) di "Porfolio".Cons Rispondi con citazione

Alcuni tentativi (non riusciti) di"Porfolio" Alessia.
Premesso che non potevo stare nella posizione giusta vorrei fare alcune domande per capire, in che modo avrei potuto ottenere qualcosa, dato che ovviamente queste foto non mi soddisfano.

Dati di scatto:
200 Iso, f 3.2, 1/60 e 6.30 mm (38 mm nel formato 35 mm), ho applicato il metodo raw night. Quindi ho tirato le foto in seguito.

Qualche consiglio?

Ad es. ho chiesto se si poteva usare il flash.
La risposta è stata siamo in luce continua quindi presumo significhi che non è necessario?

Potete notare le fonti di illuminazioni usate, estremamente fastidiose dalla mia posizione.

In un'inquadratura ho lasciato volutamente pure il faro per farvele vedere entrambe.
In un'altra potete vedere la modella in una posa statuaria, era una prova, vedendo che era più alta del pannello, è stata messa in un'altra posizione.

Le posizioni erano decise dall'art director.

Domande:
perché l'art director ha deciso di mettere quel pannello luminoso in quel modo? Cioè attaccato alla modella?
Serviva per fare silhoutte? Oppure sbaglio?
Quando si è in condizioni sbagliate in che modo è possibili minimizzare il danno?

Qui lascio solo alcune di quelle che non mi convincono per avere consigli tecnici su come fare in queste circostanze sfavorevoli (tanto per usare un eufemismo ...).

Ciao Ale Triste

Nota:
Mi è stato richiesto espressamente di mettere una firma invasiva sulla foto.
Ho cercato di fare il possibile.

Questo è il secondo giorno che non riesco a dormire ... al pensiero ... vorrei capire come avrei potuto fare ... Triste

DSCF3077-thumb99.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 182 volta(e)

DSCF3077-thumb99.jpg

DSCF3078-thumb95.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.78 KB

DSCF3078-thumb95.jpg

DSCF3079-thumb99.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.01 KB

DSCF3079-thumb99.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un'esercitazione di un corso?
Sarò un po' testone ma faccio fatica a capire....

Dal tono del tuo post mi sembra ti sei trovato in una situazione un po' vaga... Lo chiedi qui cosa avesse in mente l'"art director" quando metteva la modella vicino alla luce? Lui non lo ha detto?
Scusa, ma la modella spostata dopo aver rilevato un problema di altezza fa sorridere.....

Infatti, nota bene, tu non dici: non sono riuscito a fare la tal cosa, come avrei dovuto fare? Chiedi: cosa avrei potuto fare?
Mi pare ti abbiano lasciato un po' nel limbo. E mica è colpa tua.
Non si può mettere qualcuno di fronte ad una situazione e dire: adesso scatta. Perchè se qualunque situazione fosse fonte immediata di ispirazione per il fotografo, allora il mondo sarebbe invaso da ottime foto.

Prima di preoccuparsi su "come ottenere qualcosa", bisogna aver riflettuto su "cosa si vuole ottenere". A quel punto si cercherà di capire come fare per ottenerlo.

Certo, adesso qui puoi raccogliere infiniti commenti di chi dice io avrei fatto questo o quello. Ma ogni possibilità è un'opinione ed è valida solo per chi la scrive. Non essendo la TUA idea, lascia il tempo che trova...

Forse l'esercizio che puoi fare rivedendo queste foto e ricordandoti com'era il set è quello di ripensare a una tua interpretazione (anche semplicissima, la silhouette). E magari trovare un momento per provare a realizzarla.
A quel punto sì che puoi chiedere: mi è saltato fuori questo. Come faccio a farlo meglio?

Sempre a disposizione Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se era solo una battuta oppure no.

Quello che vorrei capire è ad es. lo scopo di quel pannello in quella posizione.
Si trattava di creare silhoutte?
Oppure no?
Dalla mia posizione, con quelle luci, in quel modo, che diaframma e lunghezza focale avrei dovuto usare?
Io volevo riprenderla così per intero, non soltanto una parte.

Non so se mi sono espresso bene, in caso contrario cercherò di esprimermi meglio.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: