Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 7:05 pm Oggetto: Problema con Hasselblad 500 C e planar 80 mm serie C ?!?!? |
|
|
Ciao a tutti, gia' vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete per rispondere a questa mia domanda.
Poco tempo fa ho comprato una Hasselblad 500 C usata ovviamente con magazzino e obiettivo Zeiss 80mm planar serie C non T*.
Il pozzetto e' un po' rovinato, ma il corpo macchina sembra funzionare cosi' come il magazzino.
E vengo al dunque:
l'obiettivo sulla macchina ha un po' di gioco, non molto, ma si sente sia muovendo la macchina sia mettendo a fuoco, tra l'altro e' piuttosto dura la ghiera della messa a fuoco.
Inoltre quando setto il diaframma in alcune occasioni pare che dentro ci sia una molla che striscia contro del metallo, non lo fa sempre e sembra che non sia correlato a cosa faccio prima di girare la ghiera. Ed infine pare che se il tempo di esposizione e' 1 sec e il diaframma e' stato chiuso per vedere la profondita' di campo quando scatto l'otturatore non si chiude fino a quando non rilascio il tasto di scatto.
Ora non sono problemi enormi per come faccio io fotografia, ma se sono semplicemente risolubili (e a poco prezzo) preferirei risolverli.
Che ne pensate???
Ciao e grazie per il vostro aiuto.
Fil |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
fil utente

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Abito vicino a Monza e mi rendo conto che sarebbe forse il caso farla vedere da qualcuno.
Chi mi sa indicare chi fa QUESTO GENERE DI REVISIONI?
Caro paoloilchimico, cosa intendi con "una revisione dell'assistenza non è inaccessibile".
E' l'"inaccessibile" che non capisco... perché per me l'accessibile è davvero poco... insomma sono povero in canna!!!
Ma che vi risulti non è normale che l'obiettivo montato abbia un minimo gioco sulla macchina???
ciao e grazie ancora a tutti. |
|
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Io per fortuna ho una quasi nuova e non riscotro ne i problemi ne un minimo gioco dell'obiettivo. Sicuramente e stata molto usata e forse necessita di una controllatina. Purtroppo sono di Trieste e per l'indirizzo del fotoamatore non posso aiutarti..... |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
La molla che "striscia contro il metallo" la senti quando selezioni un tempo di otturazione in particolare? _________________ mingus |
|
|
 |
vili utente
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace ma non sento il rumore da te descritto...
Saluti
vili |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
vili, stavo chiedendo a fil E' lui che parlava di quel rumore.
Andre _________________ mingus |
|
|
 |
vili utente
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Scusate... sono un po rinco.....  |
|
|
 |
fil utente

|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento.
Ora ho in mano la macchina e passando da 1/30s a 1/15s (indipendente dall'apertura del diaframma) si fa fatica (fa quasi uno scatto), la sensazione è quella di caricare una molla (tipo orologio) troppo! A tempi inferiori a 1/15 non ci son problemi, oltre invece fa questo rumore buffo di molla contro metallo, piuttosto che molla caricata troppo!
che mi dite la porto a far vedere? sono cose che spero si possano mettere a posto...
anche perchè è un problema del "solo" obiettivo.
nel senso che la macchina scatta alla perfezione come se fosse uscita ieri dalla produzione.
non ci sono palesi infiltrazioni di luce nel magazzino.
è un oggetto eccezionale e merita di essere usato appieno.
grazie per i consigli che ancora riceverò... sono tutti più che ben accetti
ciao e grazie
fil
PS. per Mingus: perché cerchi negativi o dia scaduti? è solo una mia curiosità... sei alla ricerca di colori particolari? sono davvero curioso. ciao |
|
|
 |
|
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:04 pm Oggetto: Re: Problema con Hasselblad 500 C e planar 80 mm serie C ?!? |
|
|
fil ha scritto: | Ciao a tutti, gia' vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete per rispondere a questa mia domanda.
Poco tempo fa ho comprato una Hasselblad 500 C usata ovviamente con magazzino e obiettivo Zeiss 80mm planar serie C non T*.
Il pozzetto e' un po' rovinato, ma il corpo macchina sembra funzionare cosi' come il magazzino.
E vengo al dunque:
l'obiettivo sulla macchina ha un po' di gioco, non molto, ma si sente sia muovendo la macchina sia mettendo a fuoco, tra l'altro e' piuttosto dura la ghiera della messa a fuoco.
Inoltre quando setto il diaframma in alcune occasioni pare che dentro ci sia una molla che striscia contro del metallo, non lo fa sempre e sembra che non sia correlato a cosa faccio prima di girare la ghiera. Ed infine pare che se il tempo di esposizione e' 1 sec e il diaframma e' stato chiuso per vedere la profondita' di campo quando scatto l'otturatore non si chiude fino a quando non rilascio il tasto di scatto.
Ora non sono problemi enormi per come faccio io fotografia, ma se sono semplicemente risolubili (e a poco prezzo) preferirei risolverli.
Che ne pensate???
Ciao e grazie per il vostro aiuto.
Fil |
Non avevo idea di questo forum, certo che photo4u è proprio un labirinto, o magari sono io che ancora non mi adeguo...
Se la ghiera è dura sempre, nel senso che non fa attrito solo in determinati punti, io ti consiglio di lasciarla così, l'importante è che la messa a fuoco funzioni bene.
L'obiettivo che hai tu è quello se non sbaglio per l'accoppiata tempo-diaframma, se è questo è certo ched tu, prima di modificare uno dei due valori spingi bene la levetta?
Per l'otturatore, sei sicuro di quello che hai scritto?
Nel senso che hai controllato il tutto da dietro, senza il magazzino o lo hai fatto ad orecchio?
Giuro sono domande serie.
Io comunque penso che, se anche fosse rotto l'otturatore ad un secondo (ma io non ci credo), puoi tranquillamente continuare ad usarla così.
Farlo revisionare da un tecnico competente costa quasi come trovarne un'altro su ebay.
 |
|
|
 |
fil utente

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paolo Cardone, l'obiettivo è proprio quello che dici tu;
la levetta la tiro bene, infatti non ha problemi sempre, ma solo passando da 1/30 a 1/15.
purtroppo te lo confermo, credimi:
l'otturatore si comporta proprio in quel modo, capita che se chiudo il diaframma quando scatto l'otturatore non si chiude subito, ma scatta quando lascio il tasto!
Per la messa a fuoco non ci sono grossi problemi tranne che è un po' dura (come altri obiettivi zeiss che ho visto) e l'obiettivo ha un po' di gioco.
Paoloilchimico...
è vero che una macchina come questa è da utilizzarsi appieno, sono il primo ad esserne convinto, ma in queste condizioni non è inutilizzabile.
comunque se fossi convinto di doverla fare riparare nessuno sa dirmi un fotoriparatore in gamba dalle parti di monza? e anche farmi una idea sul prezzo.
grazie e ciao.
Fil |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:14 am Oggetto: |
|
|
L'otturatore che senti scattare quando rilasci il tasto è la tendina interna in chiusura che nulla ha a che fare con l'otturatore. Il rumore dell'otturatore è un semplice e inoffensivo "tic" che non odi perchè coperto dal rumore dello specchio/tendine interne che si aprono.
Un controllo dei tempi (senza riparazione) delle mie ottiche (6) mi è costato 30euri. Se devi intervenire la spesa è sicuramente diversa ma un preventivo costa poco e dipanerebbe la matassa sull'affidabilità. Non conosco riparatori dalle tue parti ma ti consiglio di interpellarne più d'uno. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
fil utente

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
No, mi spiego meglio...
non vado ad orecchio...
se si smonta il back della macchina e scatti si fede nitidamente attraverso il corpo macchina e obiettivo che l'otturatore non scatta, o meglio scatta quando rilascio il tasto!
questo non lo posso vedere attraverso la macchina perché la tendina si è già chiusa, ma si vede guardando la lente da davanti.
comunque la farò vedere da qulacuno e seguendo il tuo consiglio più di uno!
speriamo in bene...
30 euro son proprio pochi... anche se non ci ha messo mano, sono comunque 6 ottiche da controllare!
speriamo che anche quelli dalle mie parti siano così onesti... altrimenti faccio un salto a bologna e dintorni... così magari ci scappa anche qualche foto...
fil |
|
|
 |
|