Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 1:17 pm Oggetto: [Aiuto!] Tubo prolunga Hasselblad |
|
|
Ho bisogno di un piccolo aiuto...
Premessa: riesco a procurarmi un tubo di prolunga per Hasselblad.
Dubbio: mi ricordo di aver letto da qualche parte su internet (ma non ricordo più dove!), che esiste una sequanza ben precisa per il montaggio e lo smontaggio di un tubo di prolunga Hasselblad, pena ingrippare l'otturatore dell'obiettivo.
Era una cosa del tipo: per montarlo bisogna prima mettere il tubo sulla macchina e poi l'obiettivo sul tubo. Per smontarlo prima torgliere l'obiettivo dal tubo e poi il tubo dalla macchina. Mai inveritre le operazioni. Naturalmente non ricordo qual è la giusta procedura.
Domanda: è vera questa cosa o è una cavolata? Se è vera: quale è la sequanza corretta per evitare di sminchiare l'otturatore dell'obiettivo?
Grazie davvero, confido in un vostro aiuto.
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male gli obiettivi Hasselblad sono ad otturatore centrale meccanico....in teoria non vado quali interferenze ci dovrebbero essere sulla meccanica dell'otturatore....
Sull'elettronica il corpo macchina è l'ultima cosa che va innestata...credo che il consiglio valga anche qui...ma non vorrei essere responsabile del decesso del tuo otturatore...ne soffrirei troppo...indi...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la risposta (sì gli obiettivi sono ad otturatore centrale meccanico), ma quel messaggio letto su internet mi ha messo la pulce nell'orecchio Capisci che non mi và di rischiare l'otturatore del Planar
Nessuno usa i tubi prolunga?!?! Aiuuuuuuuuuuuuuuto
ANdrea _________________ mingus |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Confermo per il discorso dell'otturatore.
Tuttavia mi pare una cosa strana quella della sequenza del montaggio.
Mi spiego meglio:
l'obbiettivo non può sapere dove viene montato.
Potrebbe anche essere che voglia montare lo stesso obbiettivo anche su altri corpi...
Comunque lascia perdere le dicerie varie che corrono su internet e rivolgiti direttamente alla Fowa di torino. Se non lo sanno loro...
http://www.fowa.it/ _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre montato prima il tubo e poi l'obiettivo, non ho mai avuto problemi, ho fatto così per comodità anche perchè quando uso il tubo ce l'ho quasi sempre sul cavalletto e la sequenza mi viene più comoda, non credo ci siano problemi con l'otturatore! vai tranquillo! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, casomai interessasse a qualcuno, la procedura per togliere l'obiettivo è: prima togliere l'obiettivo dal tubo e poi il tubo dalla macchina.
Se si procede al contrario (staccando prima il tubo dal corpo), scatta l'otturatore dell'obiettivo e tocca poi ri-armarlo girando la "vite" sul retro (oltretutto non escludo che si "grippi" qualcosa dalla parte dell'obiettivo o della macchina, visto che l'otturatore non scatta tramite pressione del pulsante).
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 1:07 am Oggetto: |
|
|
Sì, infatti ho usato una moneta. Sempre meglio del cacciavite.
Quando l'obiettivo è montato sulla macchina e la "metto via2, lascio sempre l'otturatore scarico, ma come faccio se ho più obiettivi e voglio staccare dal corpo un obiettivo con l'otturatore chiuso (quindi scarico)?
(Grazie Paolo)
|
|
 |
|