photo4u.it


Vademecum anelli adattatori (Aggiornato!)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Cosa pensi dell'utilità di questa guida?
Utile
98%
 98%  [ 64 ]
Inutile
1%
 1%  [ 1 ]
Totale voti : 65

Autore Messaggio
chemako_87
utente


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 461
Località: Atri (TE)

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
per quanto riguarda gli anelli, io ho un amico che sa usare il tornio. dite che riuscirei a farglielo fare? esistono degli schemi che spieghino precisamente come è fatto, sto benedetto anello?

Se ha tornio e fresa e li sa usare dovrebbe essere uno scherzo fare un adattatore...
Non so se esistono schemi ma credo che prendendo bene le "misure" dell'attacco dell'obiettivo e della baionetta della macchina non ci dovrebbero essere problemi...
... o almeno così mi hanno detto visto che in realtà non me ne intendo di queste cose Very Happy

_________________
Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tazmataz
utente attivo


Iscritto: 15 Ago 2005
Messaggi: 1325
Località: Tolentino/Mesagne/Soleto

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
per quanto riguarda gli anelli, io ho un amico che sa usare il tornio. dite che riuscirei a farglielo fare? esistono degli schemi che spieghino precisamente come è fatto, sto benedetto anello?

altra cosa: ma l'anello si monta sulla macchina o sull'ottica?


ah, bel tutorial! Ok!


più che il tornio, credo che serva una fresa a controllo numerico per poter rispettare le tolleranze alla perfezione ma anche per la conformazione stessa dell'oggetto......anzi non lo credo ne sono certo!
Per quanto riguarda l'adattatore, abbiamo detto che è un'anello che si frappone fra ottica e macchina quindi non ha una grande importanza se lo colleghi all'ottica e successivamente alla macchina o viceversa. Personalmente, uso collegarlo all'ottica e poi alla macchina per far si che il corpo macchina non rimanga per più tempo "aperto", fatta eccezione se dovessi cambiare più di un ottica m42 ed avessi un solo anello allora lo lascerei montato sulla macchina e cambierei le ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 427
Località: riviera ligure

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Taz, prima l'anello sull'ottica (io ne ho due e li lascio in permanenza montati sulle due ottiche ke uso di più, dipende dalle "mode", con tanto di tappo minolta):oltre al calidissimo motivo citato da Taz, direi anche che è moooolto più semplice smontare l'anello dal cuxx dell'ottica anzichè dal bokkettone. Ora poi con il riskio polvere su sensore, il problema nn si pone nemmeno.

Per Cejes: LO SAPEVO KE NN SONO DEL TUTTO SCEMO, ma per un attimo l'ho pensato, ti giuro: ti ringrazio x la paziente spiegaz., ma nella mia versione delle finestre di dialogo del forum, in alto a destra la casella con la spuntatura NON C'E'!!! Surprised Crying or Very sad ce n'è solo una, ed è quella con le virgolette!!!
Cos'è, ne ho una versione del secolo scorso? Chi mi spiega l'arcano??
BOH... Crying or Very sad Mah

_________________
Mr.Parkinson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loggati mr. parkinson poi vai sul tuo messaggio ew ti dovrebbero comparire entrambi i simboli!!!! Surprised
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 427
Località: riviera ligure

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Cejes... so' proprio 'mbriaco!!!
Ho modificato il testo e sostituito con un rimando , ma nn ho capito come eliminare del tutto il post.
Comunque così è già meglio, almeno nn si duplica.
Grazie

_________________
Mr.Parkinson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 427
Località: riviera ligure

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sim Bibe, è come dici tu, ci sono arrivato (con calma... rischio di sforzare i neuroni) Crying or Very sad LOL
_________________
Mr.Parkinson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusa Cejes... so' proprio 'mbriaco!!!
Ho modificato il testo e sostituito con un rimando , ma nn ho capito come eliminare del tutto il post.
Comunque così è già meglio, almeno nn si duplica.
Grazie


Scusa de che!!! Tranqi! Te so debbitore!

Il post purtroppo nn si può eliminare, così va benissimo!
Forse te l'ho già scritto ma mi ripeto!
Lavoro impeccabile e come sempre stilisticamente sublime.

Grazie Park!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamar
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2006
Messaggi: 966
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate...questi adattatori si trovano nei negozi ?
_________________
Najmet el Sa7arah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Guzzler
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2005
Messaggi: 1958
Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
Scusate...questi adattatori si trovano nei negozi ?


su ebay o online in generale si riesce a trovare quasi tutto,
nei negozi potrebbe non essere così facile, dipende comunque dall'adattatore che cerchi e dal "giro" del negozio

_________________
IL SEGNO DEI TEMPI

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kamar
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2006
Messaggi: 966
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito io uso il Fotoamatore, la sola catena che abbiamo qua Triste
_________________
Najmet el Sa7arah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Guzzler
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2005
Messaggi: 1958
Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
Di solito io uso il Fotoamatore, la sola catena che abbiamo qua Triste


ho dato un'occhiata sul sito e non ho trovato molto (per minolta solo m42/md), prova a contattarli con una mail indicando l'adattatore che cerchi, forse sono in grado di procurarlo comunque.
Altrimenti ti conviene cercare su ebay

_________________
IL SEGNO DEI TEMPI

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kamar
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2006
Messaggi: 966
Località: Toscana

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno detto che ci sono di diversi tipi, e che per avere una buona messa a fuco deve essere sottile, sai mica darmi indicazioni ? Grazie.
_________________
Najmet el Sa7arah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
Mi hanno detto che ci sono di diversi tipi, e che per avere una buona messa a fuco deve essere sottile, sai mica darmi indicazioni ? Grazie.
devi prendere quelli di marca un pò più costosi,anche perchè se nn è fatto bene ti può rovinare il bocchettone della reflex e nn è una bella cosa....se capito lì da deangelis,noto ladro della nostra zona al pari del negozio da te menzionato,ti guardo cosa c'è....ti serve da contax a canon vero?
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Guzzler
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2005
Messaggi: 1958
Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
Mi hanno detto che ci sono di diversi tipi, e che per avere una buona messa a fuco deve essere sottile, sai mica darmi indicazioni ? Grazie.


Che obiettivi vuoi adattare? su quale macchina?

_________________
IL SEGNO DEI TEMPI

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kamar ha scritto:
Mi hanno detto che ci sono di diversi tipi, e che per avere una buona messa a fuco deve essere sottile, sai mica darmi indicazioni ? Grazie.


Se ci fai caso nel Memo trovi anche indicazioni di tre marche molto buone...

Wink

Te le ripeto giusto perchè sei una fanciulla!

Hama
Roxen
Bawer

Dovrebbero farli anche per Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che questa guida sia utilissima: complimenti Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michele21_it
utente


Iscritto: 02 Dic 2006
Messaggi: 127
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi scusate,non sono ancora pratico con la reflex...

ho da poco una minolta 5d,se compro l'adattatore m42/minolta Af che lenti posso usare?tutti gli obiettivi MD MF ?? Mandrillo

come materiale per l'adattatore,ottone o bronzo va bene?o sono troppo "morbidi"come materiali?

grazie Very Happy


ps.complimenti per la guida Ok!

_________________
Panasonic Lumix LX-3
Ho fatto affari con:Palabras,Corsair77,creative4case,giusfa964
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se compri l'adattatore m42/minolta AF puoi montare tutte le lenti m42 su tutte le minolta af digitali e nn....x montare le ottiche MD su corpi af minolta devi prendere un adattatore md-af,ma ha un lentino e quindi la qualità ne risente,secondo me nn ne vale la pena!!! Smile
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michele21_it
utente


Iscritto: 02 Dic 2006
Messaggi: 127
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh però vedo su ebay,che non se ne trovano molte di lenti con innesto m42... Crying or Very sad Muro

qualche idea sul dove trovarle in vendita? Smile

_________________
Panasonic Lumix LX-3
Ho fatto affari con:Palabras,Corsair77,creative4case,giusfa964
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele21_it ha scritto:
beh però vedo su ebay,che non se ne trovano molte di lenti con innesto m42... Crying or Very sad Muro

qualche idea sul dove trovarle in vendita? Smile
basta saper cercare e ce ne sono tante anche a buon prezo...anzi c'erano Triste ormai anche le vecchie lenti costano...
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi