photo4u.it


Precisazioni sull'acquisto della 8700

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Haplo61
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2004
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 8:32 am    Oggetto: Precisazioni sull'acquisto della 8700 Rispondi con citazione

Orbene, prima di voler chiudere la discussione, volevo precisare alcune cosette.

Punto 1)
Desidero, come immagino tutti voi, la reflex definitiva. Tra le altre cose, questa reflex dovrebbe avere una dozzina di MPixel su un sensore analogo alla pellicola da 35 mm, per poter godere appieno delle ottiche presenti. Concorderete che allo stato attuale macchine del genere non ce ne sono, o, se ci sono, costano uno sproposito.

Punto 2)
Ecco che a questo punto decido di aspetare un altro paio di annetti, ma cosa si fa nel frattempo?
Prendo una reflex a 6MPix o una compatta a 8MPix?

Allora, mettiamola così:

1) Sensore da 8 MPixel e non 6 MPix
Sì, lo so. Non è fondamentale, ma sarà, almeno secondo me, un fattore cruciale se e quando dovrò rivenderla (questo xchè, in fondo, i 6MPix sono una tecnologia già un pò 'obsoleta', se mi permettete, e a vendere l'8MPix fa più 'figo' e sarà molto più semplice).
Punti positivi:
Risoluzione maggiore (non moltissimo, ma è già qualcosa)
Facilità di vendere la macchina in un secondo tempo
Punti negativi:
Maggior rumore e minor sensibiltà (densità pix a pari superficie maggiore).
Tecnologia forse non ancora perfetta, ma secondo me fruibile
Voto: 8700=9 Sony=9 300D=8 D70=8,5

2) Obiettivo 35-280
Punti positivi:
Escursione eccezionale (altro punto di forza se la vorrò rivendere)
Qualità discreta (almeno sulla carta)
Compattezza (non mi debbo portare dietro 2 kg di altri obiettivi)
Comodità (vedi sopra)
Se devo vendere la macchina e cambiare marca, non ho il problema di cosa fare di tutti gli obiettivi acquistati
Non dovendo cambiare l'ottica, il CCD non si sporca
L'ottica è già configurata 'su misura' per ottenere il max possibile
Per quanto riguarda il confronto con la Sony, Zeiss ha ammesso, se ben ho capito, le sue colpe, quindi ha un punteggio inferiore
Tra 300D e D70, l'ottica di default di quest'ultima è di qualità superiore, IMHO.
Punti negativi:
Non si può intervenire, finito lì. Ma è cmq gia un obiettivo ottimo.
Voto: 8700=8 Sony=7 300D e D70=10 (ma pagando taaaaaanti $$$. Senza altri $$$ 300D=5 D70=6)

3) Mirino TFT
Punti positivi:
Anche con poca luce, il TFT comunque è d'aiuto
Punti negativi:
Consuma anche quando non fa le foto
Poche palle, qui le reflex stravincono
Voto: 8700=5 Sony=5 300D=10 D70=9 (diottrie scarsette)

4) Costo
Punti positivi:
Corpo macchina all comprensive: 1150 Euro. Analoga configurazione su Reflex: almeno 50% in più (per avere una qualità decente).
Punti negativi:
Secondo me nessuno. Il suo prezzo lo vale tutto, e, il giorno che la volessi rivendere (magari fra 2 anni), riprenderò buona parte dei miei soldi. Se avessi avuto la 300D magari anche, ma molti storceranno il naso vedendo la risoluzione, IMHO.
Voto: 8700=8,5 Sony=8 300D=8 D70=7,5

5) Portabilità.
Qui le reflex le prendono di santa ragione. E basta.
Voto: 8700=10 Sony=10 300D=5 D70=4,5

6) Performances varie:
qui vado a spanne
Voto: 8700=7 Sony=7 D70=9 300D=8

7) Risoluzione & Dettaglio
Confrontando immagini salvate in JPG a parità di campo e con dimensione in MByte proporzionale ai MPix la qualità è, secondo me, paragonabile.
Voto: 8700=8 Sony=7,5 D70=8+ D300=8+

Considerazioni finali:
Oki, la 300D sarebbe meglio, ma, visto che in un secondo tempo desidero acquistare una reflex migliore, non convenite anche voi che era meglio acquistare una compatta?
O forse preferivate acquistare la 300D per poi magari scoprire, dopi aver pagato $$$, che la macchina che acquisterete è una Nikon (o Pentax, fate vobis) e che degli obiettivi acquistati non ne farete più nulla Pallonaro ?

Io ho scelto così, poi, a tempo debityo, posterò le foto.
E, se ho sbagliato, lo ammetterò.

Ciaouz
(potete chiudere, adesso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono d'accordo con te su molti punti... se vuoi spendere "poco" allora ok, ma non puoi paragonare la qualità di una reflex con una "compattona"...

dopo spiego meglio i vari punti...

sono opinioni, eh? Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in linea di massima trovo sbagliato il tuo ragionamento tanti megapixel = ottima macchina, facilmente rivendibile ecc.

ti invito a fare la MEDESIMA foto con la 8700 e un a reflex qualsiasi con un'ottica DECENTE (non parlo delle serie L di Canon o le equivalenti di Nikon o Sigma): noterai delle differenze notevoli!
poi se voglio posso fare un resize delle foto della 300D o D70 fino a portarla alla "fantastica" risoluzione di 8 Mpixel e otterrò un risultato migliore della 8700 (questo a ISO bassi... figuriamoci a quelli alti!)

per il discorso della trasportabilità sono d'accordo con te (ma la 8700 non è grande come un pacchetto di sigarette, eh...), anche se esistono obbiettivi con forti escursioni (28-300, se non ricordo male) che non brillano certo per qualità ma che fanno benino il loro dovere (e sono tranquillamente paragonabili allo zoom integrato della 8700) e quindi non hai bisogno di un borsone di obbiettivi.

io non voglio difendere a spada tratta una marca o l'altra (ho la 300D), ma sicuramente non puoi prendere una Punto e dirmi che è meglio del mercedes perchè comunque "ti porta da un punto A a un punto B"... certo, anche la 8700 fa delle ottime foto, ma allora seguendo il tuo ragionamento una Canon 1Ds (8000 euro di corpo macchina con 12 Mpixel) non ha senso di essere acquistato...

risoluzione e dettaglio: neanche qui puoi fare un paragone! hai visto le differenze che ha indicato Sat qui? http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=636939&pagenumber=2

non esiste paragone, come è giusto che sia! vuoi per i prezzi,vuoi per la qualità delle ottiche... vuoi per quello che vuoi, ma se tiro fuori la mia vecchia 2 Mpixel e ti dico che è più trasportabile della tua 8700 e quindi E' MEGLIO della tua tu cosa dici? dirai che mi baso su un singolo fattore (opinabile, tra l'altro...)

non voglio accendere polemiche, ribadisco: la 8700 fa delle foto di grande qualità in un ampio range di focali, ma non paragonare una media cilindrata con una fuoriserie...

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte credo che si dimentichi una cosa fondamentale: ogni oggetto che si compra deve soddisfare le esigenze dell'acquirente.
Personalmente non avrei speso tanti soldi per una macchina come la 8700, ma nemmeno mi sento di criticare troppo dicendo che era meglio una reflex.
E perchè una reflex sarebbe meglio? perchè potenzialmente fa parte di un sistema che può evolversi e produrre risultati tecnici migliori di una "compatta" come la 8700? vabbè, su questo sfondiamo una porta aperta! Smile

Ma le reflex hanno anche degli svantaggi;

-1) costano di più, già inizialmente; e se si vogliono ottenere risultati tecnici di alto livello, il costo aumenta più che proporzionalmente;

-2) sono decisamente più ingombranti e - all'atto pratico, non in teoria - meno versatili; infatti una macchina come la 8700 ha già in origine uno zoom 8x che, in pratica, soddisfa ogni possibile situazione fotografica "normale" e quasi tutte quelle meno frequenti; con una reflex la versatilità teorica è maggiore ma, in pratica, devi portarti una borsa con diversi obiettivi, se non addirittura due corpi macchina;

-3) la qualità ottica, potenzialmente, è migliore nelle reflex; ma, a parte i costi di cui dicevo per acquistare obbiettivi di alta qualità, con la s8000 stiamo comunque parlando di una Nikon e di un signor obbiettivo; insomma, non è l'ottica che trovi nelle macchinette del supermercato, ma un'ottica che può sicuramente rivaleggiare con ottiche reflex "standard". Per un uso non professionale è sicuramente adeguato.

Se questi punti per chi acquista sono più importanti di altri, l'acquisto ha un suo senso.

Personalmente, ripeto, non avrei speso tanti soldi per una macchina appena uscita; avrei almeno aspettato che si deprezzasse un po'... (comunque resto sempre in trepida attesa che comincino a produrre reflex digitali da 500 euro...)
Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
...non puoi prendere una Punto e dirmi che è meglio del mercedes perchè comunque "ti porta da un punto A a un punto B"... certo, anche la 8700 fa delle ottime foto, ma allora seguendo il tuo ragionamento una Canon 1Ds (8000 euro di corpo macchina con 12 Mpixel) non ha senso di essere acquistato...

...se tiro fuori la mia vecchia 2 Mpixel e ti dico che è più trasportabile della tua 8700 e quindi E' MEGLIO della tua tu cosa dici? dirai che mi baso su un singolo fattore (opinabile, tra l'altro...)


Ovviamente hai ragione da vendere sulla qualità; la 8700 è effettivamente una media cilindarata e la 1DS è effettivamente una fuoriserie; ma, come sottolineavo, ciò non significa che -di fatto- uno debba preferire sempre la fuoriserie; per una serie di ragioni potrà tornargli più comoda la media cilindrata o, addirittura, una utilitaria.
Io la tua 2 MP, se fossi un neofita che deve solo imparare a scattare oppure se sono già un esperto ma proprio non ho spazio perchè son già troppo carico, oppure se ho la reflex ma non l'ho a portata di mano mentre la 2 mp ce l'ho nel taschino... insomma, ho reso l'idea?
Dipende sempre dalle esigenze e dalle possibilità... Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
paganetor ha scritto:
...non puoi prendere una Punto e dirmi che è meglio del mercedes perchè comunque "ti porta da un punto A a un punto B"... certo, anche la 8700 fa delle ottime foto, ma allora seguendo il tuo ragionamento una Canon 1Ds (8000 euro di corpo macchina con 12 Mpixel) non ha senso di essere acquistato...

...se tiro fuori la mia vecchia 2 Mpixel e ti dico che è più trasportabile della tua 8700 e quindi E' MEGLIO della tua tu cosa dici? dirai che mi baso su un singolo fattore (opinabile, tra l'altro...)


Ovviamente hai ragione da vendere sulla qualità; la 8700 è effettivamente una media cilindarata e la 1DS è effettivamente una fuoriserie; ma, come sottolineavo, ciò non significa che -di fatto- uno debba preferire sempre la fuoriserie; per una serie di ragioni potrà tornargli più comoda la media cilindrata o, addirittura, una utilitaria.
Io la tua 2 MP, se fossi un neofita che deve solo imparare a scattare oppure se sono già un esperto ma proprio non ho spazio perchè son già troppo carico, oppure se ho la reflex ma non l'ho a portata di mano mentre la 2 mp ce l'ho nel taschino... insomma, ho reso l'idea?
Dipende sempre dalle esigenze e dalle possibilità... Smile


sì sì, certo... io stavo estremizzando... Wink

ovvio che se voglio avere sempre in tasca la mia digitale non prenderò una reflex o una "compattona", ma punterò su qualcosa di più piccolo...

viceversa, se voglio foto di alta qualità, passerò alle reflex (digitali o chimiche) o al medioformato....

Smile

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 10:14 am    Oggetto: Re: Precisazioni sull'acquisto della 8700 Rispondi con citazione

Haplo61 ha scritto:
Orbene, prima di voler chiudere la discussione, volevo precisare alcune cosette.

Punto 1)
Desidero, come immagino tutti voi, la reflex definitiva. Tra le altre cose, questa reflex dovrebbe avere una dozzina di MPixel su un sensore analogo alla pellicola da 35 mm, per poter godere appieno delle ottiche presenti. Concorderete che allo stato attuale macchine del genere non ce ne sono, o, se ci sono, costano uno sproposito.

Ci sono e costano uno sproposito, vero, ma ciò non toglie che puoi puoi sfruttare le ottiche possedute anche con una reflex con sensore più piccolo...
Citazione:

Punto 2)
Ecco che a questo punto decido di aspetare un altro paio di annetti, ma cosa si fa nel frattempo?
Prendo una reflex a 6MPix o una compatta a 8MPix?


Allora, mettiamola così:

1) Sensore da 8 MPixel e non 6 MPix
Sì, lo so. Non è fondamentale, ma sarà, almeno secondo me, un fattore cruciale se e quando dovrò rivenderla (questo xchè, in fondo, i 6MPix sono una tecnologia già un pò 'obsoleta', se mi permettete, e a vendere l'8MPix fa più 'figo' e sarà molto più semplice).

Ma hai una pallida idea di cosa sia la tecnologia?! Lo stato tecnologico di un sensore non si vede assolutamente dal numero di pixel che lo compongono ma semmai dalla qualità e dalle migliorie dei singoli pixel!
Citazione:

Punti positivi:
Risoluzione maggiore (non moltissimo, ma è già qualcosa)

Sai che libidine avere risolizione maggiore e potere risolutivo minore!
Citazione:

Facilità di vendere la macchina in un secondo tempo

Mah... io continuo a vedere gente che cerca D30 e S1Pro usate... quando ho cercato vendere la mia CP4500 ho dovuto faticare per 3 mesi...
Citazione:

Punti negativi:
Maggior rumore e minor sensibiltà (densità pix a pari superficie maggiore).
Tecnologia forse non ancora perfetta, ma secondo me fruibile
Voto: 8700=9 Sony=9 300D=8 D70=8,5

...guarda bene l'immagine in alto e rettifica i voti (quella di sinistra è quella della 8700!)...
Citazione:

2) Obiettivo 35-280
Punti positivi:
Escursione eccezionale (altro punto di forza se la vorrò rivendere)
Qualità discreta (almeno sulla carta)
Compattezza (non mi debbo portare dietro 2 kg di altri obiettivi)
Comodità (vedi sopra)
Se devo vendere la macchina e cambiare marca, non ho il problema di cosa fare di tutti gli obiettivi acquistati
...in compenso ti rimane il problea di aquistare tutti gli obiettivi quando comprerai una reflex...
Citazione:

Non dovendo cambiare l'ottica, il CCD non si sporca
L'ottica è già configurata 'su misura' per ottenere il max possibile
...che è all'incirca il minimo (o meno ancora) che puoi ottenere da un'ottica per reflex...
Citazione:

Per quanto riguarda il confronto con la Sony, Zeiss ha ammesso, se ben ho capito, le sue colpe, quindi ha un punteggio inferiore
Tra 300D e D70, l'ottica di default di quest'ultima è di qualità superiore, IMHO.
Punti negativi:
Non si può intervenire, finito lì. Ma è cmq gia un obiettivo ottimo.
...torna a guardare la foto
Citazione:

Voto: 8700=8 Sony=7 300D e D70=10 (ma pagando taaaaaanti $$$. Senza altri $$$ 300D=5 D70=6)

3) Mirino TFT
Punti positivi:
Anche con poca luce, il TFT comunque è d'aiuto
Non è vero... con poca luce va in crisi esattamente come l'lcd posteriore essendo mostrano la stessa immagine
Citazione:

Punti negativi:
Consuma anche quando non fa le foto
Poche palle, qui le reflex stravincono
Voto: 8700=5 Sony=5 300D=10 D70=9 (diottrie scarsette)

4) Costo
Punti positivi:
Corpo macchina all comprensive: 1150 Euro. Analoga configurazione su Reflex: almeno 50% in più (per avere una qualità decente).
Per avere una qualità "migliore" bastano anche 100 euro in più...
Citazione:

Punti negativi:
Secondo me nessuno. Il suo prezzo lo vale tutto, e, il giorno che la volessi rivendere (magari fra 2 anni), riprenderò buona parte dei miei soldi. Se avessi avuto la 300D magari anche, ma molti storceranno il naso vedendo la risoluzione, IMHO.
Voto: 8700=8,5 Sony=8 300D=8 D70=7,5

Chissa perchè una D30 (3 megapixel) usata vale più di CP5700 usata (5 megapixel)?
Citazione:

5) Portabilità.
Qui le reflex le prendono di santa ragione. E basta.
Voto: 8700=10 Sony=10 300D=5 D70=4,5

6) Performances varie:
qui vado a spanne
Voto: 8700=7 Sony=7 D70=9 300D=8
Non l'hai mai provata una DSLR vero?
Citazione:

7) Risoluzione & Dettaglio
Confrontando immagini salvate in JPG a parità di campo e con dimensione in MByte proporzionale ai MPix la qualità è, secondo me, paragonabile.
Voto: 8700=8 Sony=7,5 D70=8+ D300=8+

Torna a rimirare gli spezzoni di foto sopra...
Citazione:

Considerazioni finali:
Oki, la 300D sarebbe meglio, ma, visto che in un secondo tempo desidero acquistare una reflex migliore, non convenite anche voi che era meglio acquistare una compatta?
NO... semplicemente perchè aquistando una reflex avresti cominciato a farti un parco ottiche sempre valido...
Citazione:

O forse preferivate acquistare la 300D per poi magari scoprire, dopi aver pagato $$$, che la macchina che acquisterete è una Nikon (o Pentax, fate vobis) e che degli obiettivi acquistati non nbe farete più nulla?
A sto punto una reflex non la comprerai mai... anche tra 10 anni ti rimarrà questo dubbio... le baionette saranno sempre diverse e quando un marchio uscirà conla reflex dei tuoi sogni di lùì a poco lo faranno anche gli altri...
Citazione:

Io ho scelto così, poi, a tempo debityo, posterò le foto.
E, se ho sbagliato, lo ammetterò.

Ciaouz
(potete chiudere, adesso)


La tua scelta non la discuto... però le motivazioni che dai non sono coerenti... a rigor di logica dovresti aver fatto la scelta opposta secondo le tue motivazioni...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 1:07 pm    Oggetto: Re: Precisazioni sull'acquisto della 8700 Rispondi con citazione

Haplo61 ha scritto:
Punto 2)
Ecco che a questo punto decido di aspetare un altro paio di annetti, ma cosa si fa nel frattempo?


Ti fai il corredo reflex

Citazione:
Allora, mettiamola così:

1) Sensore da 8 MPixel e non 6 MPix
Sì, lo so. Non è fondamentale, ma sarà, almeno secondo me, un fattore cruciale se e quando dovrò rivenderla (questo xchè, in fondo, i 6MPix sono una tecnologia già un pò 'obsoleta', se mi permettete, e a vendere l'8MPix fa più 'figo' e sarà molto più semplice).
Punti positivi:
Risoluzione maggiore (non moltissimo, ma è già qualcosa)
Facilità di vendere la macchina in un secondo tempo
Punti negativi:
Maggior rumore e minor sensibiltà (densità pix a pari superficie maggiore).
Tecnologia forse non ancora perfetta, ma secondo me fruibile
Voto: 8700=9 Sony=9 300D=8 D70=8,5


Tu ragioni come se dovessi vendere un'automobile. Il settore informatico funziona in modo diverso e l'ultimo prodotto uscito costa sempre uno sproposito rispetto al predecessore senza fornire vantaggi tali da giustificare la differenza di prezzo. Inoltre, dopo 6 mesi vale la metà di quanto l'hai pagato quindi la rivenderai con facilità tra 6 mesi, tra un anno... tra due chissà... e soprattutto, i tuoi 1150 euro non li rivedrai di sicuro.

Citazione:
2) Obiettivo 35-280
Punti positivi:
Escursione eccezionale (altro punto di forza se la vorrò rivendere)
Qualità discreta (almeno sulla carta)
Compattezza (non mi debbo portare dietro 2 kg di altri obiettivi)
Comodità (vedi sopra)
Se devo vendere la macchina e cambiare marca, non ho il problema di cosa fare di tutti gli obiettivi acquistati
Non dovendo cambiare l'ottica, il CCD non si sporca
L'ottica è già configurata 'su misura' per ottenere il max possibile
Per quanto riguarda il confronto con la Sony, Zeiss ha ammesso, se ben ho capito, le sue colpe, quindi ha un punteggio inferiore
Tra 300D e D70, l'ottica di default di quest'ultima è di qualità superiore, IMHO.
Punti negativi:
Non si può intervenire, finito lì. Ma è cmq gia un obiettivo ottimo.
Voto: 8700=8 Sony=7 300D e D70=10 (ma pagando taaaaaanti $$$. Senza altri $$$ 300D=5 D70=6)


Se ti compri una 300D e ci metti su il Tokina 24-200 hai un 38-320... il tutto per 1300 euro. Non ti porti dietro 2kg di altri obiettivi, non devi cambiarlo e quindi il CCD non si sporca e hai una qualità superiore.

Citazione:
4) Costo
Punti positivi:
Corpo macchina all comprensive: 1150 Euro. Analoga configurazione su Reflex: almeno 50% in più (per avere una qualità decente).
Punti negativi:
Secondo me nessuno. Il suo prezzo lo vale tutto, e, il giorno che la volessi rivendere (magari fra 2 anni), riprenderò buona parte dei miei soldi. Se avessi avuto la 300D magari anche, ma molti storceranno il naso vedendo la risoluzione, IMHO.
Voto: 8700=8,5 Sony=8 300D=8 D70=7,5


Come ti ho mostrato sopra, con 150 euro in più ottieni una macchina di qualità superiore. Anche l'ottica più scarsa su reflex è migliore delle compatte... l'immagine è creata dalla coppia ottica-sensore e quindi le eventuali pecche dell'ottica le recupera il sensore (vedi purple fringing quasi assente sulle reflex e invece presente, e molto, sulle compatte, soprattutto a fattori di zoom elevati)

Citazione:
5) Portabilità.
Qui le reflex le prendono di santa ragione. E basta.
Voto: 8700=10 Sony=10 300D=5 D70=4,5


Non so quanto una 300D + 24-200 sia tanto più grande di una 8700... sicuramente lo è ma non di quanto credi.

Citazione:
6) Performances varie:
qui vado a spanne
Voto: 8700=7 Sony=7 D70=9 300D=8


Hai le spanne corte Ops
Confrontate con le DSLR, le compatte prosumer scendono al 6 scarso... nella discussione precedente ti è stato postato un crop di immagini identiche scattate con una prosumer e una DSLR... la differenza lascia basiti...

Citazione:
7) Risoluzione & Dettaglio
Confrontando immagini salvate in JPG a parità di campo e con dimensione in MByte proporzionale ai MPix la qualità è, secondo me, paragonabile.
Voto: 8700=8 Sony=7,5 D70=8+ D300=8+


Io questo tuo ragionamento mica lo capisco. Ti interessa avere belle foto o avere foto che pesino poco in MB? Cmq, a parità di campo, nella vecchia discussione ti hanno mostrato la differenza... non capisco come fai a dire che sono paragonabili...

Citazione:
Considerazioni finali:
Oki, la 300D sarebbe meglio, ma, visto che in un secondo tempo desidero acquistare una reflex migliore, non convenite anche voi che era meglio acquistare una compatta?


No... perchè con la stessa cifra potevi prenderti una DSLR che non sarà il modello definitivo ma offre prestazioni superiori. E di tanto anche (non so se hai mai visto un ritratto fatto con la 300D... lascia a bocca aperta per qualità d'immagine, assenza di rumore, toni... inarrivabile per le compatte.

Citazione:
O forse preferivate acquistare la 300D per poi magari scoprire, dopi aver pagato $$$, che la macchina che acquisterete è una Nikon (o Pentax, fate vobis) e che degli obiettivi acquistati non ne farete più nulla Pallonaro ?


Visto che la 300D è Canon, dubito fortemente che butterà fuori DSLR fatte male... quindi una macchina Canon sarà sicuramente un'ottima scelta.
D'altra parte, un professionista secondo il tuo ragionamento cosa dovrebbe fare? E quando si usava la pellicola? Uno prendeva Canon e dopo? Se Nikon buttava fuori un corpo migliore? Amen, si restava su Canon.

Non puoi fare questo ragionamento, la macchina migliore non esiste, verrà sempre superata da un modello successivo, soprattutto ora che l'informatica ha invaso questo campo. Oggi le migliori sono Canon, domani Nikon... e poi ancora Canon magari... tu compri una Canon e poi Nikon butta fuori un sensore migliore o una tecnologia avanzatissima... Ci si sceglie una marca ora, per quello che offre... e si spera che continui a fare ottime macchine per sempre.

Ipotesi: ti compri una Canon e dopo 2 anni cambiano la baionetta. Che fai? Eppure al momento della scelta sembrava la macchina definitiva!
Mi spiace ma il tuo ragionamento proprio non regge, soprattutto considerando il fatto che potevi prendere alla stessa cifra una DSLR che poi avresti potuto vendere per passare ad altra marca. Perdendo meno soldi, questo è sicuro.

Detto questo, ormai la macchina l'hai presa, è inutile discutere.

Io 1150 euro per una compatta non li avrei mai spesi se le motivazioni che ti hanno spinto a farlo sono quelle che hai elencato qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

-1) costano di più, già inizialmente; e se si vogliono ottenere risultati tecnici di alto livello, il costo aumenta più che proporzionalmente;

-2) sono decisamente più ingombranti e - all'atto pratico, non in teoria - meno versatili; infatti una macchina come la 8700 ha già in origine uno zoom 8x che, in pratica, soddisfa ogni possibile situazione fotografica "normale" e quasi tutte quelle meno frequenti; con una reflex la versatilità teorica è maggiore ma, in pratica, devi portarti una borsa con diversi obiettivi, se non addirittura due corpi macchina;

-3) la qualità ottica, potenzialmente, è migliore nelle reflex; ma, a parte i costi di cui dicevo per acquistare obbiettivi di alta qualità, con la s8000 stiamo comunque parlando di una Nikon e di un signor obbiettivo; insomma, non è l'ottica che trovi nelle macchinette del supermercato, ma un'ottica che può sicuramente rivaleggiare con ottiche reflex "standard". Per un uso non professionale è sicuramente adeguato.


No, scusa...

1) Non è vero, una 300D con un 24-200 in america la paghi 1300 euro... su quelle cifre non mi pare che 150 euro facciano la differenza e cmq puoi accontentarti di un'ottica meno costosa e il prezzo arriva a euqllo della 8700

2) Non è vero, un 24-200 diventa un 38-320...una 300D con 24-200 non è così tanto più grande di una 8700

3) La qualità ottica è migliore nelle reflex, anche con ottiche scarse. Avete mai visto il purple fringing delle compatte alla massima estensione dello zoom? Avete visto il coma ai bordi delle lenti? Per non parlare di quanto vignettano, del potere risolutivo e del rumore del sensore... non c'è proprio storia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo aggiungere un paio di cose.

La scorsa primavera ho comprato una Casio QV-5700 a 700 euro.
Quattro mesi dopo l'ho venduta a 500 euro.
Dopo due anni per te sarei riuscito a venderla sopra i 100 euro? Per me no.

Per quanto riguarda le prestazioni, ti cito solo un punto: lo shutter lag.

Mi pare che non ci sia molto da aggiungere.

Mi correggo, la 300D + Tokina 24-200 viene $1.178,99 che sono €1.198, iva e dazio doganale compreso. Aggiungiamo $50 di spedizione (€41) viene €1.239 finita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Haplo61
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2004
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli di America? Nicon Coolpix 8700 da IBuyDigital 888$ allora, che sono circa 900€ tutto compreso.
Non imbrogliare.

PS & Edit: La coolpix 8700 l'acquisto direttamente come rivenditore, quindi IVA esclusa. Il prezzo comunicato in precedenza era comunque comprensivo di ricarico e di IVA, questo era fatto per evitare inutili e sterili discussioni e richieste da parte di terze persone. Fai tu i conti...

Dopo questo, smetto di postare fino a che nn avrò le foto. Ciaouz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E chi imbroglia... se prendi la Nikon in USA perdi la garanzia, se compri la 300D no...

Le foto già ci sono... e sono fatte da professionisti... e dicono che una DSLR è migliore della 8700.

Non puoi sostenere il contrario, è come dire che il mio cane marrone è giallo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esisteva già un topico e visti i toni è stato chiuso... vedete voi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo!
Volevo proporre un sondaggio: meglio il panettone o il pandoro?
LOL

Visto che il confronto inizia ad essere un po' sterile...

Haplo61 sei convinto e contento del tuo acquisto? Si*
Hai considerato i pro ed i contra e hai preso la decisione? Si*

Bene allora rispetteremo la tua scelta...come tu rispetterai le nostre convinzioni, ma cerchiamo di essere piu' costruttivi, facciamo foto, proponiamole al forum, cerchiamo di inserire critiche costruttive...
... e vissero tutti felici e contenti!
Heineken? Heineken?

Max

* mi sono permesso di anticipare le tue risposte Wink

P.S. Rileggendolo mi sembra quasi un pezzo di un rito religioso...
Don non volevo, Ave ... no dai no... Te sparo! Ave Ah ah ah

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La discussione precedente è stata chiusa ma ritengo doveroso chiarire alcuni punti. Questo a vantaggio di chi legge ed è nuovo del "campo", in modo da non fare errori di valutazione del tipo a parità di campo inquadrato e dimensione in MB che portano a conclusioni evidentemente sbagliate.

Credo sia una cosa veramente importante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:


Credo sia una cosa veramente importante.


Izu concordo con te!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
Izutsu ha scritto:


Credo sia una cosa veramente importante.


Izu concordo con te!!!!

Idem... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
zimboart ha scritto:
Izutsu ha scritto:


Credo sia una cosa veramente importante.


Izu concordo con te!!!!

Idem... Wink


Anch'io ... e concordo anche per il contenuto delle obiezioni che sono state rivolte alla scelta ...
ma non sembra che in questo topic si arrivi a qualcosa di utile.

Per cui Heineken? e riportiamo le discussioni al nostro abituale livello Wink
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi