| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:35 pm Oggetto: Prima reflex digitale |
|
|
Ciao a tutti.
Dopo aver usato 15 anni una reflex Yashica e per i successivi 3 una Nikon Coolpix 4300 ho deciso di riaffacciarmi sul mondo delle reflex, questa volta però digitale.
Mi sono orientato, per consigli di amici, sulla D50. Poi però leggendo su questo forum e girando per i negozi ho visto anche altre macchine e quindi quello che chiedo, in sostanza, è:
1) resto sul budget preventivato (700€) e compro una D50 kit?
2) risparmio un pò e prendo la Olympus E500 (credo) con lo Zuiko 14-45?
3) esco un pò dal budget e mi compro la D50 corpo e il 18-70 Nikkor?
4) esco un botto dal budget e mi compro la Canon EOS400 kit (bella!)?
5) mi sveno di brutto e mi compro una D80?
Escludendo l'usato per motivi che non sto a spiegare (precedenti non felici, essenzialmente), in sostanza, mi conviene partire con una buona macchina da 6MP e la sua ottica normale per poi affiancare in seguito qualche ottica di qualità (es. un 50 luminoso o un 70-300 macro) oppure i 10MP sono ormai un must? La D50 potrà soddisfarmi per un tempo abbastanza lungo da far dimenticare a mia moglie il trauma dell'acquisto o tra 2 mesi sarò li a guardare di nuovo le vetrine?
Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:01 pm Oggetto: OT |
|
|
aaaaaaaaaaaaaaaah un clone
Pure io mi chiamo Marco e pure io son di Trieste. _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 8:46 pm Oggetto: Re: OT |
|
|
| mpec82 ha scritto: | aaaaaaaaaaaaaaaah un clone
Pure io mi chiamo Marco e pure io son di Trieste. |
E pure tu devi comprare la reflex ... ???
Beh, non è che ci chiamiamo Ifigeneo o Trancopazio e a Trieste uno più uno meno in 200.000 siamo....  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Io direi Olympus E500 (provo simpatia per questa marca, anche se non possiedo reflex digitali).
Ti sconsiglierei la Nikon D80 perché non ha nessun senso svenarsi per una reflex se poi la accompagni con ottiche scadenti.
Senti i 6 Megapixel bastano e avanzano i 10 Megapixel servono se vuoi fare stampe molto grandi ... oppure se ti piace fare il crop di foto avendo i particolari più grandi a video.
Riguardo al guardare le vetrine ... io penso che le guarderai comunque, qualsiasi sia la tua scelta, con una passione così grande come la tua ...
In genere, se tu fossi totalmente a digiuno di fotografia direi di partire dal kit di base ma nel tuo caso direi, se decidi di scegliere l'Olympus, di prenderti l'ottica di base e poi, per il teleobiettivo (sempre che ti interessi averlo) dopo puntare direttamente all'
Olympus Zuiko Digita ED 50-200/2,8-3,5.
Costa, costa, costa ... ma per quello che ho letto è ottima.
Da notare che grazie al rapporto di 2, ti troveresti con un teleobiettivo da ben 400 mm!
Ciao Ale
Nota:
La Pentax non è in elenco ... ma se vuoi darci un'occhiata ... alla versione stabilizzata (ovviamente) tra l'altro ha la bellissima caratteristica di usare pile normali. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Guarda a breve entra in commercio la Nikon D40 puoi scegliere quella anche se sembra piccina, altrimenti vai su Olympus E-500 si trova ad un'ottim prezzo con doppio Obbiettivo. da 6 a 10 io preferisco una da 6 quella da 10 non serve a nulla tanto come o comunque quella da 6 sforna foto Fantastiche.
Provala la Macchina prima di comprarla almeno tra le mani senti cosa stai acquistando....
Buone Foto _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
In negozio le ho maneggiate tutte. Scartando la D80 che costa davevro troppo, le altre mi hanno tutte ben impressionato. Come ottica base la Nikon sembra migliore, è quella più "morbida a muoverla". Mi hanno impressionato i mirini microscopici rispetto alla mia 103P: il confronto è coma la TV e il cinema . Certo nella mia vecchia dovevo mettere a fuoco io, era diverso... adesso ho visto che fanno tutto loro benissimo.
Malgrado le mie mani non piccolissime la Canon e la Olympus le impugno bene. In effetti le Olympus, sia la E400 che la E500 hanno un prezzo molto interessante. Però tra tutte le persone che conosco che lavorano con il digitale reflex e di cui ho visto le foto fatte, non ce l'ha nessuno.
Ma sto benedetto sistema di pulizia a vibrazione serve a qualcosa? |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 7:45 am Oggetto: |
|
|
Il grosso problema di Nikon è che è famosa per essere costosa ... soprattutto a livello di ottiche.
Comunque basandomi su quanto ho letto l'obiettivo Olympus è validissimo, considera che è stato progettato specificatamente per il digitale.
Poi considera il fattore dimensioni e peso, si tratta di una reflex usabile tutti i giorni, grazie alla sua trasportabilità, perfino usando il teleobiettivo da 150 mm (che è un 300 mm).
Siamo sotto il kg, tra macchina e 150 mm, questo cosa comporta?
Che è più difficile che lasci l'ottica a casa perché pesa e non hai voglia di portartela dietro ... quindi puoi cogliere attimi, se si presentano.
Oppure, essendo più leggera, non devi per forza impostare tempi alti per evitare il mosso. Perché la tieni bene in mano.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
CAVOLO SE SERVE!!! In questo forum ci sono molti professionisti del settore che Usano La Olympus E-1(Questa è la Pro Fuori commercio) E-300(Difficile da trovare ma mi hanno detto che si riesce a trovare in kit a 390 euro praticamente un'affare) E-500 (che ho io ed è una meraviglia) E-330 (spettacolare) E-400 (ne parlano bene non l'ho mai vista dal vivo ma sembrerebbe OTTIMA).
Anche il sitema di puliza Canon è Buono ma a mio Modesto parere e corregetemi se sbaglio va meglio quello Olympus (io ho sia la 400D che è di mio Padre che la Olympus E-500). Inoltre Tieni conto che le Ottiche che Olympus da in Dotazione nel kit le Zuiko non sono come la Ciofeghina che da la canon, sono Ottiche Luminose e di qualità.
Scegli bene...Un consiglione non Guardare gli altri solo perchè hanno canon sony olympus e nikon devi sceglierla tu la macchina per quello che ti serve io ti consiglio Olympus che a mio modesto parere è Molto Valida!
Prendile in Mano provale e poi scegli...Buone Foto _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 11:14 am Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | | Il grosso problema di Nikon è che è famosa per essere costosa ... soprattutto a livello di ottiche. |
Questo non è un problema drammatico. Sulla mia vecchia reflex ho lavorato sempre con obiettivi non originali (Vivitar) senza grandi problemi nella riuscita degli scatti.
In ogni caso non mi pare che gli obiettivi delle altre marche, se di qualità, li regalino.
Direi che il dubbio maggiore che ho è se gli 8MP o 10MP siano un vantaggio per il quale valga la pena di spendere o uno svantaggio dato che probabilmente richiedono ottiche migliori. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
Posto che i listini si equivalgono tutti, e che come hai sottolineato esistono le ottiche terze parti, hai in qualche modo centrato il punto della questione: 10 MPx servono davvero?
La risposta e': dipende.
Se sei un "fotografo della domenica" senza particolari velleita', potresti anche accontentarti di una 6-8 MPx. Se invece magari ti diletti in macro o hai mire semi-pro, opta per i nuovi sensori.
Da ricordare, ma tu lo sai gia, che 10MPx impongono o quasi ottiche di pregio: quindi i vari kit diventano quasi inutili (se non come ottica di scorta o da battaglia). Una valida alternativa, qualunque scelta tu compia, potrebbe essere il Tamron 17-50 di cui parlano tutti molto bene. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 11:46 am Oggetto: Re: OT |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | mpec82 ha scritto: | aaaaaaaaaaaaaaaah un clone
Pure io mi chiamo Marco e pure io son di Trieste. |
E pure tu devi comprare la reflex ... ???
|
in effetti vorrei prenderne una pure io, non prima del 2007 però  _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | La risposta e': dipende.
Se sei un "fotografo della domenica" senza particolari velleita', potresti anche accontentarti di una 6-8 MPx. Se invece magari ti diletti in macro o hai mire semi-pro, opta per i nuovi sensori.
|
Se per semi pro intendi che penso di viverci o arrotondare decisamente no. Ma ciò non significa che non voglia poter fare delle belle foto, magari solo per metterle sul mio sito personale.
Perchè dici che per le macro è meglio il 10MP?? Pensavo che essendo una tecnica che "strizza" l'obiettivo fosse preferibile avere sensori con meno pixel da saturare ...
| MrZzz ha scritto: |
Da ricordare, ma tu lo sai gia, che 10MPx impongono o quasi ottiche di pregio: quindi i vari kit diventano quasi inutili (se non come ottica di scorta o da battaglia). Una valida alternativa, qualunque scelta tu compia, potrebbe essere il Tamron 17-50 di cui parlano tutti molto bene. |
Il primo acquisto sarà comunque con l'ottica kit, sia per il costo che per prendere mano con la macchina. Poi magari un 50 abbastanza luminoso per le foto in interni e una focale lunga macro.
Purtroppo so benissimo che sembra sempre che ti manchi l'ultima cosa che hanno messo in vetrina . Ho le mie esperienze con vari "hobby" e passioni... |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 1:18 pm Oggetto: Re: OT |
|
|
| mpec82 ha scritto: | in effetti vorrei prenderne una pure io, non prima del 2007 però  |
Io credo di fare l'acquisto per Natale o subito dopo. Aspetterei anche la fantomatica D60 nikon, dovesse uscire.
Tanto Trieste non è così grande, ci si vede  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | | AlexFoto ha scritto: | | Il grosso problema di Nikon è che è famosa per essere costosa ... soprattutto a livello di ottiche. |
Questa me la spieghi...  |
In genere esiste sempre la diatriba tra Nikon e Canon, se devi prendere delle ottiche (magari usate) per diffusione e possibilità di ottenere prezzi migliori, è più facile Canon che Nikon.
Sto parlando di ottiche buone, né stratosferiche, né scarse, una via di mezzo.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Questione Megapixel: se hai piu' MPx, magari puoi decidere di "croppare" una foto, ritagliandone una parte con un dettaglio interessante. Se hai piu' MPx, sicuramente e' una operazione piu' semplice.
Questione prezzi: non e' cosi', anzi. Si trova di tutto e di piu' sia per Canon sia per Nikon. 'sti due marchi assieme fanno tipo l'80% (forse anche oltre) del mercato della fotografia, e la scelta di nuovo e usato e' vastissima. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Questione Megapixel: se hai piu' MPx, magari puoi decidere di "croppare" una foto, ritagliandone una parte con un dettaglio interessante. Se hai piu' MPx, sicuramente e' una operazione piu' semplice.
|
Già, non c'avevo pensato...
Ecco, m'hai infilato un dubbio in più  |
|
|
 |
|