photo4u.it


Diapositive - Sviluppo in casa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exdanighost
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: se la temperatura non riesce ad essere costante, che problemi possono nascere?
_________________
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso?
A me non è stato difficile tenerla costante o giù di lì: ho portato i bagni a temperatura con bagnomaria e ho utilizzato una bacinella con acqua un paio di gradi sopra la temperatura dello sviluppo, nella quale ho immerso la tank durante il trattamento.
Se parti dai canonici 38°C la temperatura tiene abbastanza per la durata di 6,30'; più bassa è la temperatura di partenza, più allunghi il tempo e più difficile diventa tenerla costante.
Se ho capito bene - ma i risultati lo confermerebbero - la temperatura del secondo sviluppo non dev'essere per forza la stessa del primo e la temperatura della sbianca fix non è tanto vincolante; l'imbibente poi va a temperatura ambiente.
Comunque - almeno, io l'ho fatto e non ho avuto problemi - puoi darti delle brevi pause per riprendere tempi e temperature, sfruttando i lavaggi intermedi tra un bagno e l'altro, lasciando la tank a riposare piena d'acqua.
Io ho cercato di discostarmi il meno possibile tra le temperature dei diversi bagni per non creare "shock" nel trattamento; così agendo è andato tutto bene.
Ora, poiché mi pare che la cervicale dia tregua e il braccio regga, provo a fare qualche scansione.
A tra poco.

Wink
Gaetano


Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Mar 29 Set, 2009 8:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exdanighost
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè non ho dimenstichezza con il bagno maria, ho fatto due prove a vuoto (solo acqua), misurando con il termometro, per vedere se riesco a mantenere la temperatura, ma non riesco.

Ho letto che se la temperatura non è costante si hanno slittamenti cromatici, però non mi è chiaro, in pratica mi chiedo se si esce dalla tolleranza cosa succede.

_________________
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io non credo di aver mantenuto la temperatura esattamente costante.
Per approssimazione si, ma non ne ho la certezza e in ogni caso non ho rilevato problemi.
Comunque ecco cinque scansioni di fotogrammi scelti per i seguenti motivi:
001: perché mi piaceva la fotografia Very Happy e per le luci miste artificiale/daylight (Mamiya 7 + 4/65, Velvia 50 RVP nominale);
002: per la situazione limite di luce al crepuscolo e per il tiraggio +2 (Mamiya 7 + 4/65, Velvia 100 RVP @400);
003: per i colori resi dal planar con il rolleipol (Rolleiflex 3,5F Planar 75mm + rolleipol, Velvia 100 RVP nominale);
004: per l'equilibrio tra le zone fredde dominanti e il piccolo punto caldo del Canadair (Mamiya C330 + 4,5/180 super, Velvia 50 RVP nominale);
005: per la resa del colore in condizioni di luce "perfetta" (Mamiya 7 + 4/65, Velvia 50 RVP nominale).
Non c'è post produzione se non una minima aggiustata ai livelli.

E' molto divertente ed i risultati sono all'altezza.
Devo dire che io sviluppo il poco invertibile che faccio in un ottimo laboratorio che mi soddisfa, però... come dire... così è meglio Very Happy LOL
Penso che un tentativo vada fatto da parte di chi si appassiona in c.o., anche solo per provare e acquisire competenza su un trattamento diverso.

Wink
Gaetano



001.jpg
 Descrizione:
Al mercato di Piazza Vittorio
 Dimensione:  195.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16170 volta(e)

001.jpg



002.jpg
 Descrizione:
Manifestazione a Roma
 Dimensione:  191.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16170 volta(e)

002.jpg



003.jpg
 Descrizione:
Alla stazione della metropolitana
 Dimensione:  199.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16170 volta(e)

003.jpg



004.jpg
 Descrizione:
Canadair in rifornimento sul lago di Barrea (Abruzzo)
 Dimensione:  182.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16170 volta(e)

004.jpg



005.jpg
 Descrizione:
I mercati di Traiano
 Dimensione:  193.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16170 volta(e)

005.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo, nelle istruzioni del kit ornano a 3 bagni + stabilizzatore, che son presenti i tempi di sviluppo per diverse temperature (compresi i 20 °C).
A parte l'allungamento dei tempi, dite che sviluppare a queste temperature porti a particolari inconvenienti?
Poter utilizzare la temperatura ambiente sarebbe comodissimo.
Mai provato?

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato a sviluppare a 26° dopo posto i risultati.
_________________
Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci vedo un sacco di dominanti, ma le velvia 100 nuove non erano esenti.
_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sul difetto delle 100 che avevo già riscontrato postando delle altre foto in passato, anche se non lo ritengo così accentuato e comunque non è facile valutare le dominanti a monitor.
Però mi pare che in generale il gioco valga la candela.

@shedar: non so dirti se cambia qualcosa alle basse temperature. Io ho utilizzato tra 32 e 38°C.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri, dovendo fare un rullo di prova per la mia Makina67, ho approfittato ed ho messo dentro una valvia 50 .....anche per avere una buona risoluzione e stimare al meglio la corretta messa a fuoco sul fotogramma.

La sera ho sviluppato il rullo (Prebagno, Ornano a 3 bagni, stabilizzatore. tutto a 38 °C tranne lo stabilizzatore che ho utilizzato a temperatura ambiente.).

Be ....è facile!!! Risultato molto soddisfacente. Le dia son molto belle tanto che la scansione non riesce ad essere all'altezza. Smile

Il processo pare avere ampi margini di tolleranza. Personalmente non ho avuto problemi con la temperatura ....ma ho fatto un po di confusione con le agitazioni del primo sviluppo, ho allungato per errore i tempi del secondo sviluppo ....e la sbianca è andata ben oltre i 12 minuti. Inoltre la bottiglietta del primo sviluppo m'e' caduta APERTA dentro il bagnomaria ....annacquandosi un po.
Il risultato finale non sembra aver risentito degli imprevisti. Smile

Insomma il livello di difficoltà è assolutamente comparabile a quello dello sviluppo del BN.

Sperimenterò presto il C41. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.... non ti son venute un po' chiuse? Io trovavo che la Velvia50 (vecchia) fosse leggermente da sovrasviluppare per aver il giusto equilibrio.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi la scansione per quella che è ....inoltre stavo piu' attento a provare tempi e diaframmi che a controllare la gamma della scena. Smile

Considerando che con le dia seguo l'esatto contrario della regola d'oro (cioe' sottoespongo per caricare i colori e non perdere le luci) direi che ombre affogate nel nero ne trovo poche. Credo che, volendo, siano quasi tutte recuperabili.


XXXXX
Click sull'immagine per ingrandirla


P.s: Ma aumentando o riducendo i tempi di sviluppo, con le dia, posso giocare con luci ed ombre come per i negativi BN?

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di ni. Hai una latitudine di posa piuttosto ridotta.... se apri le ombre ti scappano subito le luci e le zone correttamente esposte. Ok per i tiraggi ma l'esposizione deve essere corretta soprattutto sul soggetto... poi con lo spot realizzi dove arrivi.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppato a 32 °C. Compensare i tempi di sviluppo non è stato difficile, nel kit ornanno c'e' la tabella, ma non ho trovato info circa il fix. Le istruzioni dicono "aumentare di 2' dopo la terza pellicola". Essendo alla seconda ho deciso di mantenere il tempo sui 12' anche a 32 °C ....speriamo bene. Dite che avrei dovuto allungare anche i tempi del fix?

P.s: il kit è consigliato per trattare 8 film 135/36 ....quanti 120 posso trattare secondo voi?

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
il kit è consigliato per trattare 8 film 135/36 ....quanti 120 posso trattare secondo voi?

Uguale, 8 rulli Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto 8 rulli
_________________
Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio44
utente


Iscritto: 15 Dic 2009
Messaggi: 64
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, si sono d'accordo, non è una questione di soldi, ma di soddisfazione personale, io con l'analogico spendo sicuramente più del digitale, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare un rullino di velvia 50 o sviluppare con il rodinal (ora R09) e riempire una schedina di memoria di centinaia di foto che esisteranno solo per un attimo su monitor della macchina o del pc? Comunque non ho ancora sviluppato dia in casa, il fatto è che i chimici durano troppo poco (immaginate se durassero come il rodinal, più di 20 anni), e in 8 settimane al massimo scatto due rullini da 36; ma mi chiedo; la mia tank paterson ha bisogno di 300 ml di prodotti chimici per sviluppare un rullo da 35 mm, la metà esatta del kit ornano; ebbene i prodotti del kit non si potrebbero dividere in due parti per diluizioni separate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Visto che il laboratorio che mi sviluppa bene le dia e' ormai un po' scomodo per me, sto prendendo in considerazione lo sviluppo casalingo anche per un eventuale riscontro immediato nel caso mi vengano commissionati certi lavoretti...
Avrei alcune domande.
Quanto durano i chimici una volta aperti?
Avete notato se la grana varia da uno sviluppo in laboratorio rispetto ad uno sviluppo casalingo?
Presenza di difetti nelle dia? (punti neri, variazioni cromatiche..)
Grazie!
Ps per Ferod: non mi sembra che alla fine tu abbia postato i risultati a 26°... Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno ha provato il kit tetenal ? c'è differena dal kit dia3 ornano ?

ornano vende direttamente ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
casteddaia
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 353
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio44 ha scritto:
Comunque non ho ancora sviluppato dia in casa, il fatto è che i chimici durano troppo poco (immaginate se durassero come il rodinal, più di 20 anni), e in 8 settimane al massimo scatto due rullini da 36; ma mi chiedo; la mia tank paterson ha bisogno di 300 ml di prodotti chimici per sviluppare un rullo da 35 mm, la metà esatta del kit ornano;


Ecco... il mio stesso dubbio: io scatto pochissimo in diapositiva (8 rullini all'anno circa). Non mi conviene, vero, svilupparle da sola?..

_________________
Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa intendi per convenienza... Smile
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi