photo4u.it

SD : alta velocità o normali?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 5:35 pm    Oggetto: SD : alta velocità o normali? Rispondi con citazione

E' un quesito che avevo già posto insieme ad altre domande ma qui lo ripropongo come post a sè.

Non ho ancora capito se le memorie SD ad alta velocità, sia quelle denominate ad esempio extreme III oppure le sdhc portino effettivamemnte dei benefici o servano solamente nel momento che si usano sul PC per trasferire le foto. Mah
La mia SD comprata in America non so nemmeno che velocità abbia, ma visto che sulla confezione e sull'SD non ho visto scirtte enormi tipo 150x (figuriamoci se per vendere una memoria + di un'altra se non esaltano tutte le caratteristiche) presumo sia a velocità "normale" e non noto particolari rallentamenti anche negli scatti continui.
Non so però se con quelle ad alta velocità ci possano essere altri benefici...illuinatemi.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più alta la velocità meglio è

soprattutot se scatti in RAW (ogni foto pesa 20 mega)

ho schede Dikom da 60x e da 150x e fra di loro cìè un abisso di velocità di scrittura e comunque mi sembrano lente, dovrò decidermi a prendere quelle di marca per vedere se c'è differenza con queste economiche

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
più alta la velocità meglio è

soprattutot se scatti in RAW (ogni foto pesa 20 mega)

ho schede Dikom da 60x e da 150x e fra di loro cìè un abisso di velocità di scrittura e comunque mi sembrano lente, dovrò decidermi a prendere quelle di marca per vedere se c'è differenza con queste economiche

e se uno non scatta in RAW ci sono altri benefici con una scheda veloce? ho visto comunque che il salvataggio di una foto RAW ci impiega circa 4 secondi (scatto compreso) quindi non un'esagerazione...

Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se fai una raffica diventa un problema anche scattando in Jpeg, dopo un certo numero di foto; con una scheda veloce potrai fare una raffica più lunga ovviamente

la 60x la trovo lenta, con la 150x mi sono dovuto fermare solo in contate occasioni

pandemonium
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma esiste un utility che detrmina la velocità delle SD oppure devo armarmi di cronometro e trasferie files sul pc e fare i dovuti calcoli???
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque scheda tu voglia usare, non sarà mai veloce come una pellicola.
A parte il fatto che la loro velocità è teorica, io ho 2 schede, compact flash.
Entrambe dichiarate ultraveloci, rispettivamente da 1 e 4 Gb.
Ad ogni scatto devo necessariamente aspettare un tot di secondi e non sono pochi prima che l'immagine sia impressa.
Immagina a uno scabio degli anelli o situazioni simili.
Tutto ha un prezzo anche la fotografia digitale.
Mi chiedo se le reflex digitali siano davvero simili a una reflex analogica.
Se è così, a cosa serve spendere una fortuna per una super reflex digitale?

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: