| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
monni utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 125 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:03 am Oggetto: Come proteggerla dalla polvere e dalla sabbia |
|
|
Fra un mesetto parto per un fotosafari di nove giorni alle falde del kilimanjiaro ...jeep aperta e polvere, polvere, polvere e terra, terra, terra...
Sono già stato in Africa, ma con la pellicola non avevo grosse preoccupazioni...una pulita prima di cambiare ottica e via.
Stavolta parto con la 400d che ho comprato da pochi giorni e mi sembra di una delicatezza notevole rispetto alla vecchia che ho maltrattato per quindici anni.
Cosa devo fare? La devo incartare col domopack? Non devo sostituire le ottiche se non nel chiuso di una tenda sterile?...devo smettere di farmi paranoie e utilizzarla come ho sempre fatto con le altre...maledetto digitale!
Quesito number two: ci sono problemi con i 40 °C? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
monni utente

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: |
Guarda che carini...  |
Moooolto carini...  |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Guarda inizalmente a quello che hai scritto ci ho visto nero ed ho visto una grossa tragedia, ma poi ci hai detto che hai la 400D, ma scusa perchè ti fai saghe metali? VAI TRANQUILLO perchè ha il sistema di pulizia del sensore che è efficacissimo, logicamente non è che ci mangi sul sensore!!! Cmq. Il mio consiglio per presevare al meglio la tua macchina è di cambiare obiettivo in luoghi chiusi ed inoltre comprati dei filtri UV per proteggere le lenti non dolo dai raggi UV ma anche dalle eventuali pietroline che possano arivare sull'obiettivo che potrebbero a certe velocità scheggiare il vetro dell'ottica con il filtro innanzi si scheggia il filtro ma l'obiettivo è sempre NUOVO
Buone Foto e Buon Safari! _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
monni utente

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
| pax8281 ha scritto: | | VAI TRANQUILLO perchè ha il sistema di pulizia del sensore che è efficacissimo, logicamente non è che ci mangi sul sensore!!! |
...ma dici davvero?...magari mi dà una ramazzata anche al soggiorno...  
Scherzavo... Non ho mai fatto grande affidamento sulla pulizia del sensore e ho paura non solo per quello, ma per tutti quei tasti, lo schermino, ecc.... |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Si si, ascolta pax: lui ha gia' fatto 3 safari all'oasi di persano con la 400D!
La soluzione del cappottino, anche autocostruito, puo' essere efficace. Anche se personalmente credo che con un po' di cura se ne possa fare a meno. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Sacchetto di plastica trasparente ed elastico sull'obiettivo e sul mirino. Oppure custodia subacquea dal costo indecente . Il domopack è scomodo.
Le uniche precauzioni che ho adottato nei safari sono: macchina sempre in borsa chiusa quando non utilizzata, cambio lenti in posti meno polverosi possibili (se possibile), pulizia ogni giorno con pompetta, pennello, straccio morbido, liquido e cartine per le lenti.
Nella borsa tenevo sempre comunque il sacchetto trasparente e gli elastici precedentemente adattati alle reflex (20D e D70); problemi ne ho avuti molto pochi (qualche macchiolina in alcune foto sulla D70).
Ovviamente se scatti con l'auto scoperta in movimento il sacchetto conviene metterlo, sempre che la polvere ci sia.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo... il sacchetto non l'ho mai utilizzato
Però appena potevo, gli obiettivi li mettevo in sacchetti di plastica prima di riporli in borsa.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Hey Mrzz Prova a scendere una Mattinata Nella Gravina di Matera e poi Ne riparliamo! Fai Poco il Pagliaccetto!  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Caro pax,
Le montagne del massiccio del Pollino, quelle del Terminio, i Lattari, i Picentini... bastano? Mi scoccia dover arrivare fino a Matera...
Sostenere che la 400D, per quanto una buona macchina, sia in grado di reggere allegramente un safari in africa (con umido e polvere che non hanno niente a che vedere con paesaggi nostrani) e' una fandonia. La preoccupazione e' lecita. La soluzione che ho proposto col mio link e' utile, e puo' essere anche riprodotta artigianalmente con dei sacchetti di plastica e delle molle. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
io parto i primi di dicembre per Marrakech..
sicuramente ci sarà polvere per le strade...ma credo sicuramente meno di quella che troverai tu!!
cmq mi sono organizzato!!
terrò tutto impacchettato in singole buste, dalla batteria, alle memorie, agli obiettivi, al kit di pulizia del sensore...
macchina foto in borsa quando non la utilizzerò...
e un pò di attenzione! _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
|