x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
D40 all'orizzonte?

In questi casi, il condizionale è d'obbligo, ma sembra proprio che Nikon abbia intenzione di lanciare sul mercato una nuova reflex digitale entry level.
La D40, questo il nome che dovrebbe avere la nuova macchina, sarà ancora più piccola della sorella maggiore (D50 - ndr) e con queste caratteristiche.

- Sensore CCD da 6 megapixel
- Assenza del monitor LCD sul corpo macchina
- 3 soli punti di messa a fuoco

Per ora le caratteristiche tecniche disponibili sono solo queste.



Sarà vero o solo la solita notizia falsa che appare su internet?
A voi il giudizio...
Autore: Mauroq - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 7:05 am
Non so' se e' vero, comunque non capisco per quale motivo far uscire questa macchina, a quale fascia di mercato e' indirizzata? Per me un passo inutile. Rolling Eyes

Mauro
Autore: gian1804 - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:16 am
alla fascia di mercato costituita da me, da quelli che non hanno un euro da sbattere nell altro. Smile
Quello che cerco da una reflex è un ridotto rumore e lenti intercambialii. Non vedo perche' questa d40 non possa andare bene.
Autore: Uzumaki - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 9:05 am
gian1804 ha scritto:
alla fascia di mercato costituita da me, da quelli che non hanno un euro da sbattere nell altro. Smile
Quello che cerco da una reflex è un ridotto rumore e lenti intercambialii. Non vedo perche' questa d40 non possa andare bene.


Quoto, che poi ho l'impressione che molto spesso le reflex entry level vengano utilizzate esclusivamente con l'obiettivo in kit e da gente le cui esigenze non arriverebbero ad utilizzare al meglio nemmeno una compatta economica.... Quindi penso che una reflex di fascia bassa, con un prezzo non superiore ai 400 euro solo corpo o 500 in kit andrebbe letteralmente a ruba a discapito delle prosumer. Poi sì per carità, possiamo fare mille discorsi sull'utilizzo diverso, le borse piene di vetri, la praticità d'uso etc etc, ma alla fine se con gli stessi soldi ti puoi prendere una reflex scegli quella dai..... Ovviamente IMHO. Wink
Autore: dabliu - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:54 am
io ho una canon G5 mi piacerebbe passare ad un gradino più alto. cosa mi consigliate? una G7 che vale meno della mia G5 per molti aspetti...o una 400d che costa uno sfracello di soldi....pure per me sarebbe un'ottimo acquisto...una D40... Mandrillo
Autore: FaStLaNe - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 11:10 am
dabliu ha scritto:
...o una 400d che costa uno sfracello di soldi....


650€ da sanmarino. Io dubito che la d40 costerà meno.
Autore: night - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 11:50 am
Scusate la domanda, che sarà sicuramente stupida, ma cosa vuol dire "Assenza del monitor LCD sul corpo macchina"? Quello che si vede in foto cos'è?
Intendete il monitor piccolo con i dati di scatto nella parte superiore del corpo? (Scusate mi sa che mi sono giò risposto ) Imbarazzato
Autore: GAS78 - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:09 pm
Parlando da commerciante.... la D40 lasciando perdere le caratteristiche limitate, 3 soli punti di messa a fuoco ecc.... credo che potrebbe essere un ottima uscita per l'appassionato alle prime armi che vuole fare un " saltino " più sù di una " compattina digitale " senza spendere una fortuna in macchine magari già troppo evolute per un fotografo alle prime armi. Tutto ciò che ho scritto chiaramente ha un senso se poi il prezzo di lancio ( se mai uscirà... ) sarà ragionevolmente basso. Potrebbe andare !!! Ok!
Autore: gianluk - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:31 pm
La Canon EOS 400D e' MOSTRUOSA in confronto e la differenza di prezzo sara' irrisoria.

W Canon!!!
Autore: dabliu - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 1:06 pm
FaStLaNe ha scritto:
dabliu ha scritto:
...o una 400d che costa uno sfracello di soldi....


650€ da sanmarino. Io dubito che la d40 costerà meno.


Costerà sicuramente meno della D50 quindi penso meno di 600...con obiettivo incluso ovviamente. Mandrillo
Autore: pask - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 1:24 pm
Ma... scusate, la D50 ve la siete dimenticata? Costa, solo corpo, 460€ circa... e l'utente che vuole fare il salto dalla compatta o l'appassionato alle prime armi può tranquillamente prendersi la D50!
Secondo me questa D40, se uscirà, sarà solo perchè le leggi del mercato dicono: fai uscire qualcosa di nuovo ogni tanto... qualsiasi cosa... Non ci siamo
Autore: dabliu - Inviato: Mar 07 Nov, 2006 1:38 pm
va beh stiamo parlando senza sapere se uscirà...e a che prezzo...
Smile
Autore: Dami - Inviato: Mer 08 Nov, 2006 12:09 am
Citazione:
Ma... scusate, la D50 ve la siete dimenticata? Costa, solo corpo, 460€ circa... e l'utente che vuole fare il salto dalla compatta o l'appassionato alle prime armi può tranquillamente prendersi la D50!
Secondo me questa D40, se uscirà, sarà solo perchè le leggi del mercato dicono: fai uscire qualcosa di nuovo ogni tanto... qualsiasi


D'accordo. La D50 è già di per se una voglia della reflex o voglio ma non posso. La sua "economicità" secondo me non giustifica affatto il salto (in basso) di prestazioni rispetto per esempio alla D70 o D100 (soprattutto). In questi casi ci sono ottime compatte (da zero fino alla Leica...). Certo è che Nikon, Canon e chi altri riusciranno a guadagnare vendendo ottiche in fasce di mercato altrimenti "scoperte" dai corpi reflex.
D'altro canto una notizia così, vera o falsa, ha già fatto abbassare il valore alla D50. Una volta si diceva che era meglio una buona ottica su una "macchinaccia" ma nel mondo digitale non sempre è così.......e poi chi metterebbe un obbiettivo da 2000€ su una D40?
Saluti Wink
Autore: kingcama - Inviato: Mer 08 Nov, 2006 11:23 am
la mancanza del display mi sembra impossibile, tanto un 2" oggi costa praticamente niente per chi ne monta a migliaia.
quindi già qui sono scettico.
3 punti di messa a fuoco? sono abbastanza per chi non la userebbe professionale. tanto di solito puoi mettere a fuoco col centrale e spostare l'inquadratura. già qui riduci tantissimo l'utilità dei punti di messa a fuoco che andrebbero impostati.
diverso se li vuoi usare tutti insieme.

6Mega Pixel: possono bastare se coadiuvati da un buon sensore con rumorosità bassa. basta che poi non faccia foto ridicole che basta una compatta per far meglio.

Se migliorerà il prezzo del D50, ben venga, per il resto se non cambia meglio la D50 che usata si trova a niente... o quasi!
Autore: Dami - Inviato: Mer 08 Nov, 2006 4:56 pm
sai Kingcama, hai aggiunto probabilmente quello che mi mancava: ogni azienda cerca di conseguire un risultato con il minor prezzo possibile. Se levando il display funziona, sarà un prodotto più economico e vinceremo la concorrenza. Chi si ricorda la questione dl risparmio enorme di una compagnìa aerea che tolse le olive dai piatti del cathering? Ok!
un salutone a tutti
Dami
Autore: kingcama - Inviato: Gio 09 Nov, 2006 12:31 pm
Vinceremo la concorrenza????

mah... oggi che tutti propongono display più grandi... toglierlo?
potrebbe essere una strada controcorrente che però non porterà a niente se conti che il vantaggio forse principale per un NON prof è quello di vedere dal display subito se ha sbagliato qualcosa e quindi se deve ripetere....

i Prof potrebbero anche non guardare forse, ma Noi normali buttiamo l'occhio sempre... figurati toglierlo!?!?!?!?

strada sbagliata per far economia!!!
Autore: Crash - Inviato: Gio 09 Nov, 2006 2:05 pm
Ragazzi guardate che il pannello LCD di cui si parla nell'articolo e' quello di stato! che sulla d50 sta sul top della macchina (quello che indica i tempi di scatti, diaframmi, iso ecc) NON il DISPLAY LCD !! quello c'e' e dovrebbe essere classico 2,5" . ciaoo
Autore: biberon - Inviato: Gio 09 Nov, 2006 2:09 pm
ragazzi,ma mi sembra che tolgano l'lcd delle info sopra nn lcd di review,guardate le foto della macchina!!
i 3 punti di messa a fuoco se funzionano avanzano,se il prezzo è ancora migliore della d50 è ottimo per chi vuole avvicinarsi alle reflex,al sistema nikon e nn vuole svenarsi!!
anche perchè la d80 ha un'altro prezzo e un'altro targhet,anche se nn vedo migliorie dalla d50,anzi...
Autore: Dami - Inviato: Gio 09 Nov, 2006 3:09 pm
Citazione:
ragazzi,ma mi sembra che tolgano l'lcd delle info sopra nn lcd di review,guardate le foto della macchina!!


Si, l'abbiamo capito ma comunque per l'azienda prima e pe l'acquirente poi è un risparmio fermo restando che la macchina funziona ugualmente. La considerazione da fare è che togli togli arriveremo alle compatte con ottiche intercambiabili Mi arrabbio?
Salutoni Ok!

posting.php?mode=reply&t=133281&sid=582a997deff5582ae25b606ba48aa79b
Vai a 1, 2  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi