Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dani666 utente
Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 289
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:15 pm Oggetto: provia f100 in fogli ! ma come cavolo ...... |
|
|
ragazzi riporto quel che c'è scritto sulla confezione :
the emulsion side is facing you when the code notch is in the upper right hand corner
che vuol dire all' incirca :
il lato emulsionato è difronte a voi quando il code notch è nel lato alto a destra ?
io sapevo che il foglio si posizionasse con il "code notch" in basso a destra !!!
come si fà ??  _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dani666 utente
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
nessuno ha mai caricato uno chassis con delle provia ? _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 11:09 pm Oggetto: Re: provia f100 in fogli ! ma come cavolo ...... |
|
|
dani666 ha scritto: | ragazzi riporto quel che c'è scritto sulla confezione :
the emulsion side is facing you when the code notch is in the upper right hand corner
che vuol dire all' incirca :
il lato emulsionato è difronte a voi quando il code notch è nel lato alto a destra ?
io sapevo che il foglio si posizionasse con il "code notch" in basso a destra !!!
come si fà ??  |
dipende tutto dall'orientamento della lastra
se tieni la lastra in verticale allora le tacche devono essere in basso a sinistra od in alto a destra
se tieni la lastra in orizzontale allora le tacche devono essere a destra in basso od a sinistra in alto
 _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
dani666 utente
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 2:14 am Oggetto: |
|
|
no ma consideriamo solo il foglio della pellicola !
il lato "takkato" deve andare in un angolo specifico .
se prendi un foglio gli fai un punto in un angolo e ti dico che quel punto deve essere rivolto in basso a destra , sei obbligato ad un solo orientamento possibile ! giusto ?
il fatto è che sulla confezione c'è scritta unnna cosa che smentisce le altre cose che mi hanno detto su tale orientamento !
ciao ! _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
|
 |
disperso utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 70 Località: Svizzera
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
Attenzione a non fare confusione, non puoi confrontare un punto su un angolo di un foglio con le tacche sul lato della pellicola ... la risposta di Scalper è chiarissima ed esatta, i malintesi nascono sull'orientamento della lastra (orizzontale o verticale).
ciao
alessio |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
dani666 ha scritto: | no ma consideriamo solo il foglio della pellicola !
il lato "takkato" deve andare in un angolo specifico .
se prendi un foglio gli fai un punto in un angolo e ti dico che quel punto deve essere rivolto in basso a destra , sei obbligato ad un solo orientamento possibile ! giusto ?
il fatto è che sulla confezione c'è scritta unnna cosa che smentisce le altre cose che mi hanno detto su tale orientamento !
ciao ! |
dalla risposta direi che non hai mai preso in mano una pellicola piana (anche detta lastra)
prendi un rettangolo di carta o cartoncino
Codice: |
| |
| |
|___________________|
|
scrivi Emulsione sul lato rivolto verso di te e fai una tacca sul lato destro in basso come nel diagramma qui sotto
Codice: |
| |
| <
|___________________|
|
adesso prendi in mano il cartoncino e ruotalo di 90 gradi alla volta
vedrai che la tacca può essere in diverse posizioni (a dx in basso, in basso a sx, a sx in alto, in alto a dx) pur con l'emulsione che resta sempre rivolta verso di te
quando carichi lo chassis l'unica cosa importante è che l'emulsione sia rivolta verso l'obbiettivo, per il resto la tacca può andare dove vuoi
(ma solitamente con lo chassis tenuto in verticale con il lato dove estrai il volet in alto, la tacca si tende a metterla in basso a sx sul lato dell'antina) _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
dani666 utente
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
penso che là tacca sià e debba andare in una data posizione per permetterti di capire allo buoi totale di capire qual' è il lato emulsionato !?
in tal senso sul retro dei pakki provia è scritto che deve andar all proprio lato destro in alto !
ho visto che alcuni posizionavano il lato takkato in basso ( e questo evince che la pellicola è messa scorrettamente )
non parlo di posizione rispetto allo chassis ma solo di quando la si ha la lastra orizzontalemente in mano ! ( se la tacca è a destra in alto è una cosa !!! se a destra in basso nè è un altra !! 1 dei 2 è errato !)
p.s. Fino a ora ho scattato solo polaroid !! _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
dani666 ha scritto: | penso che là tacca sià e debba andare in una data posizione per permetterti di capire allo buoi totale di capire qual' è il lato emulsionato !?
in tal senso sul retro dei pakki provia è scritto che deve andar all proprio lato destro in alto !
ho visto che alcuni posizionavano il lato takkato in basso ( e questo evince che la pellicola è messa scorrettamente ) |
la tacca può andare in qualsiasi posizione, purchè il lato dell'emulsione sia rivolto verso l'obbiettivo
dani666 ha scritto: | non parlo di posizione rispetto allo chassis ma solo di quando la si ha la lastra orizzontalemente in mano ! ( se la tacca è a destra in alto è una cosa !!! se a destra in basso nè è un altra !! 1 dei 2 è errato !) |
esatto
ma la scritta sulla confezione si riferisce alla lastra in posizione verticale
quindi in alto a dx con la lastra in verticale, è la stessa cosa che a dx in basso con la lastra in posizione orizzontale
in ogni caso tutte le pellicole hanno la tacca nella stessa identica posizione
quindi tagliati un cartoncino 4x5 con una tacca come indicato nel mio diagramma, e fai qualche prova per capire come è fatta una lastra e dov'è l'emulsione _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
dani666 utente
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
ahhhhhhhhhhhh !!!
ok Allora il problema era che io prendevo in considerazione quello scritto sullo scatolo considerando la lastra orizzontalmente !! perciò avevo problemi a capire perche ci fossero 2 diversi posizionamenti , in effetti l'uno annulla l'altro ! cioè 1 dei 2 era errato !
ma se l' indicazione sulla confezione si riferisce alla lastra in verticale non c'è possibilità di fraintendimenti !!!
grazie 1000000 Scalper
 _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
|
 |
Scalper utente

|
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Riassumendo e semplificando (forse)....
L'emulsione si trova nel corretto senso di caricamento quando, tenendo lo chassis in ORIZZONTALE, le tacche di riferimento si trovano
1) IN BASSO A DESTRA (se il senso di caricamento è destra verso sinistra)
2) IN ALTO A SINISTRA (se il senso di caricamento è sinistra verso destra)
lo so che mi sono solo ripetuto ma ...una volta si diceva...repetita juvant.....
 _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
tolto il discorso della tacca..
ma non vi accorgete da che parte è l'emulsione maneggiandone un angolino...? |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
io no
La tacca va nella posizione in alto a sinitra o in basso a destra.
Alcuni chassis ha un apposito cunetto sensibile al tatto come memento di dove metterlo.
 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | tolto il discorso della tacca..
ma non vi accorgete da che parte è l'emulsione maneggiandone un angolino...? |
io nemmeno..e poi data la velocità con cui le impronte digitali vengono magicamente attratte dall'emulsione è una pratica che sinceramente evito e sconsiglio..  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
io nemmeno _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|