photo4u.it


Ca@@ate in camera oscura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TARKUS
utente


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si prima avevo questo problema poi ho lavorato i bordi dei vetrini con carta vetrata però quendo li prendo per pulilrli mi cadono dalle mani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
.oesse. ha scritto:
i miei errori ricorrenti sono
- dimenticare di chiudere il diframma
- non abbassare la leva del filtro
- mettere la carta opaca.... al contrario


Sono gli stessi che faccio io, appena la concentrazione cala, zac !!!


Mi state rallegrando... Smile non sono solo!!
A parte la questione della carta opaca che non ho mai usato... diaframma e filtri sono al primo posto nei casini ricorrenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6218
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riesumo questo post per raccontarvene una fresa fresca di pochi minuti fa...

Dopo aver rotto le scatole ai più grandi luminari del forum su come trattare la neopan nel microphen, seguito attentamente tutte le indicazioni raccolte, misurato la temperatura, preparato i bagni nelle caraffe, eseguo lo sviluppo, poi risciacquo, poi fisso. Tolgo la spirale dalla tank ed orrore, si vedono le sagome dei soggetti ritratti, ma sembra esserci ancora la gelatina ingiallita... Terrorizzato ributto tutto dentro e rifisso con del nuovo fissaggio, (il precedente aveva circa una settimana ed un paio di rulli trattati), per altri 10 minuti. Apro con terrore la tank e... spaventato! miracolo!! la neopan esposta a maggio e tenuta gelosamente in frigo in attesa di temperature più fresche è... COMPLETAMENTE NERA!!!!!!!!! Crying or Very sad
...e sapete perchè? Perchè ho confuso le bottiglie a soffietto dello sviluppo e del fissagio ed in pratica le ho fatto due bagni di microphen, uno da 6' ed uno da 11' prima di fissarla...

Capita... Trattieniti Trattieniti Trattieniti

_________________
“Paradossalmente, proprio gli angoli più consueti, quelli canonici, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi e abbiamo sempre visto, sembrano diventare misteriosamente pieni di novità e aspetti imprevisti: affidandoci ad alcuni stereotipi consolidati, abbiamo dimenticato l’enorme potere di rivelazione che ogni nostro sguardo può contenere.” [L.G.]


Ultima modifica effettuata da Alessandro Signore il Gio 05 Nov, 2009 10:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'inversione dei bagni è un classico.
Io etichetto sempre in modo ben visibile le bottiglie, ma non mi bastò !
Dopo l'ultima inversione fatta sovrapensiero ho preso l'abitudine di mettere le bottiglie in fila nell'ordine in cui vanno usate e quando non mi servono più le metto subito via per non avere roba tra i piedi.

Se all'inizio gli errori sono dovuti all'inesperienza, quando lo sviluppo diventa routine è in aguato il pericolo di agire meccanicamente senza pensare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Dopo l'ultima inversione fatta sovrapensiero ho preso l'abitudine di mettere le bottiglie in fila nell'ordine in cui vanno usate e quando non mi servono più le metto subito via per non avere roba tra i piedi.


Si!! Anche io faccio così! Quando vedo le tre bottiglie (diverse) allineate dietro le tre caraffe etichettate con le scritte svil/stop/fix e tutto razionalmente disposto mi sento un po' come quei personaggi dei film che poi si scoprono essere psicopatici con tendenze omicide Wink

Scherzi a parte nello sviluppo sono sempre moooolto più attento che nella stampa: lo sviluppo non si può ripetere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so perché ma quando si sbaglia si mette sempre il fix per primo.... lo stop non ha mai colpe.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Non so perché ma quando si sbaglia si mette sempre il fix per primo.... lo stop non ha mai colpe.


Murphy's law?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
Murphy's law?
In Italia è la legge di Fantozzi Wink
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
djambe
nuovo utente


Iscritto: 10 Nov 2009
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Sono un nuovo utente di questo forum.
Mi sono iscritto per cercare risposte sulla stampa in camera oscura e mi sono imbattuto in questo argomento.
Devo dire che ora mi sento più motivato ad andare avanti, soprattutto dopo l'esperienza di ieri.
Era la prima volta che provavo a stampare, organizzo il bagno di servizio con tutto l'occorrente, ingranditore vaschette, chimici. Sono pronto.
Faccio la prima esposizione "a strisce" per valutare l'esposizione più corretta.
Non dimentico nulla diaframma luce di sicurezza tutto a posto.
Decido qual'è l'esposizione giusta, vada per 25 secondi.
Sono pronto! Farò prima tutte le esposizioni, poi farò i vari passaggi nei chimici.
Primo fotogramma, secondo, terzo, sino al quindicesimo.
Ora sono pronto per i chimici.
Sono eccitatissimo! Vedrò il risultato del mio primo rullino b&w apparire sotto i miei occhi. Ho tutto in ordine, i fogli sistemati uno accanto all'altro.
Ma Surprised che succede??? Crying or Very sad Se n'è andata la corrente!! Trattieniti Mi arrabbio?

COME MI è SALTATO IN MENTE DI METTERE UNA LUCE D'EMERGENZA IN BAGNO???? Diabolico Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della serie quando la soluzione ovvia c'è ma viene ignorata e si fa il danno:

1) L'altro giorno:

"... o come mai questa tank è chiusa?... Di solito le tengo aperte così rimangono belle asciutte. C'è anche questo pezzo di nastro adesivo di carta con scritto Neopan 1600... non mi ricordo di aver mai sviluppato una Neopan 1600..."

Comportamento corretto
Mettere la tank nella changing bag, aprirla e sentire a tatto se c'è pellicola dentro.

Comportamento adottato (errato non lo rifate a casa)
La apro... guarda una spirale con avvolta della pellicola Very Happy
Adesso ho molta coda di rullo per testare il fix Very Happy


2) Lucca a fare foto con la Rollei 35 (ma quant'è bellina questa macchina)
scatto...scatto...scatto...scatto...scatto...scatto...
Fine rullo riavvolgo... strano non fa il solito rumore di pellicola che rientra nel caricatore e non sento neppure la solita resistenza. Gira...gira...gira... ma non sento nemmeno il classico rumore di sgancio della pellicola dal rocchetto ricevente e il cambio di resistenza che si sente.
La gita è finita, è sera, stiamo tornando alla macchina impossibile comunque fare altri scatti.

Comportamento corretto
Arrivare a casa, mettere la macchina nella changing bag, aprirla e sentire a tatto se la pellicola è riavvolta.

Comportamento adottato (errato non lo rifate a casa)
La apro... guarda la pellicola avvolta sul rocchetto ricevente Very Happy
Adesso ho molta coda di rullo per testare il fix Very Happy

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai ricordato il tipo che per vedere se c'era benzina nel serbatoio.. si è fatto luce con un cerino Very Happy
_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete presente quelli che dicono "Per non imbarcare la baritata basta stenderla umida sul cartone da imballaggio?"

Be ...


Non credetegli. Very Happy
Adesso ho 4 30X30 da ri-bagnare, ri-raclare e pressare sotto i libri.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto a fuoco
Metto un foglio per fare il provino in strisce
Faccio 6 esposizioni con intervallo di 5"
Sviluppo il foglio e questo resta bianco bianco !
Oddio cosa succede !
Riprovo, altro foglio e anche questo bianco bianco.
Ma che è skiantato il rivelatore tutto di un colpo ?
Ci sono fogli difettosi ?
Prendo un foglio di altra marca, lo rimetto sotto l'ingranditore e...

...mi accorgo che ho il filtro rosso inserito !

Ma come ho fatto a non accorgermente !

Quando si lavora sovrapensiero tutto può succedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exdanighost
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A momenti cadevo dalla sedi dal ridere LOL
_________________
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TARKUS
utente


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa ca@@ata mi auguro che non l'avete mai fatta...immergere il negativo al posto della carta Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani, se ti puo' consolare ... una volta con una Leica M7 (ero in russia e per quanto ci vada spesso....non ci vado mai abbastanza) finisco di scattare in metropolitana, certo di aver fatto degli scatti splendid. Poi ricarico e vedo 37... ricarico....38... controllo l'avvogirullo e mi rendo conto che non gira. Avevo fissato male la pellicola. Mi sono mangiato le mani.

.oesse.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emimanc
utente


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 95
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mi posso unire al club delle c....,e ha la colpa è del stop a smentire quello che dice impressionando,ero li a bearmi della velocità raggiunta nel caricare le spira,li che ho preparato lo sviluppo con lo stop invece che con acqua,cosi imparo a usare la soluzione di acido citrico invece dell'acido acetico o degli stop commerciali,mai abbassare la guardia.proprio ora che ho svuotato a metà la cantina e finalmente ho una co fissa anche se senza acqua Mi arrabbio? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, vedi?
Sempre assaggiare prima di vuotare nella tank... lo sviluppo è salato, lo stop acido, il fix amaro.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Ecco, vedi?
Sempre assaggiare prima di vuotare nella tank... lo sviluppo è salato, lo stop acido, il fix amaro.


Questo significa che tu gli hai assaggiati ? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.... è normale!
...pure il medico assaggiando le urine ti sa dire se hai il diabete o no.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi